Il processo di formazione

Scritti di formazione 2. 1981-2005

Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 266,   3a ristampa 2013,    1a edizione  2005   (Codice editore 25.19)

Il processo di formazione. Scritti di formazione 2. 1981-2005
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846468116

Presentazione del volume

Questo volume riedita Il processo di formazione (1981), testo che ha rappresentato e ancora rappresenta, da più di due decenni, un riferimento obbligato per tutti coloro che si occupano di formazione e che, in particolare, rivolgono la loro attenzione alle questioni di teoria e metodo di ricerca applicata ai contesti formativi.

Per diverse ragioni esso ha finito per costituire un contributo classico del "fare formazione" in una prospettiva e secondo un approccio di processo coerente e integrato tra fasi e momenti differenti, dall'esplorazione delle attese, alla progettazione e realizzazione degli interventi, sino alla verifica dell'efficacia e della qualità dei risultati dell'azione formativa.

Il volume costituisce così una versione ridisegnata rispetto alla sua prima edizione che mantiene inalterato l'ampio repertorio di esempi di tecniche e strumenti di ricerca e al tempo stesso lo arricchisce con più recenti aggiornamenti per entrambe le procedure, di analisi dei bisogni e valutazione dei risultati.

Gian Piero Quaglino è ordinario di Psicologia della Formazione e attualmente Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università di Torino. Tra le molte pubblicazioni, ricordiamo le più recenti: Gioco di squadra (con C.G. Cortese, Cortina, Milano, 2003), La vita organizzativa (Cortina, Milano, 2004), Avere leadership (con C. Ghislieri, Cortina, Milano, 2004), Autoformazione (a cura di, Cortina, Milano, 2004) e la nuova edizione di Fare formazione (Cortina, Milano, 2005).

Indice


Parte I
Il processo di formazione
(Per una formazione concreta; Trasmissione del sapere e elaborazione dell'esperienza)
L'analisi dei bisogni
(Il "posto" dell'analisi dei bisogni; Come definire i bisogni di formazione; L'analisi dei bisogni come fatto relazionale; L'analisi dei bisogni come fatto metodologico)
Strumenti per l'analisi dei bisogni
(Analisi dei bisogni di formazione dell'organizzazione; Analisi dei bisogni di formazione degli individui)
La valutazione dei risultati
(Il modo della misurazione; Il contributo di Hamblin; Alcune riflessioni di sintesi)
Strumenti per la valutazione dei risultati
(Le reazioni dei partecipanti; L'apprendimento/cambiamento; Il cambiamento dell'organizzazione)
Parte II
Fare analisi dei bisogni di formazione: aggiornamento 2005
(La gestione dell'analisi dei bisogni; Gli strumenti per l'analisi dei bisogni; Il piano di formazione)
Fare valutazione dei risultati: aggiornamento 2005
(Obiettivi, oggetti e mutamenti della valutazione dei risultati; La gestione della valutazione dei risultati; Gli strumenti per la valutazione dei risultati)




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access

  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità