Novità in libreria

Scopri le novità appena pubblicate di Architettura, design, arte, territorio.
Per vedere le novità precedenti, seleziona la data che ti interessa dalla tendina:



Architettura, design, arte, territorio

Architettura: strumenti didattici

Marco Maretto
IL PROGETTO URBANO SOSTENIBILE Morfologia, architettura, information technology
pp.382, € 40.00; Cod.1098.2.59, Collana: Nuova Serie di Architettura
Progettare la città del XXI secolo richiede una consapevolezza scientifica ampia, capace di comprenderne dinamicamente i fenomeni, di “fondarli storicamente” e “tradurli semanticamente” in una nuova forma. Gli strumenti della morfologia urbana, dell’architettura, dell’information technology costituiscono il bagaglio scientifico della metodologia presentata in questo volume. Una metodologia in progress, che pone insieme l’urban design e la sostenibilità ambientale in un unico processo creativo e di conoscenza, consapevoli che una nuova epoca nella storia della città e della società si è ormai avviata.

Volumi Open Access

Adriana Arena, Marinella Arena …
CONNETTERE/CONNECTING Un disegno per annodare e tessere/Drawing for weaving relationships. 42° Convegno internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione congresso della unione italiana per il disegno. Atti 2020
pp.3854, Open Access; Cod.10342.1, Collana: Diségno - Open Access
Connettere: un disegno per annodare e tessere è il tema pensato per il 42° Convegno Internazionale della Unione Italiana per il Disegno 2020. Si vuol rilanciare un proposito di connessione diversa, non fisica ma culturale, una promozione del dialogo tra discipline, conoscenze e culture, per meglio comprendere il nostro Disegno. Riportando le nostre riflessioni sul Disegno, la connessione tra i saperi appare una possibilità per riportare i ragionamenti nel quadro dei processi globali che ne evidenziano la complessità, ma anche la ricchezza e le potenzialità che questi possono assumere nel contesto del patrimonio di conoscenze di cui disporre e di cui avvalersi.