La ricerca ha estratto dal catalogo  25  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Dalle calamità di Sorokin alla rinascita. La sociologia integrale per lo studio dei disastri Dalle "calamità" di Sorokin alla "rinascita". La sociologia integrale per lo studio dei disastri
Emiliana Mangone (1042.89)
Il volume sottolinea la necessità di evidenziare quanto, ancora oggi, a distanza di molti anni dalle teorie di Sorokin, sia valida la legge di diversificazione e polarizzazione degli effetti di calamità e quanto, nelle società colpite da disastri, prescindendo dalla loro natura, si registri sempre un “prima” e un “dopo”, divenendo prioritario affrontare il problema della fuoriuscita dall’emergenza, nonché delineare le dinamiche che caratterizzano le popolazioni nel momento in cui si cerca di dare un nuovo ordine, necessario per far fronte al mutato sistema dei bisogni.
Libro
Formazione e ricerca per una didattica inclusiva  Formazione e ricerca per una didattica inclusiva
Maurizio Sibilio, Paola Aiello (1750.6)
Il volume, che si configura come il prodotto dell’esperienza progettuale “Didattica laboratoriale, valutazione e nuove tecnologie a supporto della disabilità”, raccoglie contributi scientifici sul tema dell’inclusione da quattro prospettive disciplinari diverse, suggerendo alcuni approcci laboratoriali e itinerari di ricerca finalizzati a rendere attuativi i principi fondanti di una didattica inclusiva.
Libro
La realtà dis-urbana tra integrazione e disgregazione. Il caso di studio della città di Acerra La realtà dis-urbana tra integrazione e disgregazione. Il caso di studio della città di Acerra
Emiliana Mangone, Emanuela Pece … (1043.88)
Focalizzandosi sul caso della città di Acerra, il volume ha inteso studiare i processi migratori in relazione all’integrazione nei territori di approdo, con particolare attenzione ai contesti dis-urbani, ovvero quelle realtà all’apparenza urbane, perché con alta concentrazione di abitanti o a ridosso di città metropolitane, ma che in realtà mantengono per la gran parte le dinamiche e le caratteristiche delle aree rurali o delle comunità.
Libro
Adolescenti e sport. Trasformazioni sociali e pratiche motorie Adolescenti e sport. Trasformazioni sociali e pratiche motorie
Emiliana Mangone (1569.11)
Il rapporto fra sport e società rappresenta oggi una tematica emergente nelle scienze sociali e la multidimensionalità del fenomeno orienta verso la ricomposizione delle differenti prospettive disciplinari. Il volume affronta la pratica sportiva dai diversi punti di vista delle discipline, focalizzando una volta l’attenzione sulla relazione società-pratica sportiva e una volta sul valore educativo di questa o sulla sua funzione di identificazione nazionale e di prevenzione della violenza anche e attraverso le politiche attive dello sport.
Libro
Nel complesso mondo del welfare. Idee, metodi e pratiche Nel complesso mondo del welfare. Idee, metodi e pratiche
Massimo Del Forno (1130.324)
Facendo propri i riferimenti al principio di sussidiarietà e alla centralità della persona, la ricerca li assume come criteri per misurare la coerenza tra idee, metodi e pratiche nel welfare, dal cui confronto sono emersi malintesi, aporie e paradossi, riscontrati empiricamente nelle attività di programmazione, progettazione, valutazione e misurazione.
Libro
Persona, conoscenza, società  Persona, conoscenza, società
Emiliana Mangone (1042.66)
Partendo da una riflessione sulle trasformazioni di alcune strutture concettuali della società (spazio, tempo, comunicazione e conoscenza), il testo si interroga sul concetto di conoscenza con una prospettiva sociologica di ampio respiro, al fine di definire una visione d’insieme su come si connettono tutti gli attori coinvolti nei differenti processi di definizione e diffusione della conoscenza e su come questa permei la relazione persona-società.
Libro
I concetti fondamentali del sapere sociologico  I concetti fondamentali del sapere sociologico
Costantino Cipolla (1044.74)
Il volume presenta alcuni dei concetti fondamentali del sapere sociologico, seguendo una esposizione per lemmi di base. Per ognuna delle voci individuate, vengono proposte teorie di riferimento, definizioni, autori, cercando di adottare sempre come paradigma conoscitivo il pluralismo connessionista.
