I libri di SAMANTHA ARMANI


I libri che Samantha Armani ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo
Andrea Traverso (1750.16)
Il volume vuole contribuire al dibattito sull’emergenza in ambito educativo, ponendosi sia come utile strumento di lavoro per gli operatori sociali in servizio, sia come approfondimento per gli educatori e le educatrici in formazione.
Libro
Benessere e intercultura. Nuove prospettive per favorire l''inclusione di malati e disabili migranti Benessere e intercultura. Nuove prospettive per favorire l'inclusione di malati e disabili migranti
Samantha Armani (487.18)
Nei contesti e nelle comunità sempre più multiculturali, quali sono le esigenze dei migranti? Come cambiano e ne sono sorte di nuove? Un disabile o un malato migrante ha modo di accedere ai servizi e alle strutture preposte? Gli enti e le associazioni sono preparati a dare risposte concrete? Il testo si rivolge a educatori, pedagogisti, insegnanti, nonché ai professionisti socio-sanitari che nella loro realtà lavorativa possono trovare persone particolarmente vulnerabili a forte rischio di marginalizzazione.
Libro o
Ebook
Educazione alla legalità  Educazione alla legalità
Giovanni F. Ricci, Filippo Nurra (487.17)
Per tentare di fronteggiare la complessità della società contemporanea, questo volume coinvolge ricercatori e operatori nei servizi alla persona in vari campi della quotidianità, tutti connessi con legalità e civica convivenza. Cittadinanza attiva e sicurezza sociale sono la cifra unificante dei vari interventi qui raccolti.
Libro
Pedagogia della devianza. Fondamenti, ambiti, interventi Pedagogia della devianza. Fondamenti, ambiti, interventi
Giovanni F. Ricci, Domenico Resico (487.1)
Il tema della devianza, alimentato anche dalla sua ricorrente amplificazione multimediale (giornali, tv, internet, ecc.), sembra assumere sempre più i contorni dell’emergenza, tanto da generare un crescente allarme sociale. Il volume propone ipotesi e strategie di intervento, progetti e realizzazioni in relazione ai diversi ambiti operativi (dalla scuola alla famiglia, dalla comunità per minori al carcere, ecc.) e alle differenti manifestazioni con le quali la devianza si esprime.
Libro o
Ebook
Cittadinanza attiva e cultura euromediterranea. Buone pratiche interculturali per una politica inclusiva Cittadinanza attiva e cultura euromediterranea. Buone pratiche interculturali per una politica inclusiva
Giovanni Ricci, Samantha Armani (487.10)
Il testo si prefigge lo scopo di raccogliere esperienze particolarmente significative messe in atto a livello comunitario da parte di istituzioni europee, autorità locali, organizzazioni non governative e centri di formazione professionale e volte a favorire un’educazione alla responsabilità in grado di includere in una cittadinanza attiva.
Libro
Partecipare per apprendere l''intercultura a scuola  Partecipare per apprendere l'intercultura a scuola
Samantha Armani (487.6)
Il libro affronta la tematica della sempre più marcata trasformazione della nostra realtà in senso multiculturale. Si rivolge sia agli studenti dei corsi di laurea in scienze pedagogiche e dell’educazione e in scienze della formazione primaria, sia a quanti operano in ambito multiculturale a favore dell’intercultura.
Libro
Il clown professionale nei servizi alla persona. Materiali per la formazione del clown in corsia Il clown professionale nei servizi alla persona. Materiali per la formazione del clown in corsia
Giovanni F. Ricci, Domenico Resico … (487.2)
Il clown professionale nei servizi alla persona è un operatore che, integrando una solida formazione in ambito psicopedagogico ed etico-sociale con le tecniche mutuate dall’arte circense, dalla clownerie, dall’arte drammatica ed espressiva, si pone come educatore della persona che soffre, all’interno di contesti sociosanitari e ospedalieri secondo la declinazione offerta dal concetto di alleanza terapeutica. Il testo presenta il processo di formazione di questo operatore facendo riferimento ai saperi teorici e teoretici fondativi e alla loro traduzione nella prassi operativa.
Libro
L''approccio integrato alla persona diversamente abile L'approccio integrato alla persona diversamente abile
Giovanni F. Ricci, Domenico Resico (1121.15)
Libro