Lo sviluppo di sistemi informativi. Metodi in azione
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 256,      1a edizione  2004, allegati: allegato on-line   (Codice editore 724.24)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846454775

Presentazione del volume

Questo libro fornisce un approccio moderno e realistico a un problema riconosciuto nello sviluppo dei Sistemi Informativi. Esistono letteralmente centinaia di metodi, ognuno dei quali offre ai professionisti vari gradi di consigli prescrittivi utili alla risoluzione dei loro problemi di sviluppo. Tuttavia, l'evidenza suggerisce che questi metodi non sono per niente ampiamente utilizzati, e anche quando utilizzati in senso nozionistico, diversi sviluppatori li applicano in modo spesso poco significativi. Partendo da un traccia storica dello sviluppo dei Sistemi Informativi, gli autori dimostrano la convergenza e l'evoluzione di queste tecniche attraverso l'adozione del " metodo in azione ".

Il libro si propone quello di cercare di esaminare il " metodo in azione " in dettaglio e di posizionarlo nel contesto olistico dello sviluppo dei Sistemi Informativi. Questo approccio è insito nella discussione sin dall'inizio dello sviluppo delle tecniche primordiali durante gli anni '60, fino ai drastici nuovi sviluppi attesi dalla letteratura futura.

Gli autori che hanno pubblicato estensivamente sull'argomento e hanno insegnato corsi per anni in quest'area, esaminano i fenomeni recenti come il software Open Source (OSS), l'eXtreme Programming (XP), il Rational Unified Process (RUP), il Rapid Application Development (RAD), l'Enterprise Resource Software Planning (ERP) e discutono le implicazioni che questi hanno sullo sviluppo dei Sistemi Informativi.

Destinato a studenti universitari e a professionisti del settore, il libro contiene casi studio ed è fornito di un supporto web contenente le slides da utilizzare come supporto allo studio suddivise capitolo per capitolo.

Brian Fitzgerald è titolare del Frederick A. Krehbel II Chair in Innovation in Global Business and Technology presso l'Università di Limerick, Irlanda.

Franca Cantoni è ricercatore presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica (sede di Piacenza) dove insegna i corsi di Organizzazione Aziendale e Sistemi di Elaborazione delle Informazioni.

Nancy L. Russo è professore ordinario e direttore del Dipartimento Sistemi Informativi presso la Northern Illinois University, US.

Erik Stolterman è professore al Dipartimento di Informatica all'Umeå Univesity, Svezia.

Indice


Prefazione
Introduzione allo sviluppo dei sistemi informativi
(Introduzione; Definizione della terminologia adottata; L'aspetto sistemico dello sviluppo dei sistemi informativi; Metodi e relazioni; Domande per una riflessione)
Il framework per lo sviluppo dei sistemi informativi
(Introduzione; Un framework per l'utilizzo del metodo di sviluppo di sistemi informativi; Definizione del framework; Sintesi del capitolo; Domande per una riflessione)
Nascita ed evoluzione dei metodi di sviluppo dei sistemi informativi
(Introduzione; I primi anni; L'approccio strutturato; Approcci "data driven"; Approcci integrativi: process-driven e data-driven; Approcci Object-Oriented; Sintesi del capitolo; Domande per una riflessione)
Gli approcci "radicali". L'evoluzione continua
(Introduzione; L'approccio basato sulla prototipizzazione; Lo sviluppo evolutivo ed incrementale; Lo sviluppo partecipativo; Lo sviluppo rapido di applicazioni; eXtreme Programming: XP; Il processo unificato da Rational: RUP; L'Approccio "Soft" e il suo sviluppo; Il miglioramento dei processi software e il CMM; I sistemi ERP; Il software Open Source; Sintesi del capitolo; Domande per una riflessione)
Dal metodo formalizzato al "metodo in azione": il ruolo razionale e politico dei metodi
(Introduzione; Fattori che supportano l'impiego dei metodi formalizzati; Pressioni per l'incremento di formalizzazione nel processo di sviluppo; Fattori che creano ostilità verso l'uso dei metodi formalizzati; Pressioni per nuovi approcci allo sviluppo dei Sistemi Informativi; Ruolo politici e razionali del metodo; Sintesi del capitolo; Domande per una riflessione)
Il contesto di sviluppo
(Introduzione; Il contesto di sviluppo; Consapevolezza del contesto di sviluppo; Strategie di cambiamento; Conoscere il contesto; Sintesi del capitolo; Domande per una riflessione)
Gli sviluppatori
(Introduzione; L'importanza del singolo sviluppatore; Sviluppatore e utilizzo del metodo; Conoscenza del dominio applicativo; Impegno e motivazione dello sviluppatore; Autonomia dello sviluppatore; Autonomia dello sviluppatore; Ruolo critico dello sviluppatore; Sintesi del capitolo; Domande per una riflessione)
I sistemi informativi
(Introduzione; Famiglie di sistemi; Sistemi e modifiche; Sintesi del capitolo; Domande per una riflessione)
Il framework "in azione": il metodo che si adatta
(Introduzione; Ricerche svolte in passato pertinenti alla personalizzazione del metodo; Framework della personalizzazione del metodo; Sintesi del capitolo; Domande per una riflessione)
Il framework "in azione": le nuove prospettive
(Introduzione; Il framework in azione: sviluppo di software Open Source; Il framework in azione: i sistemi ERP; Il framework in azione: lo sviluppo Web; Sintesi del capitolo; Domande per una riflessione)
Alcuni casi studio
(Introduzione; Macinform; Il caso Medusa; Oracle)