Etnografia nel Chaco argentino

Zelda Alice Franceschi

Etnografia nel Chaco argentino

Una storia di vita

Basato su una precisa analisi storica e sociale del contesto, il libro si addentra nel microcosmo di una famiglia indigena, nei legami di parentela, nella vita quotidiana, nelle transizioni imposte dai profondi e incessanti cambiamenti culturali e nella vivace adesione all’universo tradizionale. Il villaggio è quello di Misión Nueva Pompeya, un’antica missione francescana nel Chaco argentino, dove oggi convivono comunità indigene, criollos, missionari, chaqueños e gringos. Un universo osservato attraverso gli occhi di Teodora, una suora appartenente al movimento della Teologia della Liberazione, arrivata qui negli anni Settanta.

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 322

ISBN: 9788835148364

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1420.222

Disponibilità: Buona

Basato su una precisa analisi storica e sociale del contesto, il libro si addentra nel microcosmo di una famiglia indigena, nei legami di parentela, nella vita quotidiana, nelle transizioni imposte dai profondi e incessanti cambiamenti culturali e nella vivace adesione all'universo tradizionale. Il villaggio è quello di Misión Nueva Pompeya, un'antica missione francescana nel Chaco argentino, dove oggi convivono comunità indigene, criollos, missionari di diverse appartenenze, chaqueños e gringos. Un universo osservato attraverso gli occhi di Teodora, arrivata qui negli anni Settanta, quando era appena giunta nell'antica missione Guillermina Hagen Montes, una suora appartenente al movimento della Teologia della Liberazione.
Il volume analizza come si articolano le reti di parentela, come si alimentano le relazioni nelle famiglie wichís, cosa significa la paura di trovarsi intrappolati nell'incesto.
La storia presentata da Teodora riecheggia inevitabilmente con quella del mito. Come il mito, essa mostra i drammi familiari, gli aspetti dolorosi e nascosti della sua esistenza, le fragilità di una donna orfana di fronte a reti di parentela che prescrivono precisi comportamenti all'interno del gruppo. Se nel mito i figli della corzuela (tsona), per evitare le restrizioni imposte dal loro status di orfani (quello di sposare una sorella classificatoria), si allontanano completamente dal mondo sociale rifugiandosi nel mondo celeste, le storie qui raccontate mostrano cosa succede quando gli orfani decidono consapevolmente di vivere la loro vita sociale perché non possono o non vogliono sottrarsi.

Zelda Alice Franceschi ha conseguito il dottorato di ricerca in Antropologia presso l'Università di Milano-Bicocca ed è professore associato presso l'Università di Bologna (Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Scuola di Lettere e Beni Culturali). Ha insegnato presso le Università Nazionali di Córdoba e Salta (Argentina), l'Università di Montréal (Canada) e l'Università Nazionale di Bogotà (Colombia). Ha un'affiliazione permanente con il Dipartimento di Antropologia dell'Università di Oxford ed è membro del Centro de Investigaciones Históricas y Antropológicas (CIHA). Le sue principali linee di ricerca sono la storia dell'antropologia, le storie di vita e le autobiografie indigene. La sua etnografia si concentra sulla regione del Chaco in Argentina. Tra le sue ultime pubblicazioni La misio´n de la ma´quina: te´cnica, exctractivismo y conversio´n en la Tierras bajas sudamericanas (BUP, Bologna, 2021, con L. Cordoba e N. Richard).

La nuova edizione del libro
Introduzione
Parte prima
(Partire; El Impenetrable; Colonizzare il Chaco; Migrare al Chaco; Misión Nueva Pompeya; Criollos e chaqueños; I francescani; Gli anni Cinquanta e Sessanta; El oro blanco; Gli anglicani; El ángel de los matacos; Gli anni Ottanta e Novanta; I parajes; Araujo; Le parentele)
Parte seconda
(Una donna eccentrica; Essere una cautiva; Ipätsin: il lavoro; L'inizio del racconto; Ipätsin: Teodora racconta)
Parte terza
(Vitterman: padre, marito, nonno; Yuya, Toty, Tsekhu, Tsinda e Luchá; Orfani e criados; Leonardo: "el mariscador"; I giovani sposi; Il fratello Roque; Famiglia di El Sauzalito; Cuatro Viviendas e El Toba; La sorella E., Gabi e Rubén Carlos)
Parte quarta
(Le mani buone; Teodora Polo; Il racconto; La storia; Epilogo. Il racconto autobiografico)
Appendice 1. Riferimenti cartografici
Appendice 2. Testimoni wichís
Appendice 3. Le famiglie
Riferimenti bibliografici.

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Antropologia

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche