Storia delle istituzioni educative e della letteratura dell'infanzia

Collana peer reviewd Collana peer reviewed

Direzione: Anna Ascenzi e Dorena Caroli (Università degli Studi di Macerata, Italy)

Comitato scientifico internazionale: Annemarie Augscholl (Libera Università di Bolzano, Italy), Emy Beseghi (Università degli Studi di Bologna, Italy), Carmen Betti (Università degli Studi di Firenze, Italy), Antonella Cagnolati (Università degli Studi di Foggia, Italy), Mariella Colin (Université de Caen, France), Carmela Covato (Università degli Studi di Roma Tre, Italy), Zohreh Ghaeni (The Institute for Research on the History of Children's Literature, Iran), Carla Ghizzoni (Università Cattolica di Milano, Italy), Margot Hillel (Australian Catholic University, Australia), Eliane Mimesse Prado (Centro Universitario Internazionale del Paranà, Curitiba, Brazil), Maria Cristina Morandini (Università degli Studi di Torino, Italy), Maria João Mogarro (University of Lisboa, Portugal), Gabriela Ossenbach Sauter (UNED Madrid, Spain), Elisabetta Patrizi (Università degli Studi di Macerata, Italy), Tiziana Pironi (Università degli Studi di Bologna, Italy), Simonetta Polenghi (Università Cattolica di Milano, Italy), Alla A. Salnikova (University of Kazan, Russia), Ivanka Stricevic (University of Zadar, Croazia), Guillemette Tison (Université d'Artois, France), Ariclê Vechia (University Tuiuti do Paraná, Brazil), Aleksandra Vranes (University of Belgrado, Serbia), Cristina Yanes (University of Siviglia, Spain).

La collana è articolata in due distinte sezioni - Studi e Saggi - e accoglie pubblicazioni scientifiche e opere di alta divulgazione rivolte non solamente agli specialisti del settore, ma anche a studenti universitari, insegnanti e cultori degli studi storico-educativi e di letteratura per l'infanzia. In particolare, essa rivolge specifica attenzione a ricerche originali sulle istituzioni scolastiche e sulle pratiche educative che hanno caratterizzato l'Europa in epoca moderna e contemporanea, come pure sulla produzione e circolazione letteraria per l'infanzia, l'educazione e la scuola dell'Otto e del Novecento.

Ogni volume della collana è sottoposto a referaggio a "doppio cieco".
Il Comitato scientifico internazionale esercita anche le funzioni di Comitato dei referee. Coordinatrice del referaggio è Elisabetta Patrizi (Università degli Studi di Macerata, Italy).

La ricerca ha estratto dal catalogo  16  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Un Paese da scoprire, una terra da amare Paesaggi educativi e formazione dell’identità nazionale nella prima metà del Novecento Un Paese da scoprire, una terra da amare Paesaggi educativi e formazione dell’identità nazionale nella prima metà del Novecento
Fabio Targhetta (1583.12)
Il volume intende indagare il ruolo ricoperto, nella prima metà del Novecento, dal paesaggio urbano e naturale – mediato dalla cultura scolastica – nei processi di formazione dell’identità nazionale. Si parla in tal senso di paesaggi educativi, un tema originale, non ancora trattato in Italia e all’estero, affrontato a partire dal ricorso a fonti eterogenee quali libri di testo, sussidi didattici, quaderni, riviste, diapositive, etc., dall’uso di una vasta bibliografia internazionale e da un approccio multidisciplinare, che spazia dalla storia alla geografia fino alla sociolinguistica urbana.
Libro
Il fascismo e la mobilitazione della gioventù italiana all’estero Ideologia e propaganda nei periodici per ragazzi Il fascismo e la mobilitazione della gioventù italiana all’estero Ideologia e propaganda nei periodici per ragazzi
Anna Ascenzi (1583.1.4)
Sulla scorta di una ricchissima documentazione archivistica e a stampa, il volume ricostruisce la genesi, i contenuti e gli indirizzi ideologici e culturali di due pubblicazioni periodiche del Ventennio destinate alla gioventù italiana all’estero – «Aquilotti d’Italia. Rivista dei Gruppi giovanili all’Estero» (1928-1930) e «Il Tamburino della gioventù italiana all’estero» (1931-1943) –, fornendo un’originale chiave di lettura in merito alla strategia politica esercitata dal regime fascista nei confronti delle comunità di connazionali emigrati stabilite in varie parti del mondo.
Libro o
Ebook
Per conservare la fede dei padri La Guida spirituale per l’emigrato italiano nella America del sacerdote scalabriniano Pietro Colbacchini Per conservare la fede dei padri La Guida spirituale per l’emigrato italiano nella America del sacerdote scalabriniano Pietro Colbacchini
Roberto Sani (1583.1.3)
Attraverso l’analisi di un’importante e assai diffusa operetta religiosa e devozionale ad uso popolare – la Guida spirituale per l’emigrato italiano nella America, data alle stampe a Milano sul finire del 1896 dal religioso veneto padre Pietro Colbacchini –, il volume intende tratteggiare gli orientamenti di fondo e il peculiare ruolo esercitato dai religiosi scalabriniani nella predisposizione di moderni strumenti di animazione pastorale e di educazione religiosa e civile per gli italiani emigrati all’estero.
Libro o
Ebook
L''Università italiana nel Novecento. Nuovi itinerari storiografici e inediti percorsi di ricerca L'Università italiana nel Novecento. Nuovi itinerari storiografici e inediti percorsi di ricerca
Luigiaurelio Pomante (1583.11)
Attraverso un rigoroso approccio metodologico e un taglio decisamente originale, l’autore tenta di offrire al lettore alcune chiavi di lettura per comprendere al meglio taluni delicati e complessi nodi cruciali della storia universitaria italiana novecentesca.
Libro
I «Monumenta Italiae Paedagogica» e la costruzione del canone pedagogico nazionale (1886-1956)  I «Monumenta Italiae Paedagogica» e la costruzione del canone pedagogico nazionale (1886-1956)
Juri Meda (1583.10)
Il volume intende ricostruire la storia dell’ambizioso progetto editoriale dei Monumenta Italiae Paedagogica cui, tra il 1886 e il 1956, si dedicarono pedagogisti del calibro di Luigi Credaro, Giuseppe Lombardo Radice e Giovanni Calò, intenzionati a definire il «canone pedagogico nazionale». Sulla scorta di una ricca e variegata documentazione, l’autore approfondisce i molteplici aspetti di questa complessa operazione culturale, che fu effettivamente avviata tra il 1940 e il 1950 da Giovanni Calò, ma non arrivò mai a vedere la luce.
Libro
L''educazione al patrimonio storico-scolastico. Approcci teorici, modelli e strumenti per la progettazione didattica e formativa in un museo della scuola L'educazione al patrimonio storico-scolastico. Approcci teorici, modelli e strumenti per la progettazione didattica e formativa in un museo della scuola
Marta Brunelli (1583.9)
Il volume presenta l’esperienza del Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca dell’Università di Macerata, un esempio di museo del patrimonio storico-scolastico, un laboratorio di ricerca teorica e applicata nel quale storici, conservatori, pedagogisti ma anche insegnanti, associazioni ed enti locali dialogano e collaborano per realizzare prodotti educativi e iniziative culturali che possano valorizzare il patrimonio e rispondere ai bisogni e alle esigenze della società contemporanea.
Libro
Giuseppe Bottai e il rinnovamento fascista dell''Università italiana (1936-1942)  Giuseppe Bottai e il rinnovamento fascista dell'Università italiana (1936-1942)
Luigiaurelio Pomante (1583.1.2)
Il volume prende in esame il progetto di rinnovamento in chiave fascista dell’Università italiana auspicato dal ministro dell’Educazione Nazionale, Giuseppe Bottai. Avvalendosi di un’ampia messe di fonti archivistiche e a stampa, il testo ricostruisce con dovizia di particolari il coraggioso tentativo di Bottai di restituire agli atenei della penisola, «tra le più gloriose istituzioni della Patria» e luoghi di formazione per eccellenza della nuova classe dirigente, un ruolo di primo piano nel panorama universitario internazionale.
Libro
Storia e antologia della letteratura per l''infanzia nell''Italia dell''Ottocento. Volume II Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento. Volume II
Anna Ascenzi, Roberto Sani (1583.8)
