Cambiare le relazioni di cura nelle organizzazioni sanitarie

A cura di: Vincenzo Alastra, Micol Bronzini, Marco Ingrosso

Cambiare le relazioni di cura nelle organizzazioni sanitarie

Ricerche, progetti, esperienze

Nel momento in cui la pandemia da Covid-19 mette in discussione l’assetto corrente del SSN e dei sistemi di salute, appare necessario sviluppare un pensiero e un insieme di proposte capaci di incidere sulle pratiche di cura quotidiana, per rilanciare un nuovo patto di cura fra popolazione e professionisti della salute. Il volume raccoglie alcuni contributi interdisciplinari che delineano possibili direttrici di cambiamento all’insegna del riconoscimento delle interdipendenze tra le molteplici sfere della vita sociale e tra gli attori che le “abitano”.

Pagine: 150

ISBN: 9788835150596

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11341.1

Informazioni sugli open access

Dopo decenni in cui il New Public Management ha enfatizzato la presunta autonomia di scelta dell'utente e il ruolo di meri erogatori di prestazioni tecniche dei professionisti, sono comparse diverse proposte tendenti a rifondare la relazione fra curanti e curati, a partire dalla comprensione dei vissuti del malato da parte del personale sanitario e/o dalla creazione di una partnership collaborativa fra professionisti e persone in cura. Molte di queste iniziative hanno avuto, però, un impatto circoscritto. Nel momento in cui la pandemia da Covid-19 mette in discussione l'assetto corrente del SSN e dei sistemi di salute, appare necessario sviluppare un pensiero e un insieme di proposte capaci di incidere sulle pratiche di cura quotidiana, sia nei territori sia nelle istituzioni ospedaliere, per rilanciare un nuovo patto di cura fra popolazione e professionisti della salute. Il volume raccoglie alcuni contributi interdisciplinari che delineano possibili direttrici di cambiamento all'insegna del riconoscimento delle interdipendenze tra le molteplici sfere della vita sociale e tra gli attori che le "abitano", ma anche di nuove configurazioni organizzative in campo medico-sanitario e di inediti modi di agire collettivamente da parte delle professioni che operano al suo interno.

Vincenzo Alastra è Responsabile Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell'ASL di Biella, professore a contratto presso l'Università di Torino e l'Accademia di Belle Arti di Brescia, autore di diversi saggi e libri in tema di Medicina narrativa e Medical Humanities.

Micol Bronzini è professore associato di Sociologia dei sistemi organizzativi e di Sociologia della salute e delle professioni presso l'Università Politecnica delle Marche, referente per l'area tematica Medicina narrativa nell'ambito del Consiglio scientifico dell'Associazione Italiana di Sociologia, sezione di Sociologia della Salute e della Medicina.

Marco Ingrosso, già professore ordinario di Sociologia generale e Sociologia della salute presso l'Università di Ferrara, è Presidente del Laboratorio di Studi Sociali sulla Salute e la Cura "Paracelso", autore di diversi saggi e volumi sui temi della salute, della cura e delle relazioni di cura.

Vincenzo Alastra, Micol Bronzini, Marco Ingrosso, Ripensare le relazioni di cura
Stefano Tomelleri,
Salute circolare: l'urgenza di un nuovo modo di pensare ed agire per la salute
Marco Ingrosso,
Verso nuove relazioni di cura: modelli e orientamenti
Vincenzo Alastra, Aver cura dei professionisti della cura: medicina narrativa e orizzonti evolutivi
Giuseppe Scaratti,
Innovazioni tecnologiche e telemedicina: implicazioni organizzative e professionali
Micol Bronzini, Elena Spina, Incoronata Chiusolo, Linda Dall'Angelo,
I vissuti degli operatori durante la pandemia: opportunità professionali e sfide organizzative
Cristina Cenci, Stefania Polvani, Francesca Giovanale, Marco Testa,
R-esistere: dalle narrazioni della pandemia alle potenzialità delle tecnologie digitali per nuove relazioni di cura
Domenica Taruscio, Agata Polizzi, Rosario D'agata, Martino Ruggieri, Santo Di Nuovo, Eleonora Desogus, Federica Altobelli, Amalia Egle Gentile,
Protagonismo delle persone con malattie rare: vecchie realtà e nuove dimensioni di cura
Note sugli autori.

Contributi: Federica Altobelli, Cristina Cenci, Incoronata Chiusolo, Rosario D'Agata, Linda Dall'angelo, Eleonora Desogus, Santo Di Nuovo, Amalia Egle Gentile, Francesca Giovanale, Agata Polizzi, Stefania Polvani, Martino Ruggeri, Giuseppe Scaratti, Elena Spina, Domenica Taruscio, Marco Testa, Stefano Tomelleri

Collana: Salute e Società - Open Access -

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche