I libri di FRANCESCO GIGLIO


I libri che Francesco Giglio ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Aprire il discorso. Supervisione psicoanalitica, istituzioni e clinica dell''adolescente Aprire il discorso. Supervisione psicoanalitica, istituzioni e clinica dell'adolescente
Francesco Giglio (1030.18)
Questo libro nasce da un’esperienza clinica sul “campo” ed è basato sulle registrazioni delle discussioni cliniche e degli interventi di operatori di diverso orientamento teorico e con professionalità differenti: assistenti sociali, educatori, infermieri, medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti. Il risultato è un volume adatto a stimolare riflessioni cliniche nei professionisti della salute mentale, ma che consente pure a tutti i curiosi della psicoanalisi clinica di penetrare con sufficiente chiarezza nel labirinto delle logiche terapeutiche analitiche.
Libro o
Ebook
Il nodo e il cerchio. Riflessioni su gruppi e istituzioni Il nodo e il cerchio. Riflessioni su gruppi e istituzioni
Antonella Ramassotto (1030.14)
La parola non ha solo il dono di dire le cose, ma è il dono che impone all’uomo di stabilire relazioni. Questo volume raccoglie le molte declinazioni di un lavoro con i gruppi condotto da chi si affida alla creatività della parola per costruire i modi e i tempi per restituirla all’ascolto.
Libro
Corpi ipermoderni. La cura del corpo in psicoanalisi Corpi ipermoderni. La cura del corpo in psicoanalisi
Laura Porta (1030.13)
Questa raccolta di testi clinici riprende e, insieme, attualizza fortemente un tema classico della psicoanalisi, quello del rapporto tra il corpo e il soggetto dell’inconscio.
Libro o
Ebook
Ritratti della nuova clinica. Psicoanalisi dei sintomi contemporanei Ritratti della nuova clinica. Psicoanalisi dei sintomi contemporanei
Mariela Castrillejo (1030.11)
Un album di fotografie che ritrae il modo attuale di intendere la clinica per quanti vogliano ispirarsi all’insegnamento di Jacques Lacan e della sua scuola. Il titolo allude alla clinica dei nuovi sintomi, enfatizzando il mutamento delle formazioni sintomatiche ma, soprattutto, mettendo l’accento sull’invenzione nella pratica, sull’innovazione nella direzione della cura, sulla figura dello psicoanalista giovane, creativo ed entusiasta.
Libro
Divertiti! Imperativo presente. Psicoanalisi, abuso di sostanze e discorso del capitalista Divertiti! Imperativo presente. Psicoanalisi, abuso di sostanze e "discorso del capitalista"
Francesco Giglio (1030.8)
L’imperativo che orienta il programma ipermoderno della Civiltà è un imperativo di godimento. A partire da questo assunto teorico questo libro interroga una delle forme più diffuse del godimento contemporaneo: quello legato all’abuso di sostanze.
Libro
Il soggetto alla deriva. Depressioni e attacchi di panico Il soggetto alla deriva. Depressioni e attacchi di panico
Uberto Zuccardi Merli (1030.3)
Libro
Sulla soglia. Preliminari nella clinica dei nuovi sintomi Sulla soglia. Preliminari nella clinica dei nuovi sintomi
Franco Lolli (1030.1)
Libro
Polidipendenze. L''assunzione multipla di sostanze in una prospettiva interdisciplinare di clinica integrata Polidipendenze. L'assunzione multipla di sostanze in una prospettiva interdisciplinare di clinica integrata
Henry Pinamonti, Maria Raffaella Rossin (306.8)
Libro
Liberi dall''altro. Alcolisti e tossicomani tra cura e catene Liberi dall'altro. Alcolisti e tossicomani tra cura e catene
Francesco Giglio (1168.1.41)
Libro