La ricerca ha estratto dal catalogo  15  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Info Cult. Nuovi scenari di produzione e uso dell''informazione culturale Info Cult. Nuovi scenari di produzione e uso dell'informazione culturale
Lella Mazzoli, Giorgio Zanchini (1097.1.7)
Una ricognizione sistematica della produzione e degli usi dell’informazione culturale di oggi e dei suoi effetti sociali. Quali sono le fonti di informazione privilegiate? Qual è il ruolo giocato da internet e dagli altri media digitali? C’è ancora bisogno di mediazione e mediatori? Quale piattaforma conta di più nelle scelte di consumo? Quali sono i temi che gli italiani associano maggiormente all’idea di cultura? Quali sono i nuovi linguaggi e i nuovi scenari?
Libro
Donaction. Ricerca-azione sul mondo della donazione e i sui processi comunicativi Donaction. Ricerca-azione sul mondo della donazione e i sui processi comunicativi
Alessandro Fiori, Francesco Sacchetti (1420.196)
Lo studio indaga l’immaginario giovanile rispetto alla donazione e alla figura del donatore, prerequisito conoscitivo fondamentale per essere in grado di attivare un reale cambiamento culturale con effetti di lungo periodo. Il testo individua le pratiche centrali nell’esperienza di chi è già donatore e iscritto ad associazioni di volontariato, con lo scopo di comprendere quali siano le nuove sfide organizzative che aspettano il mondo dell’associazionismo contemporaneo.
Libro o
Ebook
Comunicazione e civic engagement. Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione Comunicazione e civic engagement. Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione
Roberta Bartoletti, Franca Faccioli (1097.2.7)
Il volume si interroga sulle dinamiche che ridefiniscono continuamente il rapporto tra media e nuove forme di engagement, crisi della politica e nuove dimensioni di partecipazione via web.
Libro
Fashion games. Moda, gioco e virtualità Fashion games. Moda, gioco e virtualità
Antonella Mascio (1097.2.3)
Studiosi dei fenomeni di moda e di consumi, nonché appassionati del mondo dei virtual games troveranno in questo volume uno strumento importante per capire nuove tendenze e nuovi valori.
Libro
Cultura riproduttiva. Fertilità e sterilità tra comunicazione e prevenzione Cultura riproduttiva. Fertilità e sterilità tra comunicazione e prevenzione
Roberta Bartoletti (266.1.26)
Il volume riflette su possibili percorsi di sensibilizzazione dei giovani sui temi della procreazione e della salute riproduttiva, e si interroga sulle criticità della comunicazione sulla salute riproduttiva in Italia, che attraversa media tradizionali di massa e nuovi luoghi della rete, e su ambivalenze e silenzi che connotano i vissuti sommersi di donne e uomini con problemi di fertilità.
Libro o
Ebook
Il ciclo della merce: cambiamenti della produzione e del consumo  Il ciclo della merce: cambiamenti della produzione e del consumo
Vanni Codeluppi, Roberta Paltrinieri (1529.116)
Produzione e consumo hanno sempre agito congiuntamente, ma soltanto oggi sono viste come due parti di un medesimo processo, che ha come scopo primario la creazione e la messa in circolazione nella società delle merci. Questo numero di Sociologia del lavoro cerca di analizzare tale processo, considerando le diverse fasi che vengono attraversate dalla merce durante il suo ciclo di vita.
Libro
Il consumo come produzione Il consumo come produzione
Vanni Codeluppi, Roberta Paltrinieri (1529.108)
Questo numero di “Sociologia del lavoro” è dedicato al “consumo come produzione”, una categoria trasversale nella quale convergono le più recenti proposte teoriche e di ricerca nel campo dei consumi. Diverse vosi si confrontano sul crescente potere del consumatore, tra capacità cognitive, relazionali e competenze tecnologiche.
Libro
Memoria e comunicazione. Una teoria comunicativa complessa per le cose del moderno Memoria e comunicazione. Una teoria comunicativa complessa per le cose del moderno
Roberta Bartoletti (266.1.21)
Libro
Cum sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale Cum sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale
Egeria Di Nallo, Roberta Paltrinieri (266.1.16)
Libro
In altre parole. Idee per una sociologia della comunicazione visuale In altre parole. Idee per una sociologia della comunicazione visuale
Patrizia Faccioli (1044.34)
Libro
Reti sociali e valori aziendali. La campagna di promozione sociale Vantaggi per la comunità Reti sociali e valori aziendali. La campagna di promozione sociale "Vantaggi per la comunità"
Roberto Meglioli (266.2.5)
Libro
Tempo e lavoro nella società postindustriale. Le politiche del tempo, tra autonomia individuale e integrazione sociale Tempo e lavoro nella società postindustriale. Le politiche del tempo, tra autonomia individuale e integrazione sociale
Roberta Bartoletti (266.2.2)
Libro
Luoghi e professioni del loisir Luoghi e professioni del loisir
Everardo Minardi, Marialuisa Lusetti (1529.62)
Libro
La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti
Roberta Bartoletti (266.1.8)
Libro
Mondi da vedere. Verso una sociologia più visuale Mondi da vedere. Verso una sociologia più visuale
Patrizia Faccioli, Douglas Harper (1044.19)
Libro