La prospettiva autopoietica-enattiva

Pier Paolo Tarsi

La prospettiva autopoietica-enattiva

Vita, cognizione, educazione nel solco di Maturana e Varela

Il testo propone un’approfondita e organica esplorazione dell’opera complessiva di Humberto R. Maturana e Francisco J. Varela, fornendo, per la prima volta nel panorama editoriale, un rigoroso e agile supporto per quanti, in diversi ambiti e per differenti scopi, vogliano comprendere a fondo e in un quadro unitario i numerosi lasciti di due scienziati e filosofi i cui nomi sono inscindibilmente legati.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 260

ISBN: 9788835148456

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 359.3

Disponibilità: Buona

Il testo propone un'approfondita e organica esplorazione dell'opera complessiva di Humberto R. Maturana e Francisco J. Varela, fornendo, per la prima volta nel panorama editoriale, un rigoroso e agile supporto per quanti, in diversi ambiti e per differenti scopi, vogliano comprendere a fondo e in un quadro unitario i numerosi lasciti di due scienziati e filosofi i cui nomi sono inscindibilmente legati. L'autopoiesi, l'enattivismo, la neurofenomenologia, la biologia dell'amore e altri contributi dei due hanno pervaso e rinnovato nel tempo numerosi campi disciplinari, valicando confini settoriali e aprendo nuovi percorsi trasversali di indagine: l'eco creativa della lezione di Maturana e Varela è disseminata e fiorente in ambiti che spaziano dalla filosofia alla scienza cognitiva, dalla biologia teorica ed evolutiva alle teorie dell'autorganizzazione, dall'intelligenza artificiale e la robotica fino alle scienze sociali e della formazione. I molteplici insegnamenti che lasciano in eredità - e ne fanno due indiscussi protagonisti della ricerca contemporanea - vengono ripercorsi e analizzati in queste pagine nel loro sviluppo e nei reciproci rimandi, delineandone compiutamente le intime connessioni e la coerenza, nonché esplicitandone le implicazioni epistemologiche, pedagogiche e i fecondi apporti che offrono per orientare l'agire formativo e didattico.

Pier Paolo Tarsi
, docente di filosofia, storia e scienze umane, è dottore di ricerca in "Scienze della mente e delle relazioni umane". Svolge attualmente attività di ricerca in "Pedagogia e didattica speciale" presso l'Università di Macerata. È docente nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni in condizione di disabilità presso diversi atenei.

Catia Giaconi, Prefazione
Introduzione
Autopoiesi: un nuovo approccio sistemico per la biologia
(Un possibile avvio: l'indagine sul vivente; Primi passi nella teoria; Altri passi nella teoria; Chiusura operativa, apertura ed accoppiamento strutturale; Materializzazioni dell'Autopoiesi; Fenomeni biologici e prime implicazioni; La teoria autopoietica nella selva oscura della filosofia della biologia: riduzionismo/antiriduzionismo e autonomia epistemologica del sapere biologico)
Autopoiesi ed evoluzionismo contemporaneo
(Adattamento ed evoluzione; Una "tensione essenziale": un quadro del confronto nell'evoluzionismo contemporaneo; Contributi post-sintesi e deriva naturale; Pluralismo evolutivo e teoria autopoietica: forme di un nuovo sfondo epistemologico per l'evoluzionismo)
Biologia della conoscenza ed enattivismo
(Verso una biologia della conoscenza; Primi passi nella biologia della conoscenza; Sul filo del rasoio dell'odissea epistemologica; Fare a meno delle rappresentazioni: dai sistemi complessi al sistema nervoso; Oltre la scienza cognitiva classica: l'enattivismo di Francisco Varela. Basi teoriche, implicazioni e note sul dibattito critico; L'emergenza dell'osservatore; Emozioni linguaggio e biologia dell'amore: l'origine dell'Homo Sapiens-amans)
Implicazioni epistemologiche e pedagogiche
(Dai risultati scientifici ai presupposti epistemologici: dal pensiero lineare alla circolarità; Implicazioni pedagogiche)
Bibliografia.

Contributi: Catia Giaconi

Collana: Ecologie della formazione

Argomenti: Epistemologia - Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche