La natura ibrida dell’impresa sociale nella prospettiva economico-aziendale

Antonietta Cosentino

La natura ibrida dell’impresa sociale nella prospettiva economico-aziendale

L’impresa sociale è un particolare modello organizzativo della produzione e configura una tipologia di azienda orientata al mercato per finalità di interesse generale. Il volume pone in evidenza peculiarità e gestione dell’impresa sociale, con specifico riguardo a creazione di valore, governance e disclosure. La prospettiva adottata è quella cara alla dottrina economico-aziendale italiana, pur non trascurando il contributo e l’analisi della letteratura internazionale.

Pages: 192

ISBN: 9788835167051

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 1312.16

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

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L'impresa sociale è un particolare modello organizzativo della produzione e configura una tipologia di azienda orientata al mercato per finalità di interesse generale. La sua natura ibrida considera gli interessi e gli obiettivi di molteplici categorie di stakeholder e ciò la rende un "idealtipo" pienamente rispondente ai criteri ESG. A differenza di altri modelli d'impresa, in cui il fine del profitto è in parte condizionato dal perseguimento di obiettivi sociali e ambientali, nell'impresa sociale finalità d'interesse generale e sostenibilità economica sono pienamente integrati in un unico sistema di obiettivi, capace di creare valore per gli stakeholder interni ed esterni. Il caratteristico valore che l'impresa sociale è in grado di produrre - valore ricchezza e valore utilità nel contesto economico e sociale - riaccende, secondo un approccio innovativo, il tema sulle finalità dell'azienda, ampiamente dibattuto in dottrina e di grande interesse, non solo per gli enti del terzo settore, ma per le imprese tutte, sempre più attente alla sostenibilità sociale e ambientale delle proprie attività.
Nel presente saggio saranno posti in evidenza peculiarità e gestione dell'impresa sociale, con specifico riguardo a creazione di valore, governance e disclosure. La prospettiva adottata è quella cara alla dottrina economico-aziendale italiana, pur non trascurando il contributo e l'analisi della letteratura internazionale.

Antonietta Cosentino è professore associato di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" dove insegna Economia aziendale ed Economia delle aziende non profit. È referente per la terza missione del Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive e componente del Comitato scientifico dell'Osservatorio scientifico sugli studi di genere "Ipazia".

Introduzione
Le aziende non profit: uno sguardo d'insieme
(La nozione di azienda nell'Economia Aziendale; Le aziende non profit nell'ambito degli studi sull'azienda: il contributo della dottrina italiana; Le aziende non profit nella letteratura internazionale; La nuova identità delle aziende non profit come enti del Terzo Settore; La dimensione del terzo settore in Italia)
L'impresa sociale quale modello ibrido di azienda
(La prospettiva economico-aziendale; La prospettiva economica; La prospettiva giuridica; Le dimensioni del comparto nel sistema economico italiano)
La gestione dell'impresa sociale
(La gestione economica; La gestione finanziaria e la copertura del fabbisogno)
L'economicità delle imprese sociali
(La condizione di equilibrio economico-finanziario; La costruzione di un sistema di indicatori dell'equilibrio economico-finanziario; Risultati attesi sulla gestione a seguito dell'entrata in vigore della riforma)
La creazione di valore per gli stakeholder sociali
(Il valore economico-sociale; La creazione di valore sociale come indicatore di performance; Il capitale intellettuale quale driver di valore economico-sociale)
La divulgazione del valore economico-sociale
(La contabilità sociale; La disclosure sociale; La disclosure del valore economico-sociale ai fini del giudizio di economicità)
Riflessioni conclusive
Bibliografia

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