Sociologia del diritto

Collana peer reviewd Collana peer reviewed

Collana fondata da: Renato Treves

Comitato di direzione: Alessandra Facchi, Carla Faralli, Vincenzo Ferrari, Edoardo Fittipaldi, Morris L. Ghezzi, Massimo La Torre, Mario G. Losano, Bruno Maggi, Guido Maggioni, Letizia Mancini, Vittorio Olgiati, Valerio Pocar, Maria Cristina Reale, Paola Ronfani.

Coordinamento: Vincenzo Ferrari

I mutamenti economici, politici e sociali, che si sono verificati in questi ultimi anni dopo la fine della guerra nei più diversi paesi, hanno fatto sentire sempre più viva l’esigenza di conoscere e valutare le divergenze tra le strutture giuridiche, statiche e spesso inadeguate, e la realtà sociale in continua e rapida trasformazione.
La sociologia del diritto è la disciplina che ha il compito specifico di soddisfare questa esigenza. E, a tale scopo, da parecchio tempo ormai, svolge ricerche sulle cause che determinano la produzione delle norme giuridiche, sugli effetti che le norme stesse provocano nel contesto sociale, sui ruoli degli operatori del diritto e sulle opinioni del pubblico e degli specialisti nei confronti delle norme e dell’apparato operativo.
In questa collana intendiamo pubblicare ricerche su tali argomenti e analisi delle stesse compiute in diversi paesi, ma soprattutto nel nostro, al fine di meglio conoscere il diritto nella sua «realtà effettuale» e di contribuire anche allo studio di problemi pratici relativi alla politica del diritto, alla pubblica amministrazione e all’attività giurisprudenziale.
Poiché le ricerche empiriche non possono prescindere dalla teoria, pubblicheremo anche studi di sociologia teorica del diritto che illustrino la sua storia e analizzino i suoi problemi che, come tali, sono connessi, da un lato, alla teoria generale del diritto e alla teoria generale della società e, dall’altro, alla teoria delle ideologie, alla sociologia della conoscenza e alla filosofia dei valori.

Tutti i volumi pubblicati sono stati sottoposti a un processo di peer review che ne attesta la qualità scientifica.