Logiche dell'irrazionale

Emanuela Susca

Logiche dell'irrazionale

La sociologia di Vilfredo Pareto

A un secolo esatto dalla scomparsa del sociologo, questo volume vuole offrire un contributo alla conoscenza di Pareto rileggendo e ricostruendo gli snodi tematici fondamentali della sua vastissima opera.

Pagine: 228

ISBN: 9788835153986

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11042.1

Informazioni sugli open access

Figura tanto affascinante quanto controversa, Vilfredo Pareto rappresenta un autore di primaria importanza e un punto di riferimento ineludibile per la comunità sociologica nel suo complesso, come per gli esperti e gli studiosi dei fenomeni economici e politici. Infatti, le sue famose teorie dei residui e delle derivazioni e dell'azione non logica e il suo altrettanto noto concetto di élite costituiscono ancora oggi chiavi interpretative profondamente originali e in grado di gettare luce su molte delle dinamiche e contraddizioni del nostro presente, oltre che più in generale sull'agire umano e sulla socialità in sé e nei suoi contesti. E però, va anche detto che non di rado le categorie paretiane sono più citate che conosciute in maniera approfondita nei loro risvolti e nelle loro implicazioni.
A un secolo esatto dalla scomparsa del sociologo, questo volume vuole offrire un contributo alla conoscenza di Pareto rileggendo e ricostruendo gli snodi tematici fondamentali della sua vastissima opera: il superamento di un'ottica economicistica che enfatizza troppo la razionalità dei soggetti, la sfera dei sentimenti e delle passioni come movente spesso nascosto delle azioni, le ideologie come forze che mobilitano ma anche e inevitabilmente ingannano, la politica come difficilissima arte di governo esposta a compromessi e degenerazioni e, infine, la guerra e il conflitto nelle sue diverse facce. Emergono e si precisano così i contorni di un lungo itinerario di ricerca ricco e spregiudicato, capace in vari modi di andare oltre il senso comune e di minare illusioni e facili certezze del proprio tempo e, per non pochi aspetti, anche del nostro. In questo modo, oltre che un grande classico da scoprire o riscoprire, Pareto si rivela un teorico del sociale sorprendentemente attuale.

Emanuela Susca insegna Sociologia generale all'Università di Urbino, dove afferisce al Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP). Oltre che all'opera e al pensiero di Vilfredo Pareto, i suoi interessi di ricerca si indirizzano principalmente alla storia della sociologia classica e contemporanea, alla teoria sociale e ai processi di socializzazione. È autrice di Vilfredo Pareto: tra scienza e ideologia (2005), Nuovi media, comunicazione, società (2007), Pierre Bourdieu: il lavoro della conoscenza (2011) e Per una sociologia che comprende (2012).

Introduzione
Una scienza larghissima della società
(Oltre il positivismo classico; Tra economia e sociologia; Dall'homo oeconomicus al soggetto sociale; Non solo questioni di lessico; Dentro la formulazione del concetto di élite)
L'azione e le sue logiche
(Azioni e "stati psichici"; Contro il razionalismo dell'etica positivistica; Le folle e la loro inguaribile irrazionalità; Residui, classi sociali, decadenza; Tra la ragione e il culto della ragione; Una sociologia degli intellettuali; Contro l'ascetismo e la "religione sessuale")
Derivazioni, idee e ideologie
(A proposito del darwinismo sociale; Oltre e contro il marxismo; La religione antica come antidoto all'umanitarismo; Illusioni di gioventù; Sulle tracce del concetto di essere umano; Le radici sociali delle norme)
Le "volpi" e i "leoni"
(Governare con la forza e con il consenso; Rappresentanza, demagogia, plutocrazia; Sul posizionamento nell'ambito dell'elitismo; La religione e la rivoluzione; Il machiavellismo come scienza della società
Dalla guerra fino a noi
(Nuvole all'orizzonte; Cicli di guerra, cicli di pace; Un gigantesco conflitto; Cercando il nuovo Principe; Verso una sociologia del globale)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici

Potrebbero interessarti anche