L'endometriosi tra ricerca e ascolto clinico

Federica Facchin

L'endometriosi tra ricerca e ascolto clinico

La persona, i legami, la società

L’endometriosi è una malattia invisibile o “invisibilizzata”? Per quali ragioni le persone sono costrette a soffrire nel corpo e nella psiche anche per lunghi anni prima di ricevere una corretta diagnosi? Perché è importante considerare l’endometriosi una “malattia sociale”?
Attraverso un costante dialogo tra evidenze di ricerca e storie esemplificative, il libro offre a psicologi e psicoterapeuti strumenti teorico-pratici per orientarsi nell’incontro clinico con persone affette dalla patologia, ma è uno strumento utile anche per gli altri operatori sanitari interessati a comprendere meglio l’esperienza soggettiva dell’endometriosi.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 130

ISBN: 9788835147527

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1240.451

Disponibilità: Discreta

Pagine: 130

ISBN: 9788835154044

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1240.451

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'endometriosi è una malattia invisibile o "invisibilizzata"? Per quali ragioni le persone sono costrette a soffrire nel corpo e nella psiche anche per lunghi anni prima di ricevere una corretta diagnosi? Che cosa significa vivere con una patologia cronica, complessa e potenzialmente devastante per l'impatto pervasivo sulla vita di chi ne soffre? Perché è importante considerare l'endometriosi una "malattia sociale"?
Intorno a questi interrogativi si snoda la riflessione proposta nel testo, che offre una rassegna della letteratura di ricerca sulle implicazioni psicologiche, relazionali e sociali dell'endometriosi. Dopo aver messo in evidenza la natura "caleidoscopica" della patologia, caratterizzata da una grande variabilità nelle sue manifestazioni cliniche, viene affrontato il problema del ritardo diagnostico e della sua matrice socioculturale. La sofferenza psicologica associata all'endometriosi è successivamente esaminata considerando la natura cronica della malattia, spesso vissuta come una "spada di Damocle", ma anche l'impatto soggettivo dei suoi sintomi (con particolare riferimento al dolore e all'infertilità). Lo sguardo viene progressivamente ampliato, fino a includere nell'analisi le conseguenze dell'endometriosi sulla vita amorosa, sulle relazioni e sulla società. La critica agli standard di performance contemporanei attraversa tutto il testo, ricorrendo come un leitmotiv.
Attraverso un costante dialogo tra evidenze di ricerca e storie esemplificative, il libro offre a psicologi e psicoterapeuti strumenti teorico-pratici per orientarsi nell'incontro clinico con persone affette dalla patologia, ma è uno strumento utile anche per gli altri operatori sanitari interessati a comprendere meglio l'esperienza soggettiva dell'endometriosi.

Federica Facchin
è professoressa associata di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il suo lavoro di ricerca e di intervento clinico si focalizza prevalentemente sulla salute femminile, con particolare riferimento alla sofferenza psicologica associata all'endometriosi. È autrice di numerose pubblicazioni internazionali sul tema e Associate Editor della rivista Human Reproduction Update. È membro della European Society of Human Reproduction and Embryology (ESHRE).

Emanuela Saita, Prefazione
Introduzione
Conoscere l'endometriosi
(Luce; Endo... che?; Il ritardo diagnostico; L'endometriosi nelle persone transgender e genderqueer; La "spada di Damocle": endometriosi e cronicità)
Vivere con il dolore
(Celeste; Una malattia "caleidoscopica"; Il dolore mestruale; Aria; Il dolore durante i rapporti sessuali; Una fotografia: alcuni dati di ricerca; Il dolore cronico; La gentilezza)
Desiderare un figlio
(Veronica; L'infertilità; "Una donna a meta"; Sulle montagne russe: illusione, delusione, perdita; Ripartire)
La vita amorosa
(Marco e Mauro; I legami di coppia; La sessualità; La prospettiva dei partner; Parlarsi)
L'endometriosi e il sociale
(La solitudine; Le scelte di vita; Una malattia sociale: i costi dell'endometriosi; La pandemia; Quali tutele)?
Riflessioni conclusive
Bibliografia.

Contributi: Emanuela Saita

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche