La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Crisi del lavoro, lavoro sulle crisi  Crisi del lavoro, lavoro sulle crisi
Giovanna Cocchiarella, Paolo Cotrufo (2001.141)
Lo scenario sociale e culturale attuale sembra caratterizzarsi per il venir meno dei garanti metasociali quali impianti di inquadramento e di regolazione della vita di ognuno con una ricaduta sui garanti della vita psichica, fondamentali nella strutturazione delle formazioni mentali. Emerge l’insufficienza dei processi di sublimazione e di simbolizzazione con tutti i suoi drammatici derivati. Tali articolate questioni sono affrontate nel testo dai vari autori tramite visioni e prospettive diverse tali da creare un confronto dialettico e vivace.
Libro o
Ebook
Il desiderio e il suo oggetto  Il desiderio e il suo oggetto
Raffaele Russo, Gemma Zontini (2001.124)
Il desiderio è una forza come la pulsione e come l’affetto, una quantità che come pulsione e affetto ha la sua fonte nel corpo. Che rapporti intercorrono tra questi elementi? E come la quantità si può trasformare negli aspetti qualitativi che animano il desiderio? Su questi e altri quesiti si interrogano gli psicoanalisti del Centro di Psicoanalisi Napoletano, cercando di offrire spunti e suggestioni infinite per un tema che ha da sempre affascinato l’uomo.
Libro o
Ebook
Identità e processi di identificazione  Identità e processi di identificazione
Paolo Cotrufo, Rossella Pozzi (2001.112)
Le problematiche esplorate in questo volume interrogano teoria e prassi clinica chiamate a confrontarsi sempre più spesso con il narcisismo, la soggettività e i suoi confini, la precarietà del senso d’identità, attraversato da crisi personali e sociali.
Libro o
Ebook
Il senso e la misura. Processi valutativi nella presa in carico e nella cura psichica in una prospettiva psicoanalitica Il senso e la misura. Processi valutativi nella presa in carico e nella cura psichica in una prospettiva psicoanalitica
Carmela Guerriera (1422.24)
Quali sono le caratteristiche dei processi valutativi e decisionali che orientano il terapeuta nel processo analitico, dal primo tempo della domanda e della costituzione del setting, nelle sue diverse variabili spazio-temporali, fino al termine del percorso? Gli autori del volume, tutti clinici formati alla psicoanalisi, nel cercare di rispondere a questi e altri quesiti, descrivono le coordinate del proprio lavoro.
Libro
Anoressia del sessuale femminile. Dal caos alla costituzione del limite Anoressia del sessuale femminile. Dal caos alla costituzione del limite
Paolo Cotrufo (1250.79)
Libro