I libri di PAOLO SOMMAGGIO


I libri che Paolo Sommaggio ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  10  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Insegnare diritto ed economia Metodi e prospettive della didattica giuridica ed economica Insegnare diritto ed economia Metodi e prospettive della didattica giuridica ed economica
Paolo Moro (503.24)
Il volume presenta un’analisi critica di alcune prospettive metodologiche sviluppate nella ricerca scientifica e nell’esperienza anche accademica della didattica giuridica ed economica, con particolare attenzione alla formazione e all’aggiornamento degli insegnanti negli istituti scolastici superiori in base all’ordinamento vigente.
Libro
Tecnodiritto. Temi e problemi di informatica e robotica giuridica Tecnodiritto. Temi e problemi di informatica e robotica giuridica
Paolo Moro, Claudio Sarra (503.23)
I giuristi che qui presentano i propri lavori riflettono criticamente e in forma interdisciplinare su vari aspetti del tecnodiritto, ossia del diritto nella dimensione tecnico-informatica dell’uomo contemporaneo. È una declinazione della filosofia del diritto, ma anche il luogo di un dialogo per la costruzione di future professionalità digitali.
Libro
Contraddittorio giudizio mediazione. La danza del demone mediano Contraddittorio giudizio mediazione. La danza del demone mediano
Paolo Sommaggio (503.13)
Obiettivo del testo è di collegare due prospettive, quella del diritto e quella della filosofia: un ponte tra queste due concezioni in ordine al valore del contraddittorio. Un primo passo verso una genuina cultura giuridica che consideri l’antagonismo processuale non più come espressione di una patologia dei rapporti intersoggettivi, ma come la forma disciplinata di una situazione fisiologica.
Libro
Diritto e desiderio. Riflessioni biogiuridiche Diritto e desiderio. Riflessioni biogiuridiche
Francesca Zanuso (503.19)
Intento del volume è di provare che, se il diritto si identifica con la tutela del desiderio, non vi è possibilità di bio-diritto, né all’inizio né alla fine della vita. Non resta, infatti, spazio per la cautela, per la misura, per la precauzione ma solo per l’agire a-responsabile del più forte che minaccia gravemente l’esistere, ovverossia quanto dà effettivo valore, benché sofferto, al nostro vivere biologico.
Libro
Il lascito di Atena. Funzioni, strumenti ed esiti della controversia giuridica Il lascito di Atena. Funzioni, strumenti ed esiti della controversia giuridica
Francesca Zanuso, Stefano Fuselli (503.11)
Nelle Eumenidi di Eschilo, Atena pone le basi per la soluzione autentica di ogni futura controversia giuridica, istituendo l’Areopago, modello originario di ogni tribunale. Il volume si propone di raccogliere l’eredità di Atena, misurandosi con questioni che interessano oggi i diversi profili della controversia giuridica dal suo sorgere e strutturarsi, alla sua soluzione e alle sue ricadute nel tessuto sociale.
Libro o
Ebook
La consulenza (gen)etica. Nuovi miti. Nuovi oracoli. Libertà della persona La consulenza (gen)etica. Nuovi miti. Nuovi oracoli. Libertà della persona
Paolo Sommaggio (503.9)
Il volume presenta la nuova professione del consulente (gen)etico, una figura importante nelle scelte bioetiche di un individuo in momenti cruciali della vita. Il consulente deve aiutare il consultando a formulare un percorso argomentativo personale, in grado di collegare le proprie scelte alle proprie premesse culturali e valoriali. Lo scopo della consulenza genetica è quindi la salvaguardia della libertà del consultante.
Libro
Custodire il fuoco. Saggi di filosofia del diritto Custodire il fuoco. Saggi di filosofia del diritto
Francesca Zanuso (503.16)
Una raccolta di saggi di Filosofia del diritto, opera di alcuni studiosi formatisi grazie al magistero di Francesco Cavalla. Gli autori dei testi hanno cercato di realizzare un’armonia che testimoniasse il tratto costitutivo dell’insegnamento del loro Maestro: rispettare le differenze di interessi e di prospettive promuovendo nel contempo un incessante confronto dialettico fra le stesse.
Libro o
Ebook
Il filo delle Parche. Opinioni comuni e valori condivisi nel dibattito biogiuridico Il filo delle Parche. Opinioni comuni e valori condivisi nel dibattito biogiuridico
Francesca Zanuso (503.5)
Riconoscere ciò che limita senza pensarlo come un ostacolo: è questa la sfida che l’avanzare delle biotecnologie impone ai biogiuristi che non accettino di farsi confondere dallo strepitio mediatico né di “legittimare” la volontà del più forte. In tal senso, il volume affronta temi come eutanasia, fecondazione assistita, diagnosi preimpianto, eugenetica, sperimentazione, donazione degli organi, consenso informato, ricercando la recta ratio, che sola consente di decidere nel vivere e nel morire, rispettando quanto nel limitarci ci rende autenticamente liberi.
Libro o
Ebook
Critica della ragion giuridica  Critica della ragion giuridica
Alejandro Nieto, Fulvio Cortese (315.2.5)
Tutte le scienze si trasformano e soltanto la Ragion Giuridica rimane immobile e immutata, distanziandosi sempre più dalla realtà. Questo libro intende avvicinarsi al fenomeno giuridico sulla base dell’esperienza e del sentire comune, lasciando da parte i detriti lasciati dalla sterile erudizione, il pragmatismo ingannevole e la falsa autorevolezza delle autorità che hanno smesso di essere tali.
Libro
Retorica processo verità. Principî di filosofia forense Retorica processo verità. Principî di filosofia forense
Francesco Cavalla (503.7)
Libro