La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Strategie per pensare. Attività evidence-based per migliorare la didattica e gli apprendimenti in aula Strategie per pensare. Attività evidence-based per migliorare la didattica e gli apprendimenti in aula
Daniela Robasto, Roberto Trinchero (1361.7)
Scopo del volume è aiutare insegnanti, formatori, educatori a progettare e porre in essere attività didattiche pensate per “insegnare ad apprendere”. È questa una vera e propria operazione di potenziamento cognitivo, inteso come amplificazione o estensione delle capacità mentali di base del soggetto attraverso l’arricchimento dei sistemi di elaborazione dell’informazione e lo sviluppo di strutture di pensiero che gli consentano di usare efficacemente le proprie capacità.
Libro
La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche
Daniela Robasto (292.1.22)
Fare ricerca in ambito educativo richiede al ricercatore la padronanza di specifiche competenze, che non è possibile acquisire con il solo studio della letteratura di riferimento, ma necessitano del passaggio all’indagine sul campo. Il volume accompagna lo studioso alle prime armi in questo salto, senza perdere di vista il rigore e la scrupolosità proprie di una ricerca scientifica. Daniela Robasto è professore a contratto per la didattica integrativa di Metodologia della ricerca educativa e dottore di ricerca in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Torino.
Libro o
Ebook
Progettare la media education. Dall''idea all''azione, nella scuola e nei servizi educativi Progettare la media education. Dall'idea all'azione, nella scuola e nei servizi educativi
Damiano Felini, Roberto Trinchero (1152.27)
Chi si occupa di media education non può prescindere da competenze specifiche di progettazione formativa. Il volume cerca di accompagnare il media educator – insegnante, educatore, formatore – in tutti quei momenti che si svolgono “dietro le quinte” e che rendono possibile (ed efficace) il suo intervento in aula: progettazione, ricerca dei finanziamenti, monitoraggio, valutazione e documentazione degli interventi.
Libro
Sperimentare e innovare nella scuola. Strategie, problemi e proposte mediaeducative Sperimentare e innovare nella scuola. Strategie, problemi e proposte mediaeducative
Alberto Parola, Daniela Robasto (1152.26)
Una guida per sperimentare attività mediaeducative a scuola. Il volume illustra le caratteristiche salienti di un percorso di ricerca-azione (R-A), specificatamente finalizzato a sperimentare un curricolo di Media Education nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Libro
Le formazioni possibili. Esperienze di blended training nelle piccole imprese Le formazioni possibili. Esperienze di blended training nelle piccole imprese
Fondimpresa, Amarildo Arzuffi … (1490.22)
Il volume racconta e sistematizza le esperienze formative promosse da Fondimpresa in cui sono state sperimentare metodologia e processi formativi innovativi, “ritagliati” sulle esigenze specifiche delle piccole e micro imprese.
Libro o
Ebook
Le trappole del verosimile. Tv dei ragazzi e qualità: analisi e proposte Le trappole del verosimile. Tv dei ragazzi e qualità: analisi e proposte
Alberto Parola (1152.10)
La Tv è un vero e proprio “ambiente di vita” per bambini e ragazzi di tutto il mondo. Occuparsi di questa grande agenzia di socializzazione è un dovere per i ricercatori, gli educatori, i politici e le famiglie: occorre trovare nuove ed efficaci modalità per un tipo di educazione non più concepita come “intervento in difesa di qualcuno” ma come “un’alleanza tra intelligenze e competenze di diversi attori”. In questa direzione si muove il presente volume.
Libro o
Ebook