Libro
I modelli sociali della violenza contro le donne. Rileggere la violenza nella modernità I modelli sociali della violenza contro le donne. Rileggere la violenza nella modernità
Consuelo Corradi (1044.65)
L’ipotesi che ispira il libro è che le spiegazioni tradizionali della violenza contro le donne (il patriarcato e il genere) non illustrano in modo univoco i cambiamenti di donne e uomini italiani, i ruoli sociali che essi ed esse occupano, i loro progetti di vita, aspirazioni e differenziali di potere. In quest’ottica, il volume offre una lettura quantitativa e qualitativa del fenomeno, riflette sulle moderne nozioni di amore ed eros, pone l’attenzione ai mutamenti delle identità femminili e maschili…
Libro
L''Altro da Sé. Ri-comporre le differenze L'Altro da Sé. Ri-comporre le differenze
Emiliana Mangone, Giuseppe Masullo (1781.2)
Obiettivo del volume è di costruire una riflessione sull’alterità che permetta di esplorare i meccanismi che si instaurano su piani differenti (individuale, sociale e culturale) ogniqualvolta la relazione è con un “Altro da Sé”: dai sentimenti di apertura e curiosità che fondano per esempio le politiche dell’accoglienza e dell’integrazione a sentimenti di manifesta intolleranza, che spingono a discriminare l’altro, inteso come diverso ovvero come colui che appartiene a ciò che è “non familiare”.
Libro
Il rischio tra fascinazione e precauzione  Il rischio tra fascinazione e precauzione
Andrea Salvatore Antonio Barbieri, Emiliana Mangone (1042.82)
Lo studio del modo in cui le popolazioni si sentono o meno in pericolo, la loro percezione soggettiva del rischio, di come cambiano o meno il loro comportamento è diventato un campo privilegiato degli scienziati sociali. In questo volume si è voluto affrontare l’analisi sul/del rischio attraverso un duplice piano: rischio che si assume e rischio a cui si è esposti.
Ebook
Le politiche contro la violenza di genere nel welfare che cambia. Concetti, modelli e servizi Le politiche contro la violenza di genere nel welfare che cambia. Concetti, modelli e servizi
Folco Cimagalli (1341.2.67)
Il volume si interroga su quali siano e quali possano essere oggi – in una fase di ridisegno profondo del welfare – le politiche di contrasto e prevenzione della violenza di genere, sostenendo che quelle contro la violenza siano politiche ad alto contenuto di innovazione, poiché richiedono un lavoro sul sistema e sulla persona, favoriscono interventi flessibili e integrati, promuovono azioni di tipo preventivo e non meramente riparative.
Libro
La devianza come sociologia  La devianza come sociologia
Costantino Cipolla (1049.8)
Sottolineando il ruolo chiave della devianza per l’affermarsi della sociologia come scienza autonoma, questo volume, strutturato come un glossario, permette di conoscere storia e autori di riferimento o pratiche e protocolli operativi, tecniche di indagine e teorie epistemologiche o ricerche attuali e condizioni sociali.
Libro
Il sociologo, le sirene e le pratiche di integrazione  Il sociologo, le sirene e le pratiche di integrazione
Costantino Cipolla, Antonio de Lillo … (1042.64)
Il convegno “Il sociologo e le sirene. Nuovi paradigmi per la ricerca sociale” ha avuto come oggetto di studio la ricerca qualitativa colta nelle sue varie e più attuali sfaccettature, il consolidamento delle pratiche di ricerca a orientamento qualitativo, e la ricomposizione tra “quali” e “quanti”, resa necessaria dall’intensificarsi delle tendenze di mutamento sociale. Il testo riporta gli interventi delle varie sessioni.
