Politica, diritto  >  Diritto, giustizia
La ricerca ha estratto dal catalogo  353  titoli.
 
Pagina  1  di  18
  Titolo Tipologia
Manuale della sicurezza sul luogo di lavoro in una azienda alimentare  Manuale della sicurezza sul luogo di lavoro in una azienda alimentare
Riccardo Guidetti, Andrea Vitale (1060.279.1)
Il volume si prefigge lo scopo di fornire a studenti universitari, tecnologi e responsabili operativi impegnati in aziende alimentari, o anche nella ristorazione collettiva, un aiuto qualificato e un semplice vademecum in materia di sicurezza sul luogo di lavoro. Si presenta, inoltre, come un valido e veloce strumento di consultazione per gli organi ufficiali di controllo, quali Inail, DTL, Spresal, ASL, Arpa ecc.
Libro
Manuale di legislazione alimentare  Manuale di legislazione alimentare
Andrea Vitale (1060.281.1)
La quinta edizione del Manuale presenta tutte le novità introdotte a livello europeo in materia di igiene, controlli ufficiali ed etichettatura degli alimenti, e illustra la legislazione nazionale in materia alimentare, comparandola con la normativa europea e il recepimento delle principali direttive. Uno strumento utile per studenti e tecnologi alimentari, per tutti i responsabili dell’igiene e della qualità degli alimenti, per tutti quegli operatori preposti ai cosiddetti controlli ufficiali (NAS, ASL, Polizia Annonaria).
Libro
La circolazione del sistema francese di decentramento regionale nell'' Europa centro-orientale  La circolazione del sistema francese di decentramento regionale nell' Europa centro-orientale
Arianna Angeli (315.2.23)
Il regionalismo di tipo amministrativo è stato per la prima volta introdotto in Francia e successivamente recepito, almeno in parte, nei paesi analizzati in dettaglio nel volume: Polonia, Repubblica ceca e Slovacchia. La ricerca mette in luce i fattori che hanno condizionato lo sviluppo di processi di decentramento piuttosto peculiari nel panorama comparatistico, essenziali per comprenderne il concreto operare, o per preconizzarne la possibile evoluzione.
Libro o
Ebook
Lezioni sui diritti fondamentali  Lezioni sui diritti fondamentali
Salvatore Curreri (315.1.10)
Frutto dei corsi di diritto costituzionale sui diritti fondamentali, questo volume intende riflettere su un tema solo all’apparenza acquisito e scontato e che invece, oggi come non mai, è sottoposto a ineludibili sollecitazioni, come la sicurezza interna e internazionale, la crisi economico-finanziaria, i rinascenti nazionalismi, le discriminazioni, specie per motivi razziali e religiosi.
Libro
Il giudice amministrativo e l''annullamento del provvedimento. Dalla tutela retroattiva al bilanciamento degli interessi Il giudice amministrativo e l'annullamento del provvedimento. Dalla tutela retroattiva al bilanciamento degli interessi
Nadia La Femina (1590.21)
È possibile che il giudice amministrativo definisca gli effetti delle sue sentenze di annullamento in modo non retroattivo? Prendendo spunto dall’esame dei rimedi elaborati per evitare situazioni di tipo pregiudizievole, la ricerca si sofferma in particolare sull’analisi della tecnica della modulazione temporale degli effetti della sentenza di annullamento, tecnica che attribuisce al giudice amministrativo la possibilità di limitare la portata retroattiva delle sue statuizioni.
Libro o
Ebook
La giustizia riparativa. Dalla parte delle vittime La giustizia riparativa. Dalla parte delle vittime
Marco Monzani, Francesca Dimuzio (287.53)
Il volume tratta il tema della giustizia riparativa, un percorso parallelo e integrativo rispetto a quello della giustizia penale e nuovo modello di giustizia rispetto ai modelli precedenti basati esclusivamente sulla punizione/trattamento dell’autore di reato. Il testo si rivolge a magistrati, avvocati, psicologi, operatori penitenziari e consulenti in genere – come valido strumento di supporto alla loro attività professionale –, ma anche agli studenti che intendono approfondire la questione della giustizia riparativa e della vittimologia.
Libro
Il ruolo del diritto in Europa. L''integrazione europea dalla prospettiva del diritto amministrativo Il ruolo del diritto in Europa. L'integrazione europea dalla prospettiva del diritto amministrativo
Aldo Sandulli (1590.1.7)
Per coltivare ancora il sogno di un’unione dei popoli europei, occorre riscoprire un’intensa dimensione giuridica, amministrativa e costituzionale insieme, in cui il diritto non funga da mera infrastruttura delle istanze economiche e finanziarie, ma svolga un ruolo di guida nei rapporti tra diritto, politica ed economia e traghetti verso un nuovo ordine europeo. A tal fine il volume vuole essere una lettura per capire come far risorgere il sogno europeo.
