La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
La Sardegna e la sua lingua. Studi e saggi La Sardegna e la sua lingua. Studi e saggi
Maurizio Virdis (1116.28)
Il volume raccoglie diversi saggi relativi alla lingua sarda, analizzando problematiche come: il rapporto fra lingua e storia; il restringersi della competenza linguistica; la genesi del Sardo, così originale rispetto alle altre lingue neolatine; il contributo delle altre lingue; la struttura fonetica e fonologica; la sintassi...
Libro o
Ebook
Il sardo medioevale. Tra sociolinguistica storica e ricostruzione linguistico-culturale Il sardo medioevale. Tra sociolinguistica storica e ricostruzione linguistico-culturale
Giulio Paulis, Ignazio Putzu … (1116.25)
Il volume si colloca all’intersezione di diversi ambiti di ricerca, unitariamente convergenti sul sardo medioevale quale oggetto di studio e, sul piano del metodo, sulla centralità del fenomeno testuale nell’indagine linguistica.
Libro o
Ebook
Modelli epistemologici, metodologie della ricerca e qualità del dato. Dalla linguistica storica alla sociolinguistica storica Modelli epistemologici, metodologie della ricerca e qualità del dato. Dalla linguistica storica alla sociolinguistica storica
Piera Molinelli, Ignazio Putzu (1116.14)
Obiettivo dei saggi del volume è valutare se e in che misura i portati metodologici della sociolinguistica, opportunamente ricalibrati, possano essere applicati a fasi linguistiche diverse dal presente, al fine di integrare la ricostruzione storica o di sollecitare nuove interpretazioni dei dati.
Libro o
Ebook
In altre parole. Forme dell''allegoria nei testi medioevali In altre parole. Forme dell'allegoria nei testi medioevali
Patrizia Serra (1116.12)
Il volume tenta di determinare a quale livello e mediante quali strategie agisca il processo di costituzione di allegorie in alcuni ambiti della produzione letteraria medievale, soprattutto francese, e di tracciare, attraverso il variabile e complesso impiego dell’allegoria nei testi esaminati, un possibile percorso nell’infinito e praticamente inesauribile universo del significare allegorico.
Libro o
Ebook
Repertorio plurilingue e variazione linguistica a Cagliari  Repertorio plurilingue e variazione linguistica a Cagliari
Giulio Paulis, Immacolata Pinto … (1116.7)
Con lo scopo di illustrare la realtà linguistica della città di Cagliari, il volume analizza il repertorio dell’area urbana del capoluogo non solo nella sua articolazione essenziale, comprendente sardo e italiano nella complessa gamma di transizioni e interferenze reciproche, ma anche – per quanto solo a livello “macro” – nelle sue componenti di più recente acquisizione storica, ossia nelle varietà di immigrazione extranazionale.
Libro o
Ebook
Questioni di letteratura sarda. Un paradigma da definire Questioni di letteratura sarda. Un paradigma da definire
Patrizia Serra (1116.3)
Il problema della letteratura sarda, non inquadrabile all’interno di un processo culturale omogeneo e unitario, viene qui proposto come oggetto di riflessione, al crocevia tra diversi angoli di osservazione e attraverso un percorso che si snoda dalle prime attestazioni scrittorie medioevali fino alla narrativa contemporanea.
Libro o
Ebook