Economia e persona nel pensiero libertario e nel pensiero cristiano

Guido Candela, Maurizio Mussoni

Economia e persona nel pensiero libertario e nel pensiero cristiano

Il libro propone un percorso che parte dai princìpi del pensiero libertario nelle sue varie articolazioni, con una ricostruzione storica delle idee libertarie e della cosiddetta anarchia religiosa, per poi passare a trattare i temi dell’economia e della persona nelle Sacre Scritture, nella storia della Chiesa cattolica e nella dottrina sociale della Chiesa. In campo economico e sociale, i due pensieri presentano vari punti d’intersezione, che possono portare a una differente chiave di lettura della scienza economica e a idee che possono realizzarsi qui e subito.

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 330

ISBN: 9788835159582

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 363.123

Disponibilità: Discreta

Pagine: 330

ISBN: 9788835157632

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 363.123

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 330

ISBN: 9788835157649

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 363.123

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Tre parole in particolare attraversano sia il pensiero libertario sia quello cristiano: libertà, governo e diversità. Anche se i punti di partenza sono molto distanti, nei due pensieri la riflessione sul piano socio-economico presenta interessanti convergenze nella misura in cui la visione di economia e persona passa dalla sola "logica dell'Io" e della competizione, alla "logica del Noi" e della cooperazione, come si evince nella "morale della solidarietà", primo principio libertario, e nell'enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco. Il libro propone un percorso che parte dai princìpi del pensiero libertario nelle sue varie articolazioni, con una ricostruzione storica delle idee libertarie e della c.d. anarchia religiosa, per poi passare a trattare i temi dell'economia e della persona nelle Sacre Scritture, nella storia della Chiesa cattolica e nella dottrina sociale della Chiesa. In campo economico e sociale, i due pensieri presentano vari punti d'intersezione - veri incontri, semplici sfumature, accostamenti lessicali, coincidenze di fatto - che a partire da una diversa visione di persona e di comunità possono portare a una differente chiave di lettura della scienza economica e a idee che possono realizzarsi qui e subito. Non si propone alcuna conclusione, solo tante suggestioni dalle quali può nascere lo stimolo per un'economia che si incammini nella direzione dell'economia antropologica.

Guido Candela, già docente di Politica economica e professore Alma Mater, Università di Bologna, Campus di Rimini. Ha pubblicato numerosi libri e saggi su pensiero economico, ruolo dello Stato, politica economica, scelte pubbliche. In tema di anarchia ha pubblicato Economia, Stato, anarchia. Regole, proprietà e produzione fra dominio e libertà (2014), La pratica dell'autogestione (2017, con A. Senta) e Verso un'economia comunitaria (2021).

Maurizio Mussoni, ricercatore di Economia politica, Università di Bologna, Campus di Rimini, e docente di Morale sociale, Istituto Superiore di Scienze Religiose "Alberto Marvelli" di Rimini. Lavora su economia regionale, intermediari finanziari e finanza etica, economia civile e religione. Su quest'ultimo tema ha pubblicato Il lavoro, bene intimamente relazionale (2010), Il lavoro e l'universale vocazione alla santità. L'etica del lavoro e la vocazione del credente laico (2019, con F. Pizzelli) e La ricchezza nel Vangelo di Vangelo di Luca. Punti di vista e "conversione" del pensiero (2020, con D. Arcangeli).

Introduzione
Parte I. Economia e persona nel pensiero libertario
Anarchia, anarchismo e libertà
(Idee chiare e appartenenze sfumate; La libertà)
La persona, l'egoismo e l'altruismo
(Altruismo, solidarietà metafisica; Egoismo, individualismo metafisico; Gli Stati in Palestina; Rinuncia trascendentale; Comporre le quattro visioni)
L'economia, l'individualismo e la comunità
(La persona al centro di teoria e pratica; Le visioni antropologiche dell'Io e del Noi; Economia e anarchia dell'Io e del Noi; Lo Stato; Proprietà, produzione, distribuzione e classi sociali)
Parte II. Anarchia e religione
Le rivolte religiose, prodromi di anarchia
(Le anarchie prima di William Godwin; Eretici ed eresie dal Medioevo al 1600; Gli eretici inglesi del 1600 e del 1700 e due rivoluzioni; Nel 1800 e 1900 il risveglio protestante, qualche eresia e tre rivoluzioni)
Il discorso sulla violenza
(Quale e quanta è la violenza; La violenza nello Stato; La violenza nella Chiesa; La violenza nell'anarchia)
Pacifismo, anarchia e religione
(Il pacifismo anarchico e il pacifismo religioso; L'Anarchia religiosa; Lev Tolstoj; Simone Weil)
Sfumature anarchiche nelle religioni
(Dal punto di vista dell'Islam e dell'ebraismo; Dal punto di vista cattolico)
Non osservanti con il Vangelo davanti
(George Bernard Shaw; Erri De Luca; Fabrizio De André)
Parte III. Economia e persona nel pensiero cristiano
Economia e persona nei testi sacri
(L'economia nell'Antico Testamento; L'economia nel Nuovo Testamento; Ricchezza e povertà; Il monastero; Il capitalismo; L'impresa capitalista; La persona e l'homo oeconomicus)
La Chiesa cattolica e la questione sociale
(Dal Mille alla Prima Guerra dei trent'anni; Dal 1700 si scrive in termini di fede, ma arriva il Quarantotto; Ecco il nuovo: la Rerum novarum; I papi della Seconda Guerra dei trent'anni: la Quadragesimo Anno e le due guerre mondiali; Dal Concilio Vaticano II alla Centesimus annus)
Parte IV. Cattolicesimo e dottrina sociale
Il cammino recente della Chiesa
(Le encicliche di papa Benedetto XVI; I documenti di papa Francesco e l'economia di Francesco)
Confronti, similitudini e differenze
(Confrontandosi con l'economia corporativa; Confrontandosi con il compromesso; Confrontandosi con il liberismo, la proprietà e il mercato; Due differenti anarchie; Due differenti teologie)
La Dottrina Sociale della Chiesa
(Il fondamento teologico; Il fondamento antropologico; La grammatica comune, i quattro princìpi; La grammatica comune, i quattro valori; I princìpi fondativi di una nuova economia)
Conclusioni
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche