Piu' della somma delle parti

Helmut Satz

Piu' della somma delle parti

La complessità in fisica e oltre

La complessità è uno dei campi più promettenti della scienza moderna. In questo libro Helmut Satz intende avvicinare a questa affascinante area di ricerca un pubblico di lettori non specialisti, esaminando una serie di fenomeni naturali che non si possono descrivere in modo soddisfacente con la scienza tradizionale e mostrando come essi siano il risultato di interazioni collettive di molti enti.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 172

ISBN: 9788835145547

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 46.12

Disponibilità: Discreta

Pagine: 172

ISBN: 9788835152170

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 46.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 172

ISBN: 9788835152187

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 46.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


"L'esposizione è chiara, piacevole e semplice. I ragionamenti sono analizzati con eleganza, il che li rende godibili. L'autore ci spinge a pensare".
Larry McLerran, Università di Washington, Seattle

"Uno dei libri più affascinanti e stimolanti che abbia letto da molto tempo a questa parte. Il campo di ricerca di cui si occupa è emerso qualche decennio fa, ma l'universalità delle leggi che accomuna sistemi molto diversi tra loro, come la distribuzione dei numeri primi, le frequenze dei terremoti o l'uso delle parole, si sta chiarendo solo ora. E siamo appena agli inizi di questa rivoluzione scientifica, che può essere applicabile persino a vari fenomeni sociali".
Dinesh K. Srivastava, Istituto Nazionale di Studi Avanzati, Bangalore


La complessità è uno dei campi più promettenti della scienza moderna. Questo libro esplora le nuove prospettive di analisi della realtà che si aprono quando prendiamo in considerazione sistemi formati da molti costituenti simili o identici.

Dalla teoria dell'informazione alla cosmologia, dalla struttura delle società animali all'analisi linguistica degli scritti umani, i sistemi formati da molte parti in interazione tra loro mostrano spesso un comportamento collettivo non prevedibile a partire dal comportamento dei singoli costituenti. In Più della somma delle parti, Helmut Satz affronta diverse forme di questo complesso fenomeno, indagato a fondo solo negli ultimi decenni. I primi studi sono stati compiuti nell'ambito della fisica, ma hanno presto trovato una più ampia applicazione e sono oggi utilizzati per ricerche che spaziano dalla struttura dell'universo primordiale alla formazione degli stormi di uccelli e alla frequenza di determinate parole nei testi letterari. La complessità sta diventando così un campo interdisciplinare sempre più importante per la ricerca scientifica. Affrontando l'argomento da un punto di vista teorico e non tecnico, Satz intende avvicinare a questa affascinante area di ricerca un pubblico di lettori non specialisti, esaminando una serie di fenomeni naturali che non si possono descrivere in modo soddisfacente con la scienza tradizionale e mostrando come essi siano il risultato di interazioni collettive di molti enti.

Helmut Satz è Professore emerito di Fisica Teorica all'Università di Bielefeld, in Germania, dove lavora dal 1971. Dal 1989 al 1996 è stato membro del CERN, l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare, a Ginevra. Nel corso della sua carriera è stato autore di circa 250 articoli e libri, il più recente dei quali è The Rules of the Flock: Self-Organization and Swarm Structure in Animal Societies.

Helmut Satz, Prefazione
Introduzione
Il flusso del tempo
Connessioni globali
La natura delle forze
La formazione della struttura
L'energia dello spazio
Comportamento critico
Criticità autorganizzata
Dimensioni frattali
Biforcazione e caos
Moto browniano
Turbolenza e convezione
Intermittenza
Parole e numeri
Complessita quantistica
Conclusione
Bibliografia
Indice delle persone
Indice degli argomenti.

Collana: scienza FA

Argomenti: Fisica

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche