Sperimentare percorsi didattici nella scuola

A cura di: Roberto Trinchero

Sperimentare percorsi didattici nella scuola

La sperimentazione regionale delle Indicazioni Nazionali Nuovi Scenari 2018 - FAMI IMPACT InterAzioni in Piemonte 2

Il testo presenta una ricerca-formazione condotta nell'ambito del Progetto Fami Impact – InterAzioni in Piemonte 2, in cui sono stati sperimentati – in classi della scuola primaria e secondaria di primo grado – percorsi formativi basati sul Debate, sul Masterclass CLIL e sul CAE (Ciclo di Apprendimento Esperienziale).

Pagine: 172

ISBN: 9788835143086

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11169.6

Informazioni sugli open access

Il testo presenta una ricerca-formazione condotta nell'ambito del Progetto Fami Impact - InterAzioni in Piemonte 2, in cui sono stati sperimentati - in classi della scuola primaria e secondaria di primo grado del Piemonte - percorsi formativi basati sul Debate, sul Masterclass CLIL e sul CAE (Ciclo di Apprendimento Esperienziale).
La ricerca, che ha previsto test pre-intervento e post-intervento e ha coinvolto anche classi di controllo, ha messo in luce le potenzialità delle tre strategie e sottolineato le condizioni di efficacia che dovrebbe rispettare un intervento didattico sperimentale per poter dare risultati tangibili.
Il volume si presenta quindi sia come una risorsa per l'insegnante che voglia replicare le attività sperimentate nella propria classe, sia come una guida introduttiva per i ricercatori alle problematiche che possono sorgere nelle sperimentazioni didattiche sul campo.

Roberto Trinchero
è ordinario di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Torino. Si occupa di ricerca empirica in educazione, progettazione e valutazione di processi educativi e formativi, potenziamento cognitivo. Tra le sue pubblicazioni: Penso dunque imparo. Guida al potenziamento cognitivo (Pearson, 2022); Valutare gli apprendimenti nella didattica universitaria (QuiEdit, 2021); (con A. Calvani) Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene (Carocci, 2019); (con D. Robasto) I Mixed Methods nella ricerca educativa (Mondadori, 2019); Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo (Rizzoli Education, 2018); Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo (Rizzoli Education, 2018); (con A. Parola) Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento (FrancoAngeli, 2017).

Roberto Trinchero, Introduzione
Serena Caruso Bavisotto, Francesco Bologna, Antonietta Centolanze, La sperimentazione regionale delle indicazioni nazionali nuovi scenari 2018 - Fami Impact - InterAzioni in Piemonte 2: una buona pratica di progettazione
Roberto Trinchero, Alessio Tomassone,
La sperimentazione Fami Impact 2 Progetto InterAzioni in Piemonte: piano di ricerca e risultati
Cinzia Gallotti,
Le attività Debate nella scuola primaria e secondaria di primo grado
Alessio Sillo,
Manuela Rivetti, Le attività CLIL nella scuola primaria e secondaria di primo grado
Roberto Trinchero, Antonio Laganà, Giulia Piantadosi,
Le attività CAE per costruire i fondamenti del pensiero computazionale
Fabiana Armentano, Davide Della Rina, Selena Notaro,
Le attività CAE per migliorare la comprensione del testo
Ilaria Piccozzi, Il testo matematico in chiave narrativa per sviluppare strategie di analisi e problem solving in contesti multiculturali
Susanna Piacenza, Marco Mantelli, Il Ciclo di Apprendimento Esperienziale nelle classi multietniche
Roberto Trinchero, Un bilancio dell'esperienza.

Contributi: Fabiana Armentano, Francesco Bologna, Serena Caruso Bavisotto, Antonietta Centolenze, Davide Della Rina, Cinzia Gallotti, Antonio Laganà, Marco Mantelli, Selena Notaro, Susanna Piacenza, Giulia Piantadosi, Ilaria Piccozzi, Manuela Rivetti, Alessio Sillo, Alessio Tomassone

Collana: Processi e linguaggi dell’apprendimento - Open Access - diretta da R. Trinchero

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche