Strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi

SIPES

Strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi

Un'indagine della SIPeS

Il volume presenta i risultati di un’indagine esplorativa sulle strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi: un percorso di indagine e di riflessione nazionale nato dalla volontà del Direttivo della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) ed espressione dell’impegno di tutta la comunità SIPeS su tematiche di ricerca di grande impatto sociale e di grande rilievo per la formazione professionale dei docenti.

Pagine: 144

ISBN: 9788835153658

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11750.16

Informazioni sugli open access

Il volume presenta i risultati di un'indagine esplorativa sulle strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi: un percorso di indagine e di riflessione nazionale nato dalla volontà del Direttivo della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) ed espressione dell'impegno di tutta la comunità SIPeS su tematiche di ricerca di grande impatto sociale e di grande rilievo per la formazione professionale dei docenti. È la prima ricerca congiunta che la SIPeS organizza come metodologia di esplorazione condivisa, che vede e ha visto il coinvolgimento di tutte le scuole scientifiche nazionali di una ricca comunità scientifica che ha come mission la realizzazione e la disseminazione di attività di studio e di ricerca nell'ambito ella Pedagogia speciale.

La Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS), fondata nel giugno del 2008 a Bologna, è una comunità accademica costituita da docenti universitari di ruolo (ricercatori, associati, ordinari ed emeriti) delle Università statali e non statali italiane e straniere, impegnati in attività di studio e di ricerca nel campo della Didattica e della Pedagogia speciale. Tra gli scopi principali che la SIPeS persegue vi sono: promuovere la ricerca nel campo della pedagogia speciale e diffonderne i risultati; valorizzare le buone prassi educative, didattiche e formative che favoriscono il pieno sviluppo e i processi d'integrazione e di educazione inclusiva delle persone con bisogni educativi speciali; favorire lo sviluppo dei rapporti tra i cultori, i professionisti e le associazioni che operano nel settore della pedagogia speciale in campo universitario, scolastico ed extrascolastico; sollecitare i responsabili politici e istituzionali, il mondo culturale e la società civile a prendere coscienza dei bisogni delle persone con esigenze educative speciali e assumere decisioni conseguenti; promuovere la formazione e la ricerca nell'ambito della cooperazione internazionale.

Luigi d'Alonzo Indagine esplorativa sulle strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi
Anna Maria Murdaca
Ricerca, strategie ed efficacia didattica
Catia Giaconi
e Andrea Fiorucci L'indagine esplorativa SIPeS: dal contesto all'impianto metodologico
Catia Giaconi
e Andrea Fiorucci Presentazione dei risultati: un quadro d'insieme
Roberto Dainese e Silvia Maggiolini Conoscere e scegliere le strategie didattiche per l'apprendimento: un focus sui docenti della scuola dell'infanzia e primaria
Roberto Dainese
e Elisabetta Ghedin Conoscere e scegliere le strategie didattiche per l'apprendimento: un focus sulla scuola secondaria di I e II grado
Nicole Bianquin
e Antioco Luigi Zurru Strategie inclusive in classe: un confronto tra insegnanti curricolari e su posto di sostegno
Andrea Fiorucci e Nicole Bianquin Quali strategie didattiche per gli alunni con bisogni educativi speciali? Gli esiti dell'indagine esplorativa in dialogo con la letteratura scientifica di riferimento
Paola Aiello Conclusioni: dai risultati alle prospettive future

Contributi: Paola Aiello, Nicole Bianquin, Roberto Dainese, Luigi D'Alonzo, Andrea Fiorucci, Elisabetta Ghedin, Catia Giaconi, Silvia Maggiolini, Anna Maria Murdaca, Antioco Luigi Zurro

Collana: Traiettorie inclusive - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche