Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Diritti sociali e crisi economica  Diritti sociali e crisi economica
Marilisa D'Amico, Francesca Biondi (893.4)
Che impatto ha avuto la crisi economica sui diritti sociali? Il volume analizza le decisioni della Corte costituzionale, delle Corti sovranazionali e dei giudici comuni, chiamati a bilanciare i diritti sociali con le esigenze di contenimento della spesa pubblica dettate dalla crisi economico-finanziaria, e presenta una ricerca condotta da studiosi dell’Università di Milano chiamati ad analizzare l’impatto della crisi economico-finanziaria sui soggetti che versano in una posizione di svantaggio.
Libro o
Ebook
Colpe di stato. I crimini di guerra e contro l''umanità davanti alla Corte costituzionale Colpe di stato. I crimini di guerra e contro l'umanità davanti alla Corte costituzionale
Paolo Veronesi (893.3)
La sentenza costituzionale n. 238/2014 afferma che non può avere applicazione in Italia la consuetudine internazionale che esclude la responsabilità civile degli Stati per i danni derivanti dai crimini di guerra e contro l’umanità dei loro funzionari. In Italia è dunque possibile convenire in giudizio gli Stati stranieri responsabili di simili violazioni dei diritti fondamentali. Tante sono però le perplessità che la sentenza ha suscitato, e che il libro prova ad affrontare nella sua trattazione.
Libro o
Ebook
Diritti uguali per tutti? Gli stranieri e la garanzia dell''uguaglianza formale Diritti uguali per tutti? Gli stranieri e la garanzia dell'uguaglianza formale
Andrea Giorgis, Matteo Losana (893.2)
Il fenomeno migratorio sembra mettere in discussione principi costituzionali che si ritenevano definitivamente conquistati. In taluni settori del nostro ordinamento giuridico, infatti, sono rintracciabili alcune significative discriminazioni nei confronti dei “non cittadini”: sia per quanto riguarda l’esercizio di alcune libertà fondamentali, sia per quanto concerne il godimento di alcuni diritti sociali.
Libro o
Ebook
I diritti annegati. I morti senza nome del Mediterraneo I diritti annegati. I morti senza nome del Mediterraneo
Cristina Cattaneo, Marilisa D'Amico (893.1)
Un volume che nasce dall’esperienza di due team di ricerca: medici legali e “forensic scientists” (che “sul campo” hanno sperimentato difficoltà e vuoti normativi che gravitano intorno al mondo dei cadaveri senza identità, dei minori non accompagnati e dei richiedenti asilo) e giuristi (che cercano di fornire risposte e soluzioni ad alcune delle problematiche emerse e connesse al tema delle migrazioni verso l’Europa).
Libro o
Ebook