I libri di TONINO PENCARELLI


I libri che Tonino Pencarelli ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  17  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Le destinazioni di benessere per lo sviluppo turistico  Le destinazioni di benessere per lo sviluppo turistico
Mauro Dini, Tonino Pencarelli (365.1240)
Il volume affronta il tema delle destinazioni di benessere (wellness destination) intese come sistemi territoriali in grado di allestire prodotti turistici ad alto contenuto esperienziale, al fine di soddisfare i bisogni crescenti di benessere espressi dalla domanda turistica mondiale. Un libro per manager, consulenti, policy maker, studiosi e studenti in cerca di idee e spunti utili per una maggiore consapevolezza dell’importanza del “benessere” nell’ambito turistico internazionale e nazionale.
Libro o
Ebook
Il marketing del sistema territorio Ruolo e obiettivi Il marketing del sistema territorio Ruolo e obiettivi
Gianpaolo Basile (365.1242)
È possibile definire e rappresentare il territorio per mezzo di una visione multi-disciplinare? Che ruolo ricopre e quali obiettivi deve perseguire il marketing nella pianificazione territoriale? A queste e altre domande cerca di rispondere il volume, nel tentativo di proporre al lettore elementi per una lettura delle dinamiche territoriali utile a supportare i processi di pianificazione in ottica di sostenibilità.
Libro o
Ebook
E - Atmosphere e centri commerciali. Come il sito web influenza la fedeltà dei consumatori al format E - Atmosphere e centri commerciali. Come il sito web influenza la fedeltà dei consumatori al format
Marco Cioppi, Elisabetta Savelli (365.1183)
Lo studio individua un framework teorico di web atmospherics adatto alle peculiarità del centro commerciale, dimostra l’esistenza di una relazione positiva tra la web atmosphere e la fedeltà del consumatore al punto vendita fisico e approfondisce il modo in cui il sito web dei centri commerciali viene effettivamente gestito in una logica di tipo esperienziale, oltre che informativa.
Ebook
Web 2.0 e visibilità online. Un modello di misurazione per il settore turistico Web 2.0 e visibilità online. Un modello di misurazione per il settore turistico
Marco Cioppi (365.1171)
L’importanza del web 2.0 nelle scelte di comunicazione e marketing del comparto turistico ricettivo. In particolare: quali sono il grado e le modalità di utilizzo degli strumenti web 2.0 nelle imprese turistico ricettive? Come tali imprese considerano il cliente nel processo di formulazione dell’offerta? Qual è la portata dell’impatto che il web 2.0 ha avuto sui processi di marketing?
Ebook
Destination management e pianificazione turistica territoriale. Casi e esperienze in Italia Destination management e pianificazione turistica territoriale. Casi e esperienze in Italia
Simone Splendiani (365.1160)
Dopo aver introdotto concetti fondamentali per comprendere approcci, logiche e modelli di pianificazione turistica territoriale, il volume illustra alcune esperienze italiane di pianificazione di livello nazionale, regionale e locale, attraverso le quali vengono evidenziate criticità e problematiche di un processo divenuto oramai ineludibile per qualsiasi territorio a vocazione turistica.
Libro o
Ebook
Comunicare le destinazioni balneari. Il ruolo delle Bandiere Blu in Italia Comunicare le destinazioni balneari. Il ruolo delle Bandiere Blu in Italia
Tonino Pencarelli (248.2)
Il volume descrive le dinamiche del turismo balneare in Italia, mettendo in luce sintomi di declino e l’esigenza di accrescere l’attenzione alla sostenibilità ambientale per rilanciare le località costiere. Manager, consulenti, policy maker, studiosi e studenti trarranno dalla lettura del testo idee e spunti utili per una maggiore consapevolezza dell’importanza delle politiche di comunicazione integrata nel turismo.
Libro o
Ebook
Entertainment e centri commerciali: nuove opportunità di differenziazione experience-based  Entertainment e centri commerciali: nuove opportunità di differenziazione experience-based
Elisabetta Savelli (619.3)
L’entertainment rappresenta oggi una delle leve manageriali più utilizzate per differenziare il centro commerciale e consolidare le relazioni con i clienti. Questo libro, utile sia per gli studiosi che per gli operatori della distribuzione, in particolare dei centri commerciali, esamina le dinamiche evolutive in atto e i possibili trend futuri che riguardano il management dell’entertainment sia dal punto di vista strategico che operativo.
Libro
Le crisi d''impresa. Diagnosi, previsione e procedure di risanamento Le crisi d'impresa. Diagnosi, previsione e procedure di risanamento
Tonino Pencarelli (365.1009)
Il volume affronta il tema delle crisi d’impresa, cercando di fornire un modello concettuale utile alla comprensione, alla diagnosi e alla prognosi delle situazioni di crisi aziendali, qualificate come situazioni di squilibrio della formula strategica.
Libro o
Ebook
PMI e nuove tecnologie della comunicazione. Applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche PMI e nuove tecnologie della comunicazione. Applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche
Marco Cioppi (365.878)
Il volume studia i fattori sui quali intervenire per accrescere le capacità di valorizzazione delle ICT nelle PMI e per rimuovere le resistenze e gli ostacoli che ne rallentano e sminuiscono l’utilizzo. La ricerca evidenzia difatti come si è ancora molto lontani da un’adeguata valorizzazione nelle PMI delle potenzialità offerte dalle ICT.