Libro o
Ebook
Lezioni di diritto costituzionale  Lezioni di diritto costituzionale
Marilisa D'Amico, Giuseppe Arconzo … (315.1.9)
Il volume esamina i temi classici del diritto costituzionale, rivolgendosi agli studenti universitari che per la prima volta affrontano lo studio della materia, con l’obiettivo di fornire un quadro il più possibile esauriente.
Libro
Immaginare la Repubblica. Mito e attualità dell''Assemblea Costituente. 70 anni dell''Assemblea Costituente e della Costituzione Immaginare la Repubblica. Mito e attualità dell'Assemblea Costituente. 70 anni dell'Assemblea Costituente e della Costituzione
Fulvio Cortese, Corrado Caruso … (1590.2.3)
Per i settant’anni della Costituzione italiana, un gruppo di studiosi si è interrogato sui metodi e sugli indirizzi inaugurati con la nascita della Repubblica, al fine di isolarne i momenti concettualmente più significativi e i perduranti insegnamenti. L’analisi intreccia il ricordo dei lavori dell’Assemblea Costituente a un ragionamento plurale sulle ricadute odierne delle riflessioni svolte in quella sede.
Libro o
Ebook
Critica della teoria dei diritti  Critica della teoria dei diritti
Roberto Bin (1590.1.6)
Siamo pieni di diritti. O forse siamo pieni di Carte che proclamano i diritti e di giudici disposti a tutelarli. E siamo pieni di pretese che vorremmo che i giudici riconoscessero come diritti. Ma cosa è un diritto? E in che modo il diritto che rivendichiamo si concilia con le pretese degli altri? Questo libro vuole fare un po’ di chiarezza su questi argomenti, cercando di rimuovere le incrostazioni che due secoli di retorica e ideologia hanno depositato sul tema dei diritti.
Libro o
Ebook
Democrazie illiberali? L''Europa centro-orientale tra continuità apparente della forma di governo e mutazione possibile della forma di Stato Democrazie illiberali? L'Europa centro-orientale tra continuità apparente della forma di governo e mutazione possibile della forma di Stato
Jan Sawicki (315.2.19)
Un bilancio sui frutti della transizione alla democrazia negli ordinamenti già socialisti dell’Europa centro-orientale. L’esame delle forme di governo di ciascun Paese mette in evidenza diversità che non erano prevedibili nelle tappe iniziali della transizione. In particolare, colpisce lo sviluppo più recente della situazione in Polonia e Ungheria, che sembra segnare un regresso rispetto ad alcune iniziali acquisizioni.
Libro o
Ebook
Giustizia riparativa e dinamiche costituzionali. Alla ricerca di una soluzione costituzionalmente preferibile Giustizia riparativa e dinamiche costituzionali. Alla ricerca di una soluzione costituzionalmente preferibile
Anna Lorenzetti (1590.19)
Nella consapevolezza di come l’ingresso della giustizia riparativa sia oramai una realtà consolidata nel sistema interno, il volume indaga le dinamiche costituzionali che occorre considerare, cercando di individuare una soluzione “costituzionalmente preferibile” coerente con l’impianto che la Carta fondamentale profila.
Libro o
Ebook
La Carta dei diritti fondamentali dell''Unione europea. I limiti di applicazione La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. I limiti di applicazione
Nicole Lazzerini (315.2.18)
Definire i limiti applicativi della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea significa individuare il perimetro entro il quale si possono o devono produrre gli effetti di questa fonte. L’importanza e la complessità di questa operazione sono evidenziate dall’ampia giurisprudenza della Corte di giustizia sui limiti applicativi della Carta, che l’autore ricostruisce in chiave critica, mettendo in luce eventuali incoerenze, aspetti non ancora esplorati e prospettive di sviluppo.
Libro o
Ebook
Il potere disciplinare. Dalla protezione della comunità alla protezione dell''individuo Il potere disciplinare. Dalla protezione della comunità alla protezione dell'individuo
Serena Stacca (1590.20)
Il volume indaga il fenomeno disciplinare, sottolineando come sia eterogeneo e intercetti realtà multiformi, ma al contempo non tuteli a sufficienza la posizione del singolo colpito dalla sanzione. Un problema di compatibilità dell’intera materia disciplinare con l’ordine costituzionale vigente, che il volume aspira a risolvere riflettendo sulla possibilità di conformare il potere disciplinare ai principi dello Stato di diritto (a cominciare dal principio personalista e da quello di legalità), nonché ai principi elaborati a livello europeo in materia di diritti dell’uomo.
