Politica e cultura nell'età napoleonica

A cura di: Carlo Capra, Livio Antonielli

Politica e cultura nell'età napoleonica

I protagonisti

In occasione delle celebrazioni nazionali del bicentenario napoleonico (1821-2021), i saggi pubblicati presentano un dettagliato quadro delle personalità della vita politica e culturale italica che maggiormente contribuirono all’imponente opera di riforma negli anni napoleonici.

Pagine: 294

ISBN: 9788835156185

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10636.1

Informazioni sugli open access

Il volume raccoglie gli atti della giornata di studio svoltasi presso l'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere il 28 ottobre 2021, in occasione delle celebrazioni nazionali del bicentenario napoleonico (1821-2021). I saggi pubblicati presentano un dettagliato quadro delle personalità della vita politica e culturale italica che maggiormente contribuirono all'imponente opera di riforma e di modernizzazione compiuta negli anni napoleonici. La ricostruzione storica, politica, culturale e istituzionale ha beneficiato dell'attenzione riservata a uomini politici e intellettuali dell'establishment napoleonico, come Vincenzo Cuoco, Francesco Melzi d'Eril, Antonio Aldini, Giovanni Paradisi, Giuseppe Pecchio, Melchiorre Gioja, Giovanni Scopoli, Luigi Sacco e Tommaso Nani.

Scritti di:
L. Antonielli, G. Bognetti, C. Capra, E. Dezza, M. G. di Renzo Villata, A. Grab, L. Mannori, E. Pagano, L. Pepe, C. Rotondi, F. Sofia.

Carlo Capra
, ha insegnato Storia moderna per oltre cinquant'anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano. Le sue ricerche hanno riguardato soprattutto l'Italia e l'Europa nel secolo XVIII e nell'età rivoluzionaria e napoleonica. Autore di numerosissime pubblicazioni, è stato a lungo condirettore per la casa editrice FrancoAngeli della collana Storia/Studi e ricerche, nella quale è uscita di recente una sua raccolta di saggi, Governi, funzionari, finanze nell'Europa d'antico regime, Milano 2021.

Livio Antonielli
, formatosi presso l'Università degli Studi Milano e la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha insegnato Storia moderna e Storia delle istituzioni politiche nelle Università di Milano e di Messina. I suoi studi hanno affrontato le istituzioni dell'Italia napoleonica e le relative élites di governo, la polizia e le forme di controllo del territorio tra Seicento e Ottocento, con particolare attenzione al caso dello Stato di Milano. Ha fondato il Centro di Studi per la Storia delle Polizie e del Controllo del Territorio (Cepoc), la cui collana è costituita ad oggi di oltre trenta volumi.

Stefano Maiorana, Prefazione
Livio Antonielli, Carlo Capra, Introduzione
Luigi Pepe, L'Istituto tra Bologna e Milano (1796-1812)
Carlo Capra, Giovanni Paradisi (1760-1826): l'intellettuale e l'uomo politico
Emanuele Pagano, Giovanni Scopoli e la Pubblica Istruzione
Alexander Grab, Luigi Sacco and smallpox vaccination in Napoleonic Italy
Ettore Dezza, Les hommes de loi dell'Italia napoleonica: Tommaso Nani
Maria Gigliola di Renzo Villata, Francesco Melzi d'Eril vicepresidente della Repubblica Italiana e il diritto in trasformazione: dal passato al futuro
Luca Mannori, Il costituzionalismo del giovane Cuoco. Per una rilettura dei Frammenti di lettere a Vincenzo Russo
Francesca Sofia, Antonio Aldini, la carriera di un patriota bolognese
Claudia Rotondi, Un giacobino borghese. Melchiorre Gioja e la statistica come aritmetica dell'economia politica
Giuseppe Bognetti, Il ruolo della finanza pubblica nel Saggio storico sull'amministrazione finanziera dell'ex Regno d'Italia dal 1802 al 1804 di Giuseppe Pecchio
Bibliografia
Abstract e Keywords.

Contributi: Livio Antonielli, Giuseppe Bognetti, Carlo Capra, Ettore Dezza, Maria Gigliola di Rienzo Villata, Alexander Grab, Stefano Maiorana, Luca Mannori, Emanuele Pagano, Luigi Pepe, Claudia Rotondi, Francesca Sofia

Collana: Incontri di studio

Argomenti: Filosofia, Letteratura, Linguistica, Storia

Potrebbero interessarti anche