I libri di MARIA GRAZIA GALANTINO


I libri che Maria Grazia Galantino ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Domanda di sicurezza e politiche locali. Il caso del Lazio Domanda di sicurezza e politiche locali. Il caso del Lazio
Maria Grazia Galantino, Giuseppe Ricotta (1049.19)
Partendo da una disamina critica del dibattito nazionale e internazionale sulla percezione di sicurezza e sulle politiche di sicurezza urbana, il volume tenta di far dialogare la domanda di sicurezza da parte dei cittadini e l’offerta di politiche di sicurezza da parte degli Enti territoriali e locali. Tale obiettivo è perseguito attraverso l’analisi del caso regionale del Lazio.
Libro o
Ebook
Sociologia e politica del coronavirus Tra opinioni e paure Sociologia e politica del coronavirus Tra opinioni e paure
Fabrizio Battistelli, Maria Grazia Galantino (11520.7)
Il volume mette a confronto l’esperienza della Covid-19 con quella della Sars nel 2003, due epidemie che presentano impressionanti analogie. L’analisi non si focalizza unicamente sulla “realtà” dell’emergenza ma anche sul modo in cui i soggetti sociali - “la gente” e soprattutto i politici, i media, gli scienziati - interpretano la situazione e costruiscono la cornice entro la quale l’emergenza è stata definita, valutata e affrontata.
Ebook - Open Access
La società della sicurezza. La costruzione sociale della sicurezza in situazioni di emergenza La società della sicurezza. La costruzione sociale della sicurezza in situazioni di emergenza
Maria Grazia Galantino (1550.18)
Il volume ripercorre il processo attraverso cui il rischio e la sicurezza sono costruiti socialmente, mediante una complessa negoziazione di significati tra molteplici attori. Attraverso studi di caso in diversi settori di policy – dal peace enforcement alla sicurezza sul lavoro, dall’allarme epidemie alla sicurezza urbana – il libro mostra come, di fronte all’attualizzazione dei rischi e al verificarsi di eventi dannosi, differenti attori e culture competono nell’arena pubblica e mediatica per l’affermazione della propria interpretazione del problema e delle relative soluzioni.
Libro
La fabbrica della sicurezza La fabbrica della sicurezza
Fabrizio Battistelli (1420.1.93)
Il libro – basato sui contributi di analisi di un gruppo di sociologi di consolidata esperienza sui temi della sicurezza internazionale – si propone di affrontare i nodi della produzione di sicurezza oggi in Italia. Il testo offre un bilancio sui fattori sociali e politici dell’insicurezza, e discute dei presupposti per una politica di produzione di sicurezza nella società italiana e di rassicurazione dell’opinione pubblica.
Libro
Opinioni sulla guerra. L''opinione pubblica italiana e internazionale di fronte all''uso della forza Opinioni sulla guerra. L'opinione pubblica italiana e internazionale di fronte all'uso della forza
Fabrizio Battistelli, Maria Grazia Galantino … (1550.20)
Un’approfondita analisi degli orientamenti verso l’uso della forza militare manifestati dall’opinione pubblica italiana e una sistematica ricognizione di sondaggi internazionali riferiti al contesto atlantico (Usa), europeo (Gran Bretagna, Francia, Svezia) e alle potenze emergenti (Brasile, Russia, India, Cina).
Libro o
Ebook
I rischi in sanità. Un nuovo fenomeno sociale I rischi in sanità. Un nuovo fenomeno sociale
Tatiana Pipan (1420.180)
Il libro si interroga sulla gestione e la prevenzione dei rischi da parte delle organizzazioni sanitarie, e cerca di individuare i mezzi di difesa a disposizione dei cittadini. Un testo rivolto agli studiosi di scienze sociali, ma anche ai protagonisti di un network molto esteso che opera da tempo sul tema dei rischi in sanità, che non sempre riesce a sviluppare le azioni necessarie per migliorare sia le condizioni dei pazienti sia l’immagine della sanità italiana.
Libro
Stupri di guerra. La violenza di massa contro le donne nel Novecento Stupri di guerra. La violenza di massa contro le donne nel Novecento
Marcello Flores (1420.179)
La ricerca indaga sugli stupri di massa che hanno caratterizzato le guerre e i conflitti del Novecento. Attraverso documenti militari, memorie, atti processuali, resoconti giornalistici, interventi di rappresentanti delle organizzazioni femminili, emerge un quadro articolato e complesso di una realtà che è sempre stata sottovalutata, taciuta, nascosta con motivazioni politiche e morali, ideologiche e giuridiche e che solo a fatica è riuscita a emergere come una verità che nessuno può più evitare di affrontare.
Libro o
Ebook
Missione in Bosnia. Le caratteristiche sociologiche dei militari italiani Missione in Bosnia. Le caratteristiche sociologiche dei militari italiani
Teresa Ammendola (1550.10)
Libro
Donne e Forze armate Donne e Forze armate
Fabrizio Battistelli (1550.7)
Libro