Libro
Ricerca e sociologia della salute fra presente e futuro. Saggi di giovani studiosi italiani Ricerca e sociologia della salute fra presente e futuro. Saggi di giovani studiosi italiani
Rita Biancheri, Mauro Niero (1341.1.31)
Uno sguardo sul mondo della Sociologia della Salute e della Medicina in Italia, visto con l’occhio delle giovani generazioni di ricercatori, cercando di cogliere quelle che potrebbero costituire tendenze di sviluppo della disciplina nel nostro paese. I saggi sono raccolti in tre aree tematiche: Sistemi sanitari e criticità; La salute nella sua dimensione culturale; Nuovi scenari di salute e malattia.
Libro o
Ebook
Droga, mondo del lavoro e salute  Droga, mondo del lavoro e salute
Costantino Cipolla, Linda Lombi (1341.2.46)
Il volume indaga il rapporto tra consumo di sostanze psicotrope, salute e mondo del lavoro attraverso l’analisi dei quadri teorici e di un percorso empirico di natura integrata che ha coinvolto cinque università italiane, ciascuna impegnata a esaminare alcune categorie professionali specifiche: operai, impiegati privati, lavoratori autonomi e indipendenti, impiegati pubblici, precari.
Libro
La vita degli immigrati a Napoli e nei paesi vesuviani. Un''indagine empirica sull''integrazione La vita degli immigrati a Napoli e nei paesi vesuviani. Un'indagine empirica sull'integrazione
Natale Ammaturo, Elena de Filippo … (907.40)
Obiettivo del volume è dare conto della dimensione, delle caratteristiche e delle aspirazioni, nonché delle condizioni di vita e di lavoro degli immigrati presenti nelle due principali aree di insediamento del napoletano: la metropoli partenopea e i paesi vesuviani. Strumento di questa analisi sono i risultati di un’indagine campionaria, che ha coinvolto nell’area considerata circa 900 immigrati.
Libro
Per un''integrazione possibile. Processi migratori in sei aree urbane Per un'integrazione possibile. Processi migratori in sei aree urbane
Paolo Parra Saiani, Stefania Della Queva … (1420.178)
I risultati di una ricerca che ha studiato l’ambito nel quale il processo di integrazione degli immigrati sembra presentare particolari criticità: quello relativo alle grandi città e alle loro periferie. Sono state analizzate: Roma e Milano, due realtà a elevata presenza di immigrati considerate come territori nei quali si concentrano maggiormente i problemi della convivenza multiculturale; Acerra e Chieri, scelte in relazione alle differenti modalità di integrazione operanti in queste città e alla loro collocazione territoriale.
Libro o
Ebook
Adolescenza e salute mentale. Rappresentazioni del disagio psico-sociale Adolescenza e salute mentale. Rappresentazioni del disagio psico-sociale
Michele Cesaro (1341.2.44)
Il testo, dal taglio interdisciplinare (psicologia, psichiatria e sociologia), alla luce delle pressioni sociali e politiche che spingono verso una rivisitazione della Legge 180, si pone come un utile strumento per la lettura del fenomeno della malattia mentale e del disagio adolescenziale in generale.
Libro
Essere e Fare il sociologo in sanità  Essere e Fare il sociologo in sanità
Siss-Società italiana di sociologia della salute (1341.32)
“Essere e Fare” per il sociologo sono le direttrici lungo le quali si è mossa la Società Italiana di Sociologia della Salute, al fine di riaggregare le diverse anime dei sociologi che lavorano nella Sanità, per sviluppare una strategia operativa capace di rafforzare consapevolezze, estendere conoscenze, costruire strumenti di integrazione…
Libro
Negazione del Sé e ricerca di senso. Il suicidio tra dato empirico e rappresentazione Negazione del Sé e ricerca di senso. Il suicidio tra dato empirico e rappresentazione
Emiliana Mangone (1043.59)
Una rilettura del suicidio alla luce delle trasformazioni della società moderna. Il volume, in una prospettiva sociologica, studia il suicidio come strumento interpretativo della processualità e dei meccanismi di funzionamento e di costituzione della relazione persona-società, permettendo di comprendere così anche molte condotte di vita che, pur non essendo direttamente riconducibili al suicidio (guida ad alta velocità, anoressia, uso/abuso di sostanze psicoattive, ecc.), possono condurre alla morte delle persone che le mettono in atto.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  2