Psicoterapia cognitivo-comportamentale dei disturbi da tic e della sindrome di Tourette in età evolutiva

Monica Mercuriu, Carlo Buonanno

Psicoterapia cognitivo-comportamentale dei disturbi da tic e della sindrome di Tourette in età evolutiva

Analogamente ai disturbi da tic, la sindrome di Tourette è un disturbo a eziopatogenesi neurologica, caratterizzato da tic, movimenti e vocalizzazioni involontari, ricorrenti e incontrollabili. L’Habit Reversal Training (HRT) e l’esposizione e prevenzione della risposta (EPR) sono le tecniche elettive suggerite dalle linee guida internazionali per il trattamento dei tic. Gli autori propongono un modello di intervento che le integra con tecniche di ultima generazione, descrivendo nel dettaglio le procedure per affrontare e ridurre sia i tic, sia la sintomatologia legata alle condizioni neuropsichiatriche in comorbilità.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 136

ISBN: 9788835137450

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1250.336

Disponibilità: Buona

Pagine: 136

ISBN: 9788835142546

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1250.336

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 136

ISBN: 9788835142553

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1250.336

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Ho 16 anni e mi sembra di averne 60. Il mio corpo non mi piace, non lo sento mio, sono sempre concentrata a controllare che gli altri non si accorgano di come mi muovo, dei tic, dei rumori con la bocca. Se mi concentro sui tic, non ascolto la lezione, non sento nemmeno le mie amiche che parlano. Se ascolto loro, non controllo i tic e se escono fuori mi vergogno come una ladra. I miei genitori mi dicono di provare a controllarmi. Come se fosse facile, come se non ci avessi mai provato".

Analogamente ai disturbi da tic, la sindrome di Tourette è un disturbo a eziopatogenesi neurologica, caratterizzato da tic, movimenti e vocalizzazioni involontari, ricorrenti e incontrollabili. I sintomi emergono tipicamente tra i 4 e i 6 anni, con un picco tra i 10 e i 12 anni. La prevalenza in età pediatrica è di circa lo 0,8%, con comorbilità frequenti con il disturbo da deficit di attenzione e iperattività e il disturbo ossessivo compulsivo.
L'Habit Reversal Training (HRT) e l'Esposizione e Prevenzione della Risposta (EPR) sono le tecniche elettive suggerite dalle linee guida internazionali per il trattamento dei tic.
Gli autori propongono un modello di intervento che le integra con tecniche di ultima generazione, descrivendo nel dettaglio le procedure per affrontare e ridurre sia i tic, sia la sintomatologia legata alle condizioni neuropsichiatriche in comorbilità. Recentemente, la popstar Billie Eilish ha dichiarato "la mia Tourette rende le cose facili molto più difficili". Lo scopo del libro è fornire ai clinici uno strumento per rendere facili le cose difficili.

Monica Mercuriu, psicologa psicoterapeuta, docente e didatta delle scuole di psicoterapia cognitiva e della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Membro dell'équipe per l'età evolutiva della Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Roma, si occupa da anni di formazione e clinica con un'attenzione particolare ai disturbi da tic e alla sindrome di Tourette in età evolutiva.

Carlo Buonanno
, psicologo psicoterapeuta, docente e didatta delle scuole di psicoterapia cognitiva e della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Membro dell'équipe per l'età evolutiva della Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Roma, svolge la propria attività professionale tra Roma e Viterbo.

Francesco Cardona, Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
I disturbi da tic
(Introduzione; Fenomenologia dei tic; Il controllo volontario e la soppressione dei tic; La Sindrome di Tourette (ST); Comorbilità della sindrome di Tourette e decorso; Premonitory Urge, Not Just Right Experience e altri fenomeni sensoriali; Gli attacchi di rabbia; Neuropsicologia dei disturbi da tic e della ST; Eziopatogenesi: i modelli comportamentali e il ruolo dell'ambiente)
La terapia cognitiva e il razionale dell'intervento
(La terapia cognitiva: scopi e credenze; Il profilo interno del paziente con ST; I circoli viziosi e le pratiche educative coercitive; La sindrome di Tourette e il disturbo da tic secondo la prospettiva cognitivista: la terapia)
La psicoterapia cognitiva della ST: un modello di intervento integrato
(L'intervento psicoterapeutico; Consapevolezza e autocontrollo: introduzione; Procedure evidence-based per la gestione del sintomo; Esposizione con prevenzione della risposta; Quando i tic diventano rituali; Il DOC nei bambini con sindrome di Tourette e disturbi da tic; Interventi di terza generazione: Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR); La misofonia associata alla TS: una proposta di trattamento; La farmacoterapia dei tic)
Famiglia e scuola: vulnerabilità, mantenimento e punti di forza
(Gli aspetti legati al funzionamento familiare; La diagnosi di ST e l'impatto sulla famiglia; La sindrome di Tourette e la scuola: osservazioni e proposte d'intervento per gli insegnanti)
Bibliografia
Appendice.

Contributi: Francesco Cardona

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Cognitivismo, costruttivismo - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche