La formazione iniziale e il bilancio delle competenze degli  aspiranti docenti

Rosaria Capobianco

La formazione iniziale e il bilancio delle competenze degli aspiranti docenti

La proposta del Teacher Portfolio

La formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è in Italia, ma anche in diversi paesi europei, una sine tempore quaestio, un polo di discussione e di riflessione sempre attuale che, nell’arco di venti anni, ha generato differenti “sistemi”. Formare le giuste competenze per la professione docente è il focus di questo volume, che intende rispondere alla richiesta degli iscritti all’ultimo ciclo del Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU di poter essere formati per diventare didatticamente competenti.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 162

ISBN: 9788835148470

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 335.4

Disponibilità: Buona

Pagine: 162

ISBN: 9788835155225

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 335.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 162

ISBN: 9788835155232

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 335.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è in Italia, ma anche in diversi paesi europei, una sine tempore quaestio, un polo di discussione e di riflessione sempre attuale che, nell'arco di venti anni, ha generato differenti "sistemi". Con la Legge 79/2022 qualcosa cambia in quanto la formazione iniziale, affidata ad un percorso universitario e accademico abilitante, passa dagli "essenziali" 24 crediti formativi universitari (CFU) o accademici (CFA) a non meno di 60, attraverso i quali gli aspiranti docenti potranno acquisire le competenze professionalizzanti.
Formare le giuste competenze per la professione docente è il focus di questo volume, infatti, dai dati emersi dall'attività di ricerca Il bilancio delle competenze per gli iscritti del PF24, dell'università Federico II, gli iscritti all'ultimo ciclo del Percorso Formativo per l'acquisizione dei 24 CFU chiedono di poter essere formati per diventare didatticamente competenti.
Il volume si chiude con la proposta di inserire, nel prossimo percorso formativo finalizzato alla formazione iniziale (60 CFU), un Teacher Portfolio, ossia uno "strumento-processo" in cui far confluire oltre al bilancio delle competenze, altri dispositivi riflessivi, non solo per documentare le esperienze dell'aspirante docente, ma soprattutto per attivare e sostenere un processo riflessivo che dalla rielaborazione del passato e dalla lettura del presente, ponga le basi per la costruzione del futuro "docente efficace".

Rosaria Capobianco
è docente a contratto di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e di Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'ateneo federiciano, nell'ambito del progetto "Il teacher-portfolio e la formazione iniziale dei docenti: un dispositivo riflessivo per la valutazione delle competenze". Da anni si occupa della formazione dei docenti nei corsi di formazione organizzati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. È autrice di libri, articoli e saggi pubblicati su diverse riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Maria Rosaria Strollo, Presentazione
Introduzione
La formazione iniziale dei docenti: tra passato e futuro
(La formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria italiana: work in progress; Dai 24 CFU ai 60 CFU: come cambia la formazione iniziale; La Legge 79/2022 e le competenze del docente da sviluppare nella formazione iniziale)
Le character skills del docente professionista
(La futura classe docente e il bilancio delle competenze: un'indagine esplorativa; La scelta del modello di bilancio delle competenze; Dalle cognitive skills alle character skills: il variegato mondo delle competenze; Classificare le competenze trasversali; Le competenze per essere docenti professionisti)
Il Bilancio delle Competenze degli aspiranti docenti: gli esiti di un'indagine esplorativa
(La riflessività nella formazione iniziale; La struttura del Bilancio delle Competenze (BdC) per gli aspiranti docenti; Gli esiti del BdC in entrata: un'interessante pista di lavoro)
Promuovere le competenze degli aspiranti docenti
(Il Teacher Portfolio: uno strumento-processo riflessivo, metacognitivo e auto-valutativo; I laboratori per le competenze agite; Formare l'inclusività)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Maria Rosaria Strollo

Collana: Didattizzazione

Argomenti: Didattica generale - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche