Ecologie della materia

A cura di: Pierangelo Barone, Guendalina Cucuzza, Alessandro Ferrante

Ecologie della materia

Educazione e materialità nello scenario contemporaneo

Il volume intende promuovere una visione pedagogica capace di intercettare e descrivere la materialità educativa, interpretandola da molteplici punti di vista come un groviglio di elementi umani e non-umani, sociali e materiali, naturali e artificiali, un’ecologia di relazioni che connette corpi, oggetti e ambienti. Un libro pensato per ricercatori, pedagogisti, educatori, operatori sociali, insegnanti, studenti e tutti coloro che desiderano comprendere le implicazioni educative legate alla consapevolezza di vivere in un mondo più-che-umano, caratterizzato da una materialità in divenire, caotica, imprevedibile, problematica e al contempo sorprendente.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 186

ISBN: 9788835160694

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 359.7

Disponibilità: Buona

Che cosa accade se pensiamo, osserviamo e allestiamo un'esperienza educativa mantenendo una specifica attenzione alle dimensioni sociomateriali? Che cosa portiamo in primo piano e cosa lasciamo sullo sfondo? Come possiamo far emergere la trama materiale dell'agire educativo durante una ricerca, una consulenza, una supervisione o un intervento formativo?
Muovendo da queste domande, il testo intende promuovere una visione pedagogica capace di intercettare e descrivere la materialità educativa, interpretandola da molteplici punti di vista come un groviglio di elementi umani e non-umani, sociali e materiali, naturali e artificiali, un'ecologia di relazioni che connette corpi, oggetti e ambienti. La materialità dell'educazione, indagata nelle sue dimensioni evidenti così come in quelle latenti, diviene allora l'oggetto specifico di una ricerca educativa che si situa in un orizzonte teorico (neo)materialista.
Il libro si rivolge a ricercatori, pedagogisti, educatori, operatori sociali, insegnanti, studenti e a tutti coloro che desiderano comprendere più a fondo le implicazioni educative legate alla consapevolezza di vivere in un mondo più-che-umano caratterizzato da una materialità in divenire, caotica, sfuggente, imprevedibile, problematica e sorprendente allo stesso tempo.

Pierangelo Barone, è professore ordinario presso l'Università di Milano-Bicocca, dove insegna Pedagogia generale e Pedagogia della devianza e della marginalità. Per FrancoAngeli ha pubblicato diversi volumi, tra cui Gli anni stretti. L'adolescenza tra presente e futuro (2019).

Guendalina Cucuzza è dottoranda in Educazione nella società contemporanea presso l'Università di Milano-Bicocca. Per FrancoAngeli ha pubblicato Materialità e cura. Gli effetti formativi degli oggetti nell'autogestione del diabete di tipo1 nel paziente adulto (2021).

Alessandro Ferrante è ricercatore presso l'Università di Milano-Bicocca, dove insegna Pedagogia dell'inclusione sociale e Fondamenti della consulenza pedagogica. Per FrancoAngeli ha pubblicato diversi volumi, tra cui, con A. Galimberti e M.B. Gambacorti-Passerini, Ecologie della formazione (2022).

Pierangelo Barone, Guendalina Cucuzza, Alessandro Ferrante, Ecologie della materia. Appunti pedagogici
Parte I. La materialità in educazione: linee di ricerca e questioni epistemologiche
Didier Contadini, Filosofie materialiste nella storia del pensiero occidentale
Pierangelo Barone, Materialità educativa: un ribaltamento teorico in pedagogia
Letizia Caronia, La materialità nella pedagogia fenomenologica: una sfida teoretica
Alessandro Ferrante,
New materialisms e pedagogia
Camilla Barbanti, Materialità e Actor-Network Theory in educazione
Parte II. Ambienti educativi e materialità eterogenee
Leonardo Piromalli, Assunta Viteritti, Letizia Zampino, Materialità e oggetti in educazione
Fabio M. Esposito, Paolo Landri,
Materialità e ambienti digitali: un approccio post-critico
Raffaella C. Strongoli, Spazi educanti e strutture latenti della materialità
Beate Weyland,
Materialità e piante negli ambienti educativi
Parte III. Corpi in formazione
Guendalina Cucuzza, Ibridazioni e nuovi orizzonti identitari. Ridisegnare le pratiche di cura
Nicoletta Ferri,
Embodiment in educazione: un paradigma da attraversare
Ivano Gamelli, La materia viva del corpo
Veronica Berni, La forza affettiva come parte della trama materiale dell'educazione. L'esempio del laboratorio teatrale dell'I.P.M. "C. Beccaria"
Autrici e autori.

Contributi: Camilla Barbanti, Veronica Berni, Letizia Caronia, Didier Contadini, Fabio M. Esposito, Nicoletta Ferri, Ivano Gamelli, Paolo Landri, Leonardo Piromalli, Raffaella C. Strongoli, Assunta Viteritti, Beate Weyland, Letizia Zampino

Collana: Ecologie della formazione

Argomenti: Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche