Spazi collaborativi in azione

A cura di: Fabrizio Montanari

Spazi collaborativi in azione

Creatività, innovazione e impatto sociale

Gli spazi collaborativi sono nuovi luoghi di lavoro, come coworking, incubatori o hub creativi. Questo libro raccoglie i contributi di studiosi che da anni si occupano del fenomeno degli spazi collaborativi, offrendo strumenti di analisi e di gestione che possono essere d’aiuto sia per i gestori di questi luoghi sia per gli amministratori locali che vogliono utilizzare tali spazi per l’implementazione di politiche di sviluppo territoriale e di sostegno al lavoro.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 244

ISBN: 9788835137887

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 366.144

Disponibilità: Buona

Pagine: 244

ISBN: 9788835143154

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 366.144

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 244

ISBN: 9788835143352

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 366.144

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli spazi collaborativi sono nuovi luoghi di lavoro come coworking, incubatori o hub creativi dove persone con differenti background svolgono le proprie attività a contatto l'una con l'altra, condividendo lo stesso ambiente di lavoro, gli stessi servizi e le stesse risorse. Le trasformazioni socio-economiche avvenute nell'ultimo decennio, e accelerate dalla recente pandemia, hanno contribuito alla diffusione di questi spazi fi no a renderli una presenza importante in molte città italiane, non solo quelle metropolitane, ma anche quelle di dimensioni ridotte e localizzate in aree geografi che più periferiche.
Gli spazi collaborativi generano importanti impatti economici e sociali. Ad esempio, possono offrire luoghi di lavoro in grado di rispondere alle esigenze professionali di ampi segmenti della forza lavoro, essere hub di sperimentazione in grado di stimolare la creatività e l'innovazione non solo dei frequentatori ma anche delle aziende che operano nell'ecosistema di riferimento. Gli spazi collaborativi possono stimolare anche processi di coesione sociale attraverso il coinvolgimento di ampie fasce della cittadinanza. Non sorprende, dunque, che questi spazi siano diventati veri e propri strumenti di policy finalizzate a rigenerare dal punto di vista economico, sociale e anche culturale aree urbane e territori in difficoltà.
Questo libro raccoglie i contributi di studiosi che da anni si occupano del fenomeno degli spazi collaborativi. Questi contributi presentano i risultati di ricerche condotte sia sugli impatti generati dagli spazi collaborativi sia sulle leve manageriali e di policy in grado di aumentarne l'impatto. La multidisciplinarietà degli approcci e la varietà dei casi presentati permettono di dare conto della complessità del fenomeno off rendo una serie di strumenti di analisi e di gestione che possono essere d'aiuto sia per i gestori degli spazi collaborativi sia per gli amministratori locali che vogliono utilizzare tali spazi per l'implementazione di politiche di sviluppo territoriale e di sostegno al lavoro.

Fabrizio Montanari
è Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove è responsabile scientifico dell'Unità di ricerca OPERA specializzata nello studio della creatività e dell'innovazione.

GATE REI
è una Asset Management & Consulting Company specializzata in spazi polifunzionali dedicati all'innovazione e allo sviluppo di comunità creative.

Fabio Sgaragli, Diego Teloni, Prefazione
Fabrizio Montanari,
Introduzione. Gli spazi collaborativi: verso una visione integrata del fenomeno
Sezione 1. Diffusione e caratteristiche degli spazi collaborativi pre- e post-pandemia
Stefano Rodighiero, Fabrizio Montanari, Anna Chiara Scapolan, Gli spazi collaborativi in Italia: stato dell'arte e prospettive future
Carolina Pacchi, Mariachiara Barzotto,
Nuovi luoghi del lavoro: politiche e pratiche a supporto degli spazi collaborativi
Cassandra Fontana, Maurizio Busacca, Guido Borelli,
I pattern localizzativi dei coworking. Il caso Veneto
Michele Lo Russo, Ilaria Mariotti, L'impatto della pandemia sulla sostenibilità e resilienza degli spazi di coworking
Sezione 2. Lavorare negli spazi collaborativi
Anna Chiara Scapolan, Matteo Rinaldini, Stefano Rodighiero, Fabrizio Montanari, La gestione degli spazi e dei tempi di lavoro nei coworking
Mina Akhavan,
Orientamento ed empowerment femminile negli spazi collaborativi
Ludovica Leone, Anna Chiara Scapolan, Fabrizio Montanari,
Gli spazi collaborativi come luoghi a sostegno della creatività
Pamela Palmi,
Policy a sostegno degli hub creativi
Maria Laura Frigotto, Simone Gabbriellini, Luca Solari,
Le Palestre Relazionali aziendali e l'impatto sull'individuo: un field experiment
Sezione 3. Gli spazi collaborativi e il territorio
Maurizio Busacca, Barbara Da Roit, Costantino Romeo, La relazione complessa tra coworking e comunità locali
Francesca Ciccarelli, Ilaria Mariotti, Ivana Pais, Spazi di lavoro collaborativi in aree periferiche: possibili strumenti di welfare e motori di sviluppo locale?
Concetta Metallo, Rocco Agrifoglio, Spazi collaborativi e la rigenerazione dei piccoli borghi
Maria Laura Frigotto, Alice Tomaselli, Alessandra Scroccaro, Il coworking delle aree montane del Trentino: quale evoluzione?
Damiano Razzoli,
Perché l'identità territoriale è un nodo chiave per gli spazi collaborativi? Il caso del Consorzio Wunderkammer di Ferrara
Filomena Buonocore, Davide de Gennaro, Mauro Romanelli, Luisa Varriale,
Spazi collaborativi per la rigenerazione urbana. Il caso del Complesso di Santa Caterina a Formiello nella città di Napoli
Gli autori.

Contributi: Rocco Agrifoglio, Mina Akhavan, Mariachiara Barzotto, Guido Borelli, Filomena Buonocore, Maurizio Busacca, Francesca Ciccarelli, Barbara Da Roit, Davide de Gennaro, Cassandra Fontana, Maria Laura Frigotto, Simone Gabriellini, Ludovica Leone, Michele Lo Russo, Ilaria Mariotti, Concetta Metallo, Carolina Pacchi, Ivana Pais, Pamela Palmi, Damiano Razzoli, Matteo Rinaldini, Stefano Rodighiero, Mauro Romanelli, Costantino Romeo, Anna Chiara Scapolan, Alessandra Scroccaro, Fabio Sgaragli, Luca Solari, Diego Teloni, Alice Tomaselli, Luisa Varriale

Collana: Economia e Management

Argomenti: Organizzazione e risorse umane

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche