I libri di GIUSEPPE ABBATE


I libri che Giuseppe Abbate ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  7  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Alcamo Studi, piani e progetti per il centro storico Alcamo Studi, piani e progetti per il centro storico
Giuseppe Trombino (1862.224)
Il volume riporta gli esiti di una ricerca, condotta dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Centri Storici dell’Università di Palermo, che ha voluto esplorare le modalità di intervento più opportune per valorizzare il centro storico della cittadina di Alcamo, dove sono presenti significativi e importanti resti di età medioevale. Il nucleo storico di Alcamo ha rappresentato per il Centro un vero e proprio laboratorio di sperimentazione, nel quale prolungare le attività formative e di ricerca, proprie di un organismo universitario.
Libro o
Ebook
Transizioni postmetropolitane. Declinazioni locali delle dinamiche posturbane in Sicilia Transizioni postmetropolitane. Declinazioni locali delle dinamiche posturbane in Sicilia
Francesco Lo Piccolo, Marco Picone … (1862.204)
A partire dall’analisi dei sei discorsi di Soja (2000) elaborati per la post-metropoli e adottati per Los Angeles, il volume affronta criticamente la declinazione locale del “modello” metropolitano in riferimento ad alcune potenziali realtà “post” presenti in Sicilia, tradizionalmente considerata area marginale rispetto ai fenomeni di cambiamento socio-spaziali che hanno interessato realtà post-moderne più dinamiche.
Libro o
Ebook
Forme e processi per il progetto di territorio. Pratiche e prospettive nella Sicilia occidentale Forme e processi per il progetto di territorio. Pratiche e prospettive nella Sicilia occidentale
Francesco Lo Piccolo, Filippo Schilleci (1862.197)
Attraverso prospettive plurime e un’ampia rassegna di casi studio, il volume affronta il tema del progetto di territorio, indagando come tale progetto possa declinarsi in ambiti meridionali caratterizzati da problematiche di lungo periodo e da una debole presenza degli attori pubblici nel governo del territorio.
Libro o
Ebook
Edoardo Caracciolo. Urbanistica, architettura, storia Edoardo Caracciolo. Urbanistica, architettura, storia
Nicola Giuliano Leone (1862.191)
Edoardo Caracciolo può essere considerato un riferimento per molti docenti e molte discipline della Facoltà di Architettura di Palermo. Il testo, concentrandosi sullo studio di una figura tanto rilevante, intende ricostruirne una memoria, consapevole degli accadimenti, delle attenzioni teoriche, dell’architettura, dell’urbanistica, e si propone di scoprire nelle radici comuni che Caracciolo rappresenta le ragioni che fanno da spalla e da premessa alla complessa realtà contemporanea.
Libro o
Ebook
Consumo di suolo. Un approccio multidisciplinare ad un tema trasversale Consumo di suolo. Un approccio multidisciplinare ad un tema trasversale
Valeria Scavone (1862.182)
Il tema del consumo di suolo è nuovamente attuale non solo per le implicazioni ambientali, ma anche per la crisi energetica ed economica che impone un ripensamento dei modelli di sviluppo. Il volume tratta il tema con un approccio multidisciplinare, con lo scopo di creare un dialogo sempre maggiore tra le diverse scienze che a vario titolo sono coinvolte dalle cause e dagli effetti del fenomeno.
Ebook
Territori costieri  Territori costieri
Giuseppe Abbate, Annalisa Giampino … (1862.135)
Il volume affronta le problematiche relative al governo dei territori costieri, a partire dalle sollecitazioni emerse durante il VII Congresso Regionale dell’INU Sicilia, “Territori costieri: quali politiche per un governo integrato”. Gli ambiti costieri di riferimento, fortemente urbanizzati e spesso oggetto di uno sviluppo non regolamentato, sono espressione di una complessità che generalmente viene affrontata con pratiche e strumenti pianificatori di settore che ne mettono a repentaglio il fragile equilibrio.
Libro
Rappresentazioni Rappresentazioni
Giuseppe Abbate, Bruno Astori … (453.8)
Libro