La Pedagogia speciale, oggi

Patrizia Gaspari

La Pedagogia speciale, oggi

Le conquiste, i dilemmi e le possibili evoluzioni

I fondamenti epistemologici della Pedagogia speciale richiedono oggi continui ripensamenti alla luce delle rapide trasformazioni della vita associata e delle relazioni interdisciplinari in dialettico riadattamento, dovuto alle incessanti operazioni di contaminazione riscontrate nelle specifiche ricerche multidisciplinari. Di fatto, la Pedagogia speciale è una disciplina sempre in progress, costantemente votata a rivedere le fondamenta teorico-pratiche, i soggetti-oggetti d’indagine, la terminologia, i metodi e le direzioni di senso della ricerca...

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 294

ISBN: 9788835145165

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 347.11

Disponibilità: Buona

Le vie di accesso al valore epistemologico, socioculturale, antropologicoeducativo e scientifico della Pedagogia speciale, declinata in prospettiva inclusiva, sono caratterizzate dalle multiformi e poliedriche categorie, di natura complessa e pluralistica, della diversità e della differenza.
In tale ottica, diviene di fondamentale importanza compiere un'attenta riflessione critico-epistemologica sulle fondative dimensioni e direzioni di senso e di significato culturale, politico, educativo e sociale, della scienza dell'inclusione delle persone con "bisogni educativi speciali", nonché sulle nuove emergenze educative all'interno dell'attuale contesto sociale, connotato dal paradigma della complessità. In particolare, i fondamenti epistemologici della Pedagogia speciale, oggi, richiedono continui ripensamenti alla luce delle rapide trasformazioni della vita associata e delle relazioni interdisciplinari in dialettico riadattamento, dovuto alle incessanti operazioni di contaminazione riscontrate nelle specifiche ricerche multidisciplinari. Di fatto, la Pedagogia speciale è una disciplina sempre in progress, costantemente votata a rivedere le fondamenta teorico-pratiche, i soggetti-oggetti d'indagine, la terminologia, i metodi e le direzioni di senso della ricerca, utilizzando una vasta gamma di interventi educativo-didattici da concretizzarsi con uno stile tipico di chi è abituato ad "abitare" i luoghi di frontiera interrogandoli e interrogandosi, evitando riduttivi e nocivi processi di emarginante stigmatizzazione.

Patrizia Gaspari è docente ordinaria di Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Urbino. Dirige il corso abilitante finalizzato al conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. È stata Delegata rettorale per gli studenti con disabilità presso lo stesso Ateneo.
Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo: Pedagogia speciale: questioni epistemologiche (2012); Pedagogia speciale e "BES". Spunti per una riflessione critica verso la scuola inclusiva (a cura di, 2014); L'insegnante specializzato al bivio. Riflessioni critiche per un nuovo identikit professionale (2015); Per una pedagogia speciale oltre la medicalizzazione (2017), vincitore del premio Siped 2018; L'educatore socio-pedagogico come professionista inclusivo dopo la "Legge Iori" (2020); Cura educativa, relazione d'aiuto e inclusione (2021). Ha curato la voce "Disabilità uditiva (Sordità) nel Dizionario di pedagogia speciale (2019). Ha pubblicato inoltre numerosi saggi e articoli su riviste specializzate nazionali e internazionali. È co-direttrice della collana Diversità e inclusione. Percorsi e strumenti (FrancoAngeli).

Introduzione
La Pedagogia speciale come scienza autonoma, di natura complessa
(Complessità e diversità: un binomio inscindibile; Lo sguardo "plurale" della Pedagogia speciale: la diversità come complessa trama narrativa)
La Pedagogia speciale tra confini, frontiere e sinergiche contaminazioni
(Una disciplina di frontiera; Chiaroscuri di possibili evoluzioni dialettiche; Una scienza euristica, trasgressiva, rivolta al futuro)
Inclusione, equità sociale e cittadinanza
(Dignità umana e cittadinanza attiva; Aver cura delle parole)
La Pedagogia speciale come scienza "work in progress"
(Integrazione vs inclusione: l'esigenza di una rilettura critica; Esiste l'inclusione di qualità? Antinomie, dilemmi e possibili cambiamenti evolutivi)
La Pedagogia speciale nell'attuale dibattito epistemologico: possibili scenari futuri
(L'inclusione interroga la Pedagogia speciale per ridefinirla; Pedagogia speciale e-o Pedagogia inclusiva? Una scienza in continuo divenire; L'insegnante specializzato come mediatore ecosistemico nel Nuovo PEI-Progetto di vita)
Inclusione e (è) cura
(Ricomporre traiettorie di cura nelle definizioni della Pedagogia speciale; Abitare contesti di cura nell'appartenenza)
Susanna Testa, La matematica come linguaggio inclusivo
(Per un cambiamento di prospettiva: la matematica "racconta" la vita; La ricchezza dell'errore nell'apparente irriducibilità del "caos"; La matematica come linguaggio narrativo trasversale)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Diversità e inclusione: percorsi e strumenti

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche