Il plurilinguismo nel sistema scolastico

Benedetta Bindi, Martina Mancini

Il plurilinguismo nel sistema scolastico

La sperimentazione nella Repubblica di San Marino

Il volume documenta il percorso di una ricerca sul plurilinguismo nelle scuole – condotta dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di San Marino a un decennio dall'avvio della sperimentazione – che ha permesso di analizzarne i punti di forza e di individuarne gli aspetti più problematici.

Pagine: 138

ISBN: 9788835164449

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10292.24

Informazioni sugli open access

L'introduzione sperimentale del plurilinguismo, a partire dal 2014, nelle scuole della Repubblica di San Marino ha prodotto risultati significativi sul piano educativo e contemporaneamente ha evidenziato qualche criticità in termini di competenza linguistica, soprattutto per coloro i cui percorsi formativi non prevedevano l’incontro con altre lingue.
Il volume documenta il percorso e gli esiti di una ricerca sul plurilinguismo nelle scuole – condotta dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di San Marino a un decennio dall'avvio della sperimentazione – che ha permesso di analizzarne i punti di forza e di individuarne gli aspetti più problematici, facendo emergere suggerimenti e proposte per la revisione della normativa.

Benedetta Bindi è insegnante di Chimica nella Scuola Secondaria di secondo grado di San Marino. La formazione linguistica precedente agli studi universitari ha rappresentato da sempre una parte importante della “cassetta degli attrezzi” del suo essere insegnante. L’introduzione normativa del Plurilinguismo ha costituito la cornice per sperimentare sul campo metodologie e innovazioni didattiche adeguate a raccogliere la sfida della formazione dei ragazzi e delle ragazze del XXI secolo.

Martina Mancini è insegnante di Matematica attualmente impegnata come docente di sostegno per l’inclusione nella Scuola Superiore di secondo grado. La sua formazione di tipo statistico unita alla competenza linguistica si è rivelata un ottimo prerequisito per la collaborazione alla ricerca.

Luigi Guerra, Introduzione
L’introduzione del Plurilinguismo nel sistema scolastico sammarinese
(Le ragioni dello studio; L’educazione linguistica in Europa; Analisi della normativa sammarinese)
Analisi della sperimentazione
(Struttura dello studio; Analisi dei dati: interviste; Analisi dei dati: il questionario per i Dirigenti Scolastici; Analisi dei dati: Focus Group con gli insegnanti dei vari ordini di scuola; Analisi dei dati: questionari a insegnanti e genitori)
Conclusioni e suggerimenti
Allegato 1 – DD 7/2015 e DD 109/2017
Allegato 2 – Intervista all’ideatore del Progetto Plurilinguismo prof. Martin Dodman
Allegato 3 – Intervista alla coordinatrice del Progetto Plurilinguismo prof.ssa Monica Cavalli
Allegato 4 – Questionario inviato ai dirigenti scolastici
Allegato 5 – Griglia domande Focus Group
Allegato 6 – Questionario per gli insegnanti
Allegato 7 – Questionario per i genitori

Potrebbero interessarti anche