Trasporto pubblico locale e regolazione della mobilità urbana

Anna Paiano

Trasporto pubblico locale e regolazione della mobilità urbana

Problemi e prospettive di diritto amministrativo

Il volume affronta il tema della mobilità urbana, a partire da una ricostruzione storica e dogmatica del servizio di trasporto pubblico locale, per approdare a un’analisi delle più recenti forme di mobilità, nate per effetto dell’evoluzione tecnologica e della diffusione dell’economia collaborativa. Tenendo conto di importanti snodi normativi e giuridici, e di altrettanto significative evoluzioni sul piano economico e tecnologico, la ricerca intende individuare i principi che dovrebbero governare la regolazione dei nuovi paradigmi della mobilità urbana e le prospettive aperte de iure condendo.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 258

ISBN: 9788835149569

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1590.47

Disponibilità: Discreta

Pagine: 258

ISBN: 9788835158806

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1590.47

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 258

ISBN: 9788835158813

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1590.47

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo studio affronta il tema della mobilità urbana, a partire da una ricostruzione storica e dogmatica del servizio di trasporto pubblico locale per approdare ad un'analisi delle più recenti forme di mobilità, nate per effetto dell'evoluzione tecnologica e della diffusione dell'economia collaborativa.
Nel novero dei temi indagati si inseriscono questioni che non attengono soltanto alla regolazione di un servizio pubblico in forte trasformazione, ma coinvolgono anche interrogativi di matrice propriamente organizzativa, a dimostrazione che alle mutazioni di mercato che contraddistinguono il fenomeno analizzato devono corrispondere adeguate riflessioni anche sul piano istituzionale.
Tenendo conto di importanti snodi normativi e giuridici e di altrettanto significative evoluzioni sul piano economico e tecnologico, la ricerca intende individuare, seguendo un approccio interdisciplinare, i principi che dovrebbero governare la regolazione dei nuovi paradigmi della mobilità urbana e le prospettive aperte de iure condendo.

Anna Paiano è dottore di ricerca in Diritto Pubblico presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha conseguito un Master di secondo livello in Diritto amministrativo presso la Luiss Guido Carli, dove si è laureata nel 2017. Avviata la propria carriera in Avvocatura dello Stato nel 2020, attualmente ricopre la posizione di funzionario presso l'Ufficio legislativo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Introduzione
Il trasporto pubblico locale tra concorrenza e valore sociale
(Definizione, fondamento e caratteri del trasporto pubblico; La dimensione organizzativa del servizio: dall'ente locale al bacino di mobilità; Il TPL di linea e non di linea. In particolare, i nuovi servizi di trasporto e la necessità di una visione integrata della mobilità; La qualificazione del trasporto locale quale servizio pubblico)
Liberalizzazione e conservatorismo nella gestione e nell'affidamento dei servizi di trasporto
(Le origini: la concessione all'impresa privata; La progressiva statizzazione dei servizi; La trasformazione dello strumento concessorio e l'avvio della politica comune dei trasporti; Gli sviluppi degli anni successivi: i tentativi di liberalizzazione e la chiusura del mercato alla concorrenza; Le controindicazioni della deregulation: l'esperienza inglese)
Quali regole per la nuova mobilità?
(La governance multilivello dei trasporti e il ruolo dell'Autorità di regolazione; L'impatto delle attività di pianificazione e programmazione sulla concorrenza; La perimetrazione degli ambiti di servizio pubblico nelle delibere dell'ART; Le linee di indirizzo della politica europea in materia di trasporti; I nuovi paradigmi della mobilità urbana)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Collana: Studi di diritto pubblico

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche