La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Le culture del cibo. Elementi di sociologia della condivisione alimentare Le culture del cibo. Elementi di sociologia della condivisione alimentare
Cleto Corposanto, Costantino Cipolla (278.2.6)
L’alimentazione è un fatto sociale complesso a cui corrisponde, oggi, uno spazio analitico sempre più vasto, stimolante e ricco di collegamenti e “contaminazioni”. Il volume vuole essere l’occasione per riflettere sul ruolo che l’educazione alimentare gioca nei percorsi di crescita dell’attore sociale, sul ruolo genitoriale per una sana alimentazione, sulle problematiche odierne riferite a stili di vita poco salutari, sulle certificazioni alimentari e sul rapporto tra cibo e religione.
Libro o
Ebook
Donaction. Ricerca-azione sul mondo della donazione e i sui processi comunicativi Donaction. Ricerca-azione sul mondo della donazione e i sui processi comunicativi
Alessandro Fiori, Francesco Sacchetti (1420.196)
Lo studio indaga l’immaginario giovanile rispetto alla donazione e alla figura del donatore, prerequisito conoscitivo fondamentale per essere in grado di attivare un reale cambiamento culturale con effetti di lungo periodo. Il testo individua le pratiche centrali nell’esperienza di chi è già donatore e iscritto ad associazioni di volontariato, con lo scopo di comprendere quali siano le nuove sfide organizzative che aspettano il mondo dell’associazionismo contemporaneo.
Libro o
Ebook
Conflitti identitari e pratiche delle istituzioni  Conflitti identitari e pratiche delle istituzioni
Silvia Lelli, Francesco Sacchetti … (1144.1.31)
Con approcci e metodologie di ricerca innovativi l’insieme dei saggi qui raccolti costituisce un volume interdisciplinare che restituisce una visione della complessità non lineare dell’attuale costruzione sociale.
Libro o
Ebook
Luoghi comuni? Le assemblee nella democrazia urbana italiana Luoghi comuni? Le assemblee nella democrazia urbana italiana
Annick Magnier (1562.30)
Cosa fanno in concreto i consiglieri comunali, perché lo si diventa, come si vive questa posizione? Il volume fornisce una risposta attraverso una ricerca che ha coinvolto 1.200 consiglieri attivi in un campione rappresentativo.
Libro
Il sociologo, le sirene e le pratiche di integrazione  Il sociologo, le sirene e le pratiche di integrazione
Costantino Cipolla, Antonio de Lillo … (1042.64)
Il convegno “Il sociologo e le sirene. Nuovi paradigmi per la ricerca sociale” ha avuto come oggetto di studio la ricerca qualitativa colta nelle sue varie e più attuali sfaccettature, il consolidamento delle pratiche di ricerca a orientamento qualitativo, e la ricomposizione tra “quali” e “quanti”, resa necessaria dall’intensificarsi delle tendenze di mutamento sociale. Il testo riporta gli interventi delle varie sessioni.
Libro