Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche  >  Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni  >  Teoria e tecniche del colloquio e dell'intervista
La ricerca ha estratto dal catalogo  15  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Teoria e tecniche dei reattivi e delle interviste in psicologia  Teoria e tecniche dei reattivi e delle interviste in psicologia
Marco Tommasi, Alessandra Busonera (1240.1.31)
Un testo di impostazione didattica finalizzato all’approfondimento della teoria psicometrica (che sta alla base del testing psicologico). Un riferimento fondamentale per lo studente che ha l’esigenza di imparare i concetti di metodologia e statistica ed, anche, per il ricercatore e lo psicologo clinico che non sia psicometrista.
Libro
Pretest. Un approccio cognitivo Pretest. Un approccio cognitivo
Serena Liani, Fabrizio Martire (1120.26)
Il volume illustra l’intervista cognitiva, una tecnica di pretest dei questionari, oggi largamente affermata tra i ricercatori sociali. Le riflessioni e le ricerche sull’intervista cognitiva sono sempre presentate con spirito critico, al fine di mettere in luce le potenzialità e i limiti della tecnica.
Libro o
Ebook
L''intervista sulla storia della performance occupazionale. Manuale d''uso per l''OPHI II L'intervista sulla storia della performance occupazionale. Manuale d'uso per l'OPHI II
Gary Kielhofner, Trudy Mallinson … (306.10)
Libro
Il colloquio psico-sociale nei servizi per i minori e per la famiglia  Il colloquio psico-sociale nei servizi per i minori e per la famiglia
Margherita Gallina, Francesca Mazzucchelli (1305.228)
Il testo si propone di illustrare le peculiarità del colloquio con un genitore, con un bambino e con un adolescente in difficoltà, le attenzioni necessarie e le possibili strategie, e alcune riflessioni di carattere etico e deontologico. Un testo per assistenti sociali, psicologi ed educatori, che nei servizi sociali hanno compiti di cura e di tutela e incontrano genitori, bambini e adolescenti in difficoltà.
Libro o
Ebook
Teorie e strumenti per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Volume I: Storia, evoluzione e prospettive del settore, selezione, intervista, colloquio, test, assessment center, codice deontologico Teorie e strumenti per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Volume I: Storia, evoluzione e prospettive del settore, selezione, intervista, colloquio, test, assessment center, codice deontologico
Nicola Alberto De Carlo (1375.3.1)
Libro
Elementi di metodologia della ricerca. Esperienze pratiche in psicologia Elementi di metodologia della ricerca. Esperienze pratiche in psicologia
Margherita Lanz, Semira Tagliabue … (1585.11)
Uno strumento didattico originale, frutto di 10 anni di esperienza di insegnamento. Un testo che consente allo studente di sperimentarsi in prima persona nella soluzione di quesiti di metodologia, al fine così di padroneggiarne i concetti e di comprenderne le ricadute pratiche.
Libro
Il colloquio come strumento d''orientamento Il colloquio come strumento d'orientamento
Maria Rosaria Mancinelli (1240.289)
Libro
Le malattie croniche nel ciclo della vita. Aspetti psicologici, comunicativi e di organizzazione sanitaria Le malattie croniche nel ciclo della vita. Aspetti psicologici, comunicativi e di organizzazione sanitaria
Nicola A. De Carlo, Roberta Senatore Pilleri (1375.11)
Un vademecum teoretico, conoscitivo e pratico per le professioni psicologiche, mediche e infermieristiche, e in generale per tutti gli operatori sanitari. Il volume si rivolge, sul piano didattico, agli studenti dei diversi corsi di laurea, caratterizzandosi per semplicità di esposizione ed efficacia educativa. Ampio spazio ha il tema della comunicazione, soprattutto relativa ai pazienti e ai familiari nelle situazioni di crisi.
Libro
Il colloquio clinico. Metodologie e strumenti Il colloquio clinico. Metodologie e strumenti
Alessandra Zanon (284.30)
Il volume si pone come testo introduttivo sul colloquio psicologico, ripercorre l’evoluzione storica dello strumento e analizza alcuni dei principali campi di azione dello stesso. È una guida per gli operatori sociali che quotidianamente si trovano a intervenire nelle relazioni d’aiuto. Il colloquio nasce come forma di indagine in cui la raccolta dei dati avviene attraverso un processo di comunicazione verbale e che permette di raccogliere elementi su singoli individui e su gruppi. Dopo un’introduzione teorica, che illustra anche il percorso storico del colloquio, sono presentati diversi campi d’applicazione e interventi specifici, con varie esemplificazioni e alcuni casi clinici.
Libro
Esperienze di consulenza in psicologia delle risorse umane  Esperienze di consulenza in psicologia delle risorse umane
William Levati, Maria V. Saraò (100.735)
Le metodologie diagnostiche in psicologia del lavoro: strumenti e metodi illustrati nella loro applicazione pratica attraverso la descrizione e il commento di progetti concretamente attuati nelle organizzazioni. Una presentazione che risulterà efficace sia per le direzioni aziendali che per i consulenti.
Libro
Le parole della libertà. Un modello comunicativo per il trattamento penitenziario Le parole della libertà. Un modello comunicativo per il trattamento penitenziario
Paolo Basco, Laura Del Citerna (1305.106)
Un originale metodo di intervento trattamentale – pensato in particolare per la realtà carceraria, ma adatto anche ad altre situazioni che presentino costrizioni della libertà – per favorire processi di responsabilizzazione e cambiamento.
Libro
La negoziazione internazionale come processo psicologico. Teorie e tecniche cognitive di analisi e formazione La negoziazione internazionale come processo psicologico. Teorie e tecniche cognitive di analisi e formazione
Francesco Aquilar, Mauro Galluccio (2001.63)
Un contributo originale su un tema che sempre più coinvolge funzionari, diplomatici, politici, cooperatori e addetti alle Ong … Contemperando conoscenze di psicologia/psicoterapia cognitiva e di scienze politiche, il testo esamina un’ampia gamma di teorie e di dati per spiegare funzioni, disfunzioni e miglioramenti possibili dei processi di negoziazione, sia in condizioni ottimali che soprattutto in condizioni avverse.
Libro
Il colloquio e l''intervista. Parlare con le persone nelle organizzazioni Il colloquio e l'intervista. Parlare con le persone nelle organizzazioni
Elena Zucchi (100.558)
Cosa significa parlare con le persone nelle organizzazioni e per le organizzazioni? Qual è il senso di questo parlarsi? Chi lo fa? E soprattutto: come lo si può fare efficacemente? Il volume suggerisce alcune ipotesi di risposta a queste domande, oggi sempre più cruciali ed emergenti nel mondo delle professioni.
Libro
La voce nel colloquio psicologico La voce nel colloquio psicologico
Alberto Zatti (1240.212)
Libro
La selezione psicologica delle risorse umane: l''intervista individuale La selezione psicologica delle risorse umane: l'intervista individuale
Andrea Castiello d'Antonio (100.636)
Lo scopo del volume è quello di offrire al lettore le conoscenze che oggi la psicologia mette a disposizione di coloro i quali si occupano professionalmente di assessment delle risorse umane.
Libro