I libri di LUCA ZARRILLI


I libri che Luca Zarrilli ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  7  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Commercio e consumo nelle città d’Abruzzo Casi studio Commercio e consumo nelle città d’Abruzzo Casi studio
Marina Fuschi, Fabrizio Ferrari (11387.6)
Il binomio città-commercio ha subito, nel tempo, una progressiva metamorfosi associabile alla evoluzione funzionale, spaziale e socio-culturale del settore. Il volume si propone di rappresentare le nuove geografie commerciali delle principali città d’Abruzzo. I contributi mirano a restituire una certa varietà di situazioni urbane: dal ruolo che il commercio può esprimere nel definire la resilienza di una città terremotata come L’Aquila a quello di principale driver economico-sociale per una città come Pescara alla ricerca di una conferma di centralità da praticare attraverso una rinnovata attrattività.
Ebook - Open Access
Le città del Mezzogiorno. Politiche, dinamiche, attori Le città del Mezzogiorno. Politiche, dinamiche, attori
Rosario Sommella (1387.27)
Il volume delinea le trame urbane regionali del Mezzogiorno, nell’intento di valutare le linee evolutive del quadro macroregionale dell’Italia meridionale e insulare come articolazione dello spazio europeo. L’attenzione è rivolta a varie realtà regionali, attraverso le quali si evidenziano alcuni degli elementi di fondo delle dinamiche che caratterizzano singole realtà urbane, delle politiche seguite negli ultimi anni, degli attori protagonisti del mutamento.
Libro o
Ebook
Lifescapes. Culture paesaggi identità Lifescapes. Culture paesaggi identità
Luca Zarrilli (304.7)
Il volume analizza le connessioni fra culture, paesaggi e identità da diverse angolazioni: Persistenza e Mutamento (persistenza nel mutamento – o viceversa – dei valori culturali e identitari), Alterità e Deformazione (“deformazione” di valori e paesaggi a opera di culture “altre”), Progetto e Recupero (recupero delle espressioni materiali e immateriali di “generi di vita” distanti dalla cultura urbano-industriale). Il turismo culturale “minore” è visto come fruizione e condivisione delle espressioni culturali e dei caratteri identitari di un territorio.
Libro
Il mezzogiorno delle città. Tra Europa e Mediterraneo Il mezzogiorno delle città. Tra Europa e Mediterraneo
Lida Viganoni (1387.22)
Libro
Per una regione medioadriatica: città, territorio, economia Per una regione medioadriatica: città, territorio, economia
Marina Fuschi (304.5)
Libro
La grande regione del Caspio. Percorsi storici e prospettive geopolitiche La grande regione del Caspio. Percorsi storici e prospettive geopolitiche
Luca Zarrilli (304.1)
Libro
Albania. Geografia della transizione Albania. Geografia della transizione
Luca Zarrilli (600.66)
Libro