La creatività nella teoria e nella terapia di coppia

Luigi Baldascini, Maria Serena Mastrangelo

La creatività nella teoria e nella terapia di coppia

un modello sistemico-relazionale

Questo testo vuole promuovere la ricerca in psicoterapia per consentire al terapeuta di coppia di mantenere e sviluppare la flessibilità necessaria per affrontare, con strumenti inediti e adeguati, la cura di patologie complesse come quelle del mondo contemporaneo.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 224

ISBN: 9788835137917

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1250.337

Disponibilità: Buona

Pagine: 224

ISBN: 9788835143116

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1250.337

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 224

ISBN: 9788835144304

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1250.337

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le profonde trasformazioni che negli ultimi anni hanno coinvolto le società contemporanee si riscontrano anche nelle differenti e molteplici modalità di essere coppia oggi.
Il tema al centro del testo è la creatività che il terapeuta deve possedere per affrontare la complessità della psicoterapia di coppia e riattivare la crescita emotiva di entrambi i partner. Alla luce dell'approccio sistemico-relazionale vengono inquadrati, sul piano teorico e su quello clinico, i diversi scenari relazionali delle coppie contemporanee.
La prima parte - teorica - affronta la psicoterapia di coppia alla luce dei risultati delle ricerche svolte all'interno dell'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli con un approccio sistemico-relazionale a orientamento psicodinamico. Partendo dalla teoria della complessità, che integra le ricerche della fisica quantistica e della matematica complessa, si arriva fino alla creatività del mondo dell'arte per coniugare la linearità del processo terapeutico con la circolarità della relazione terapeutica. La seconda parte - di pratica clinica - offre, attraverso la descrizione di casi clinici emblematici, spunti e suggerimenti pratici sul percorso terapeutico e sul processo trasformazionale operato nel campo sistemico.
Il testo vuole promuovere la ricerca in psicoterapia per consentire al terapeuta di coppia di mantenere e sviluppare la flessibilità necessaria per affrontare con strumenti inediti e adeguati la cura di patologie complesse come quelle del mondo contemporaneo.

Luigi Baldascini
, psichiatra, psicoterapeuta, ha fondato l'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli, dove dirige la Scuola di Specializzazione riconosciuta dal MIUR. È supervisore per psicoterapeuti e per formatori in psicoterapia. Ha sviluppato diverse linee di ricerca e ha elaborato un modello di psicoterapia relazionale multimodale noto come "Modello di Articolazione Intersistemica". È autore e curatore di numerosi saggi, tra cui La cura di sé in contesti terapeutici non convenzionali (FrancoAngeli, 2016).

Maria Serena Mastrangelo
, psicologa, psicoterapeuta, è didatta e supervisore dell'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli, di cui dirige la sede di Cesena. È autrice di numerosi saggi, tra cui Pensieri Bonsai (Edizioni del Faro, 2018) e A passo gentile (Edizioni del Faro, 2021), e del romanzo A parte tutto (Edizioni del Faro, 2022).

Premessa
Introduzione
Parte I. La teoria
La coppia e la famiglia nel pensiero sistemico e nella teoria della complessità
L'individuo, il modello di articolazione intersistemica e gli stili di personalità
Amati e amanti nella relazione di coppia
L'esercizio alla genitorialità e i modelli relazionali interiorizzati dalla coppia
Intimità e complicità della coppia e i nemici della sua evoluzione
Il campo sistemico nella psicoterapia di coppia
La creatività nella terapia di coppia
Parte II. La clinica
I trapezisti
Il ring della rabbia
L'ansia e la sessualità nella coppia
Coppie divise che non si lasciano MAI
La stanza della coppia
La seconda coppia: ricomporre e ricostruire
La coppia arcobaleno
Le configurazioni spaziali secondo il Modello di Articolazione Intersistemica
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche