I libri di GIUSEPPE STRAPPA


I libri che Giuseppe Strappa ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  13  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Morfologia urbana e linguaggio nell''opera di Gianfranco Caniggia  Morfologia urbana e linguaggio nell'opera di Gianfranco Caniggia
Matteo Ieva (1098.2.62)
Questi scritti offrono un quadro parziale dell’opera di Gianfranco Caniggia che giunge a integrare le precedenti iniziative, trattate in prevalenza da studiosi della stessa Scuola, con lo scopo di aprire un punto di vista parallelo sulla figura dell’architetto romano, questa volta ricercato con l’interesse a stabilire un confronto tra le concezioni di metodo e gli esiti progettuali dei principali artefici degli anni in cui ha operato.
Libro o
Ebook
Architettura come lingua. Processo e progetto Architettura come lingua. Processo e progetto
Matteo Ieva (1098.2.55)
Questi scritti si propongono di trattare il tema dell’architettura-lingua – che si offre al mondo nella sua unicità costitutiva come manifestazione dell’agire collettivo e come “esperienza di verità” – e si interrogano sul problema del progetto nelle sue molteplici accezioni.
Libro o
Ebook
Observations on urban growth  Observations on urban growth
Giuseppe Strappa (1098.2.48)
This book compares a number of essays on urban growth that examine case studies located in various different geographic areas. It is not just a comparison of urban samples. What interests the editor is to compare interpretational models derived from experience that come under the umbrella of urban morphology, developed in different cultural contexts that nevertheless share the conviction that the form of a city, even in its most seemingly chaotic incarnations, can be interpreted rationally and contains the seeds of future change.
Libro o
Ebook
L''ampliamento della Camera dei Deputati. Letture e prospettive per il progetto L'ampliamento della Camera dei Deputati. Letture e prospettive per il progetto
Paolo Carlotti, Anna Irene Del Monaco … (1098.2.44)
Un contributo a un tema complesso e di grande importanza per la cultura architettonica italiana e internazionale: il progetto architettonico nei centri storici. Il volume presenta lo studio di un importante, quanto trascurato, avvenimento per la cultura architettonica italiana: il Concorso per i nuovi Uffici della Camera dei Deputati a Roma del 1967. Lo studio dei progetti di concorso e del bando offrono interessanti spunti di riflessione su aspetti importanti della progettazione.
Libro o
Ebook
Architetture di recinti e città contemporanea. Vitalità del processo formativo delle strutture a corte Architetture di recinti e città contemporanea. Vitalità del processo formativo delle strutture a corte
Anna Rita Donatella Amato (1098.2.46)
L’organismo architettonico a corte viene riconosciuto, in queste pagine, come esempio abitativo in grado di esprimere e portare a sintesi diversi momenti di sviluppo dell’ambiente costruito. La casa a corte è stata in grado di aggiornarsi e rispondere di volta in volta alle domande della società in trasformazione e, per questa ragione, viene proposta un’analisi delle sue diverse forme in differenti aree culturali, comprendendo sia i risultati di tipo “spontaneo” sia quelli frutto diretto di progettazione critica.
Libro o
Ebook
La forma tangibile. La nozione di organismo nell''opera di Louis I. Kahn dalla svolta di Roma al progetto di Venezia La forma tangibile. La nozione di organismo nell'opera di Louis I. Kahn dalla svolta di Roma al progetto di Venezia
Elisabetta Barizza (1098.2.41)
A partire da un lavoro rigoroso di documentazione e di studio sull’esperienza kahniana nel ventennio tra 1930 e 1950, il testo getta nuova luce sul rapporto tra l’opera di Kahn e il movimento moderno. Le tesi sostenute sono verificate attraverso alcuni casi studio tra i quali quello del Palazzo dei Congressi per Venezia, opera sulla quale il testo propone una lettura a scala urbana basata su materiali in gran parte inediti.
Libro o
Ebook
Saverio Muratori. Il progetto della città. A legacy in urban design Saverio Muratori. Il progetto della città. A legacy in urban design
Marco Maretto (1098.2.10)
Questo lavoro costituisce una prima riflessione intorno ai temi della morfologia e del progetto urbano. Una riflessione che si arricchisce della scoperta dell’archivio Muratori di cui non poche immagini, disegni e progetti, originali e spesso inediti, entrano a far parte di questa nuova edizione bilingue. Documenti che confermano il percorso critico intrapreso nel precedente volume ampliandone le prospettive di ricerca.
Libro o
Ebook
Mediterranei traduzioni della modernità  Mediterranei traduzioni della modernità
Paolo Carlotti, Dina Nencini … (1098.2.31)
Contributi e riflessioni di autorevoli studiosi sui temi e le opere di architetti quali Cini Boeri, Luigi Cosenza, Fernandez Del Amo, Sedad Eldem, Aris Kostantinidis, Giovanni Michelucci, Dimitris Pikionis, Fernand Pouillon, che ricostruiscono un mosaico straordinario di esperienze e costruzioni dell’architettura nel bacino mediterraneo.
Libro o
Ebook
Per la costruzione del paesaggio futuro. Architettura e natura. Atti del I Convegno diffuso internazionale, San Venanzo - Terni, 17-21 Settembre 2013 Per la costruzione del paesaggio futuro. Architettura e natura. Atti del I Convegno diffuso internazionale, San Venanzo - Terni, 17-21 Settembre 2013
Achille Maria Ippolito (1162.2.8)
La pubblicazione raccoglie gli atti di un Convegno internazionale sul tema del rapporto tra Architettura e Natura, con l’obiettivo di fornire idee, contributi ed esperienze per la costruzione del paesaggio futuro.
Libro o
Ebook
Roma e l''eredità di Louis Isadore Kahn  Roma e l'eredità di Louis Isadore Kahn
Elisabetta Barizza, Marco Falsetti (1098.2.27)
Roma ha influenzato enormemente Louis Kahn il quale, a sua volta, ha condizionato in maniera durevole un’intera generazione di architetti romani. Il volume vuole far luce su un rapporto complesso e sorprendente, sul quale appare indispensabile riflettere in un momento in cui le fondamentali questioni che l’architettura di Kahn continua a sollevare sono ritenute di inalterata attualità da una vasta schiera di progettisti e studiosi di tutto il mondo.
Libro o
Ebook
Studi sulla periferia est di Roma  Studi sulla periferia est di Roma
Giuseppe Strappa (1098.2.8)
Un tentativo di interpretazione della periferia est di Roma, che intende mostrare come sia possibile leggere il territorio di margine della città con occhi nuovi, individuando strumenti di progetto che si pongano, piuttosto che nelle condizioni di una presunta assenza di struttura generale, in critica continuità con la forma ereditata. La deliberata incomprensione dell’organicità latente in ogni forma del costruito ha difatti prodotto i disastri di tante periferie delle città italiane.
Libro o
Ebook
L''architettura come processo. Il mondo plastico murario in divenire L'architettura come processo. Il mondo plastico murario in divenire
Giuseppe Strappa (1098.2.26)
L’architettura non è semplice comunicazione, ma vita reale. Per questo il problema del progetto va visto con occhi nuovi, lontano dalla deriva estetizzante della produzione contemporanea. L’architetto non può semplicemente aderire allo stato delle cose: ogni progetto deve contenere quel tanto di distante e originale che permetta la lucida cognizione del presente, e quel tanto di concreta utopia che costituisce il sale del suo contributo al futuro.
Libro o
Ebook
L''analisi della forma urbana. Alnwick, Northumberland L'analisi della forma urbana. Alnwick, Northumberland
M.R.G Conzen, Giancarlo Cataldi … (1098.2.13)
L’edizione italiana dell’indagine su Alnwyck di M.R.G. Conzen, illustre geografo di origine tedesca e fondatore di un’importante scuola di studi di geografia urbana in Gran Bretagna.
Libro o
Ebook