Libro o
Ebook
Partiti e rappresentanza nella dimensione interna e sovranazionale. I fattori normativi Partiti e rappresentanza nella dimensione interna e sovranazionale. I fattori normativi
Angela Cossiri (1590.18)
Se i partiti politici costituiscono ancora oggi l’irrinunciabile trait d’union tra istituzioni e società, è necessaria la ricerca degli strumenti capaci di colmare la frattura tra essi e i cittadini, quali titolari della sovranità. L’autrice è convinta che occorra mettere in campo gli strumenti normativi necessari a incentivare lo sviluppo di uno spazio politico che si estenda a tutte le dimensioni dell’agire governante, da quella locale, teatro della vita delle persone, a quella ultrastatuale, in cui si prendono le decisioni che maggiormente influiscono sui nostri destini.
Libro o
Ebook
Il diritto nella società digitale  Il diritto nella società digitale
Giuseppe Corasaniti (1420.204)
Partendo dalla nozione unificante del diritto come “strumento” ergonomico essenziale di innovazione, ma anche di controllo positivo e di confronto sociale, e analizzando la proiezione sociale e filosofica propria di ogni strumento giuridico nel suo evolversi, il volume offre una prospettiva nuova di ricostruzione sistematica sulle comuni radici per due discipline, quella giuridica e quella informatica, apparentemente distanti, ma che invece potrebbero essere considerate molto più vicine di quanto non sembri.
Libro o
Ebook
L''informazione che vorrei. La Rete, le sfide attuali, le priorità future L'informazione che vorrei. La Rete, le sfide attuali, le priorità future
Ruben Razzante (1420.203)
Il volume affronta le criticità attuali del mondo dell’informazione digitale, delinea le priorità dei prossimi anni e intende offrire stimoli e soluzioni ai decisori istituzionali, al management delle imprese editoriali e alle categorie professionali coinvolte, ma anche chiavi di lettura ai cittadini affinché possano sentirsi parte in causa nei processi radicali di trasformazione che interessano il mondo dell’informazione, soprattutto in Rete.
Libro
Vezio Crisafulli Politica e Costituzione. Scritti militanti (1944-1955) Vezio Crisafulli Politica e Costituzione. Scritti "militanti" (1944-1955)
Sergio Bartole, Roberto Bin (1590.17)
Nel periodo dal 1944 al 1955 Vezio Crisafulli fu il “costituzionalista di riferimento” del Partito comunista. Il suo impegno politico, che fu anche diretto, si espresse attraverso numerosi articoli pubblicati sul quotidiano e sui periodici del partito, ma anche in pareri resi direttamente a Palmiro Togliatti. Tutti gli scritti (e i pareri inediti) di questo periodo, di grande spessore e talvolta di sorprendente attualità, sono stati per la prima volta raccolti e resi disponibili in questa Antologia e nel sito ad essa collegato.
Libro o
Ebook
Stato e Memoria. Studio di diritto comparato Stato e Memoria. Studio di diritto comparato
Anna Mastromarino (1590.16)
Le pratiche memoriali in ambito pubblico rappresentano prima di tutto un’equa alleanza delle istituzioni tra il ricordo e l’oblio e costituiscono di per sé un atto politico. In questo senso il dovere di memoria, le scelte relative al se, cosa e come ricordare non preesistono alle decisioni politiche vincolandole; vincolano le scelte politiche perché sono esse stesse il frutto di una decisone rispetto al futuro identitario di una comunità che non può prescindere da un progetto di pacificazione con il passato.
Libro o
Ebook
Diritto dello Spettacolo  Diritto dello Spettacolo
Gaia Troisi (315.1.7)
Questo manuale dedicato al Diritto dello Spettacolo punta l’attenzione su cinque aree artistiche – la musica, la danza, il teatro, il cinema e le arti figurative – testimonianze tangibili del «fuoco sacro» dello Spettacolo. Il testo si rivolge non soltanto agli operatori del diritto e ai professionisti del settore, ma anche agli allievi degli Istituti AFAM e a chiunque sia desideroso di approcciarsi, per necessità o per diletto, a una materia di inesauribile fascino da non conoscere eguali.
Libro
Pagina  1  di  18