Libro o
Ebook
Economia, Management e disciplina del commercio in Italia e nelle Marche  Economia, Management e disciplina del commercio in Italia e nelle Marche
Gian Luca Gregori, Tonino Pencarelli (365.927)
Un inquadramento delle problematiche del settore commercio sotto il profilo economico, manageriale e legislativo. Il testo offre chiavi di lettura capaci di coniugare la dimensione macro (il settore commercio e il territorio) con quella micro (le imprese, singole e aggregate in rete, come i centri commerciali naturali e artificiali) alla luce dell’evoluzione della normativa europea per la regolamentazione del commercio.
Libro o
Ebook
Le Marche oltre la crisi. Quale possibile percorso di sviluppo. Un approccio integrato per il futuro Le Marche oltre la crisi. Quale possibile percorso di sviluppo. Un approccio integrato per il futuro
Unioncamere Marche, Università Politecnica delle Marche (365.876)
Il volume raccoglie alcuni degli interventi del convegno “Le Marche oltre la crisi. Quale possibile percorso di sviluppo. Un approccio integrato per il futuro”, ponendo l’accento su una serie di tematiche di stretta attualità volte a fare il punto sulla situazione in atto nella regione Marche e sulle criticità del momento, per tracciare le coordinate della ripresa e dello sviluppo.
Libro o
Ebook
Management delle destinazioni turistiche: sfide per territori e imprese. Il caso di Senigallia e delle Valli Misa e Nevola Management delle destinazioni turistiche: sfide per territori e imprese. Il caso di Senigallia e delle Valli Misa e Nevola
Gianluca Goffi (365.731)
Attraverso il caso studio di Senigallia e delle Valli Misa e Nevola, esempio di un’offerta turistica integrata, il volume affronta il tema del management delle destinazioni turistiche. L’ottica strategica della soddisfazione del cliente richiede a monte un sistema di offerta di qualità, al quale dovrebbero partecipare le imprese turistiche, con un orientamento al marketing e un rinnovamento delle strutture ricettive.
Libro o
Ebook
Banche e PMI: le regole dell''attrazione. Spunti di riflessione su vincoli e opportunità di Basilea 2 per lo sviluppo delle piccole e medie imprese Banche e PMI: "le regole dell'attrazione". Spunti di riflessione su vincoli e opportunità di Basilea 2 per lo sviluppo delle piccole e medie imprese
Giorgio Calcagnini, Paola Demartini (365.685)
Le imprese e le banche italiane si sono adeguate alle regole di Basilea 2? Per tentare di rispondere a tale interrogativo, il volume studia il rapporto banca-impresa, osservandolo dal punto di vista “soggetto impresa” e “soggetto banca”; si sofferma poi sull’analisi delle convenienze degli attori in gioco; si focalizza infine sul comportamento delle piccole e medie imprese italiane, che costituiscono, a tutt’oggi, gran parte della forza vitale del Paese.
Libro o
Ebook
La nautica da diporto: reti produttive, risorse umane e sfide strategiche. Il comparto nella Provincia di Pesaro-Urbino La nautica da diporto: reti produttive, risorse umane e sfide strategiche. Il comparto nella Provincia di Pesaro-Urbino
Fulvio Fortezza (380.352)
Alcune specificità del comparto della nautica da diporto, che negli ultimi anni ha registrato consistenti tassi di sviluppo, accreditandosi come uno dei settori più vitali dell’economia nazionale. Nello specifico, la ricerca ricostruisce la mappa del tessuto produttivo dedicato alla nautica nella provincia di Pesaro-Urbino, ne misura le dimensioni (numero di imprese e di addetti, fatturato), approfondisce i profili e gli skills delle figure professionali del comparto, analizza criticità e sfide strategiche per imprese e policy maker locali.
Libro o
Ebook
Teorie e applicazioni di business marketing. Comprendere i processi di mercato e modellare l''azione di management Teorie e applicazioni di business marketing. Comprendere i processi di mercato e modellare l'azione di management
Annalisa Tunisini (364.151)
Il volume sviluppa analisi teoriche e applicazioni di specifiche tematiche di business marketing a cui gli studiosi italiani sono sempre più sensibili per la sua diffusa rilevanza strategica. Il libro coniuga l’analisi delle prospettive e dei modelli interpretativi elaborati dagli studiosi con l’analisi di casi e l’elaborazione di dati raccolti in ricerche empiriche. Le parole chiave sono: relazioni e reti tra imprese, valore per il cliente, processi di marketing.
Libro
Scritti in onore di Isa Marchini Scritti in onore di Isa Marchini
AA.VV (1820.146)
Libro o
Ebook
Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche. Una prospettiva manageriale Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche. Una prospettiva manageriale
Tonino Pencarelli, Gian Luca Gregori (365.715)
Il volume affronta vari aspetti della comunicazione turistica territoriale, fornendo elementi concettuali base, proponendo alcune chiavi di lettura e descrivendo alcune esperienze riferite soprattutto alle regioni adriatiche. L’imperativo che emerge, per le organizzazioni turistiche pubbliche, è assumere prospettive comunicative capaci di coordinare le attività comunicative e di branding dei vari attori territoriali e di valorizzarne i contributi.
Libro