La seconda parte di una più complessiva storia della letteratura per l’infanzia nell’Italia dell’Otto e del Novecento. L’opera intende mettere a disposizione dei lettori un’ampia raccolta antologica di testi relativi ai diversi generi e filoni che hanno caratterizzato la produzione letteraria per l’infanzia nel corso degli ultimi due secoli, fornendo una ricostruzione delle principali tappe e dei molteplici fattori e processi di sviluppo che hanno contrassegnato l’evoluzione di questo peculiare ambito letterario.
Libro
L''educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975) L'educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975)
Giuseppe Zago (1583.7)
Il mondo dell’extrascuola nel trentennio successivo al secondo conflitto mondiale si è rinnovato, ma anche ideologizzato, diviso, osteggiato in tante sue espressioni, ispirate spesso da contrapposizioni politiche, economiche e religiose. Gli interventi raccolti nel volume si propongono di ricostruire tutti questi aspetti, esplorati solo parzialmente in sede storiografica, ma che appaiono essenziali per conoscere meglio una stagione vivace e complessa, destinata a trovare un punto di svolta nel riformismo dell’Italia degli anni Settanta.
Libro
Mezzi di educazione di massa. Saggi di storia della cultura materiale della scuola tra XIX e XX secolo Mezzi di educazione di massa. Saggi di storia della cultura materiale della scuola tra XIX e XX secolo
Juri Meda (1583.4)
La subalternità alla prospettiva storiografica del ruolo della scuola come strumento di generazione delle identità nazionali ha causato la marginalizzazione di paradigmi interpretativi alternativi, come quello relativo alla dimensione economica della scolarizzazione di massa, che il presente volume tenta di recuperare, utilizzando una serie di fonti inconsuete per questo ambito di studi.
Libro
Storia dell''educazione e delle istituzioni scolastiche nell''Italia moderna  Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche nell'Italia moderna
Roberto Sani (1583.2)
La prima parte di una più ampia storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche nell’Italia moderna e contemporanea, destinata a completarsi con la pubblicazione di un volume dedicato ai secoli XIX e XX. Il testo offre una ricostruzione delle principali tappe che hanno contrassegnato l’evoluzione dei modelli educativi e tenta di ‘rileggerne’ taluni passaggi fondamentali alla luce delle categorie interpretative proposte dalla più recente storiografia sociale e religiosa italiana ed europea.
Libro
Per una storia dell''asilo nido in Europa tra Otto e Novecento  Per una storia dell'asilo nido in Europa tra Otto e Novecento
Dorena Caroli (1583.1)
Sulla scorta di una ricca messe di fonti a stampa e alla luce della più recente e autorevole storiografia, il volume ripercorre le origini della prima crèche, fondata a Parigi nel 1844 da Firmin Marbeau, e approfondisce poi, attraverso un approccio comparativo, la ricezione del modello francese di assistenza e cura della prima infanzia in alcuni paesi europei, quali l’Inghilterra, la Germania, la Russia e l’Italia.
Libro
Educare alla bellezza la gioventù della nuova Italia. Scuola, beni culturali e costruzione dell''identità nazionale dall''Unità al secondo dopoguerra Educare alla bellezza la gioventù della nuova Italia. Scuola, beni culturali e costruzione dell'identità nazionale dall'Unità al secondo dopoguerra
Dorena Caroli, Elisabetta Patrizi … (1583.6)
Il volume offre un originale quadro d’insieme sulla rappresentazione dei beni culturali e paesaggistici promossa nella scuola italiana tra il periodo post-unitario e il secondo dopoguerra. Come il patrimonio culturale e naturale della penisola fu chiamato a contribuire in modo significativo all’ambizioso progetto del ‘fare gli italiani’.
Libro
Storia e antologia della letteratura per l''infanzia nell''Italia dell''Ottocento. Volume I. Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento. Volume I.
Anna Ascenzi, Roberto Sani (1583.5)
La prima parte di una più complessiva storia della letteratura per l’infanzia nell’Italia dell’Otto e del Novecento. L’opera intende mettere a disposizione dei lettori un’ampia raccolta antologica di testi, relativi ai diversi generi e filoni che hanno caratterizzato la produzione letteraria per l’infanzia, e fornire una ricostruzione delle principali tappe e dei molteplici fattori e processi di sviluppo che hanno contrassegnato l’evoluzione di questo peculiare ambito letterario negli ultimi due secoli.
Libro
Oscuri martiri, eroi del dovere. Memoria e celebrazione del maestro elementare attraverso i necrologi pubblicati sulle riviste didattiche e magistrali nel primo secolo dell''Italia unita (1861-1961) Oscuri martiri, eroi del dovere. Memoria e celebrazione del maestro elementare attraverso i necrologi pubblicati sulle riviste didattiche e magistrali nel primo secolo dell'Italia unita (1861-1961)
Anna Ascenzi, Roberto Sani (1583.1.1)
Attraverso l’esame dei necrologi di insegnanti elementari e uomini di scuola conservata presso il «Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico ...» di Macerata, si ricostruisce l’evoluzione del modello di insegnante e funzionario scolastico nelle diverse fasi storiche e alla luce dei differenti contesti ideologici, politici e culturali.
Libro
Pastoralità ed educazione. L''episcopato di Agostino Valier nella Verona post-tridentina (1565-1606) I. Vita e azione pastorale; II. Lettere, decreti, ordinamenti e scritti educativi Pastoralità ed educazione. L'episcopato di Agostino Valier nella Verona post-tridentina (1565-1606) I. Vita e azione pastorale; II. Lettere, decreti, ordinamenti e scritti educativi
Elisabetta Patrizi (1583.3)
Partendo da un’ampia documentazione archivistica, il volume cerca di far luce sull’esperienza di Agostino Valier presso la diocesi di Verona, inserendola nel quadro del processo di rinnovamento cattolico del secondo Cinquecento e del piano di attuazione della Riforma tridentina.
Libro o
Ebook