Etica, cultura e società

Andrea Porcarelli

Etica, cultura e società

Un’alternativa per chi non si avvale dell’insegnamento della religione cattolica nella Repubblica di San Marino

Il testo raccoglie i dati di un monitoraggio sui primi tre anni di attuazione in via sperimentale dell’insegnamento di “Etica, cultura e società” (ECS), quale alternativa all’insegnamento della religione cattolica per gli studenti della Repubblica di San Marino. Ne emerge un quadro globalmente positivo, in cui le persone interpellate esprimono apprezzamento per questa iniziativa.

Pagine: 150

ISBN: 9788835164869

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11108.8

Informazioni sugli open access

Il testo raccoglie i dati di un monitoraggio sui primi tre anni di attuazione in via sperimentale dell'insegnamento di "Etica, cultura e società" (ECS), quale alternativa all'insegnamento della religione cattolica per gli studenti della Repubblica di San Marino che non se ne avvalgono.
Dopo avere presentato il contesto culturale in cui - a livello internazionale - si innesta il dibattito sugli insegnamenti religiosi nelle scuole pubbliche, il volume illustra il percorso che ha portato a inserire l'insegnamento di ECS e la sua struttura pedagogica profonda.
La seconda parte del volume è dedicata all'analisi dei dati del monitoraggio: questionari, interviste e focus group mediante i quali è stata sondata l'opinione di insegnanti, studenti, genitori e dirigenti scolastici.
Ne emerge un quadro globalmente positivo, in cui le persone interpellate esprimono apprezzamento per questa iniziativa e aiutano a delineare possibili sviluppi della medesima.

Andrea Porcarelli, professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Padova, coordinatore della scuola di Dottorato in Scienze pedagogiche, dell'educazione e della formazione dell'Università di Padova, è coordinatore del gruppo di lavoro della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) su "Religiosità e formazione religiosa". Fra le sue pubblicazioni si segnalano: Educazione e politica. Paradigmi pedagogici a confronto (Francoangeli, 2012; Premio Accademia ASPEI 2015 e Premio SIPED 2016); Istituzioni di pedagogia sociale e dei servizi alla persona (Studium, 2021; Premio Accademia ASPEI 2022 e Premio SIPED 2022); Religione a scuola tra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale (FrancoAngeli, 2022).

Introduzione
Scenari culturali e istituzionali
(Tra laicità e laicismo nel tempo della post-secolarizzazione; Insegnamenti religiosi e libertà religiosa nei documenti internazionali; Le "Toledo guidelines" come punto di riferimento; Il processo di riforma delle istituzioni scolastiche sammarinesi)
L'istituzione dell'insegnamento di "Etica, cultura e società"
(Il dibattito sull'IRC a San Marino e l'istituzione di un insegnamento alternativo; Genesi e struttura delle Indicazioni curricolari di "Etica, cultura e società"; Contenuti e indicazioni didattiche delle Indicazioni curricolari di ECS)
Il monitoraggio dell'insegnamento di "Etica, cultura e società"
(Domande di ricerca e disegno generale del monitoraggio; Analisi dei documenti di progettazione degli insegnanti; L'immagine di ECS nel questionario somministrato agli insegnanti; L'insegnamento di ECS nelle rappresentazioni che emergono dai focus group con gli insegnanti; L'insegnamento di ECS nelle rappresentazioni che emergono dai focus group con gli studenti; L'insegnamento di ECS nelle rappresentazioni che emergono dai focus group con i genitori; "Etica, cultura e società" nelle rappresentazioni che emergono dalle interviste con i dirigenti scolastici)
Prospettive e possibili scenari per il futuro
(Una scelta strategica per la discussione dei risultati; Il volto di ECS come disciplina sul piano istituzionale; Scelte didattiche e bisogni formativi degli insegnanti; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici
Appendice.

Potrebbero interessarti anche