Il cammino di un geografo, un geografo in cammino

A cura di: Riccardo Morri, Daniela Pasquinelli D'Allegra, Cristiano Pesaresi

Il cammino di un geografo, un geografo in cammino

Scritti in onore di Gino De Vecchis

Il volume, rendendo omaggio alla lunga attività di studioso e docente di Gino De Vecchis, rispecchia la molteplicità dei suoi interessi e l’impegno costante nel propugnare i valori di solidarietà, di inclusione, di ricerca basata sul rigore scientifico: dagli studi geografici in ambiti locali, di cultura del territorio e della terza missione a quelli di ricerca nel campo didattico e dell’educazione geografica fino a quelli trasversali e interdisciplinari.

Pagine: 320

ISBN: 9788835139331

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11387.10

Informazioni sugli open access

Il volume, rendendo omaggio alla lunga attività di studioso e docente di Gino De Vecchis, rispecchia la molteplicità dei suoi interessi e l'impegno costante nel propugnare i valori di solidarietà, di inclusione, di ricerca basata sul rigore scientifico e l'affermazione di un pensiero critico e divergente.
I contributi di illustri accademici, italiani e stranieri, raccolti nelle tre parti in cui il testo è articolato, affrontano temi in vario modo riconducibili a quelli cari a De Vecchis: dagli studi geografici in ambiti locali, di cultura del territorio e della terza missione a quelli di ricerca nel campo didattico e dell'educazione geografica fino a quelli trasversali e interdisciplinari.
L'espressione di ciascuno degli autori offre notevoli occasioni di riflessione e di approfondimento culturale.
Dal complesso delle diverse declinazioni emerge il ruolo insostituibile di una geografia che, nella scuola come nell'università, nella ricerca e nella vita, unisce competenze, strumenti e deciso impegno per la formazione, l'avanzamento dello stato delle conoscenze e la promozione di progetti mirati e attività coinvolgenti, utili a costruire un futuro possibile per questa umanità e per le prossime generazioni.

Riccardo Morri
, professore ordinario in Geografia, è presidente nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e presidente del Corso di laurea magistrale in "Gestione e valorizzazione del territorio" della Sapienza Università di Roma. È direttore responsabile della rivista Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia.

Daniela Pasquinelli d'Allegra
, abilitata professore ordinario di Geografia nel 2018, da oltre un trentennio svolge attività di ricerca e pubblica volumi e articoli nei settori della didattica, dell'educazione geografica e della geografia urbana. Già vicepresidente nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, attualmente presiede la Sezione provinciale di Roma. Dirige la collana "Tratti geografici" della FrancoAngeli.

Cristiano Pesaresi
, professore associato in Geografia, abilitato professore ordinario nel 2016, è presidente del Corso di laurea triennale in "Scienze geografiche per l'ambiente e la salute" della Sapienza Università di Roma. È editor in chief della rivista J-READING. Journal of Research and Didactics in Geography, consigliere nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e contact for Italy della "Commissione sull'educazione geografica" dell'International Geographical Union.

Eugenio Gaudio, Prefazione. Geografia che unisce. Incontro in onore di Gino De Vecchis. Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma
Franco Salvatori, Presentazione
Parte I. Cristiano Pesaresi, Verso una politica culturale e un futuro possibile del territorio. Studi geografici sugli ambiti locali
Cristiano Pesaresi, Studi regionali e analisi di contesto: una lunga storia
Francesco Maria Sanna, Lidia Scarpelli, La regione costiera laziale
Maria Prezioso,
Studi geografici e politiche per le regioni appenniniche
Luigi Stanzione, Lida Viganoni,
La regione geografica: una costante nelle analisi territoriali. Il caso della Basilicata
Giuseppe Borruso, Ginevra Balletto,
Smart Cities: nuove sfide
Parte II. Daniela Pasquinelli d'Allegra, Imparando a comprendere il mondo. La geografia tra ricerca e didattica
Daniela Pasquinelli d'Allegra, Ricerca e didattica: analisi di un'interazione
Carlo Brusa,
Una rivista... un impegno. Il Presidente De Vecchis e la rivista dell'AIIG Ambiente Società Territorio. Geografia nelle Scuole
Dino Gavinelli,
Insegnare la Geografia attraverso la Letteratura: l'utilità della narrativa fantastica, fantascientifica, distopica e postapocalittica
Cristiano Giorda, L'insegnamento dell'orientamento e delle coordinate geografiche nei manuali scolastici di geografia dall'Unità d'Italia alla Seconda guerra mondiale
Sirpa Tani,
Climate change and geography education: Could young people's geographies and powerful disciplinary knowledge make a change?
Angelo Turco,
Insegnare e apprendere la geografia configurativa attraverso Facebook: una proposta didattica per il paesaggio
Joop van der Schee,
People with vision. Contributions from Sapienza University to International Geographical Education
Parte III. Riccardo Morri, Declinando geografie, da sapere trasversale a pensiero laterale
Riccardo Morri, Insegnamento e ricerca, tra impegno civile e responsabilità
Renata Ago, Gli spostamenti intra-urbani di Roma nel XVIII secolo
Paola Cantoni, Ugo Vignuzzi, Per uno studio storico-linguistico e culturale di Osteria del dott. Hans Barth, la prima guida enogastronomica romana e italiana ([1900-]1908-1921)
Giovanni Giuriati,
Su alcuni progetti di didattica delle musiche del mondo
Roberto Nicolai,
Perché gli esploratori non sono mai creduti? Lo strano caso di Eudosso di Cizico (Strab. 2. 3. 4 s.)
Alberto Sobrero,
L'uomo è sedentario o ama "viaggiare"?
Giovanni Solimine,
Esiste una geografia della partecipazione culturale nell'era della rete?
Monica Cristina Storini,
Spazi, narrazioni, soggetti e... un affondo su Manzoni
Elenco pubblicazioni di Gino De Vecchis.

Contributi: Renata Ago, Ginevra Balletto, Giuseppe Borruso, Carlo Brusa, Paola Cantoni, Eugenio Gaudio, Dino Gavinelli, Cristiano Giorda, Giovanni Giurati, Roberto Nicolai, Maria Prezioso, Franco Salvatori, Maria Francesco Sanna, Lidia Scarpelli, Alberto Sobrero, Giovanni Solimine, Luigi Stanzione, Monica Cristina Storini, Sirpa Tani, Angelo Turco, Joop Van Der Schee, Lida Viganoni, Ugo Vignuzzi

Collana: Scienze geografiche - Open Access

Argomenti: Architettura, design, territorio

Potrebbero interessarti anche