La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il sardo medioevale. Tra sociolinguistica storica e ricostruzione linguistico-culturale Il sardo medioevale. Tra sociolinguistica storica e ricostruzione linguistico-culturale
Giulio Paulis, Ignazio Putzu … (1116.25)
Il volume si colloca all’intersezione di diversi ambiti di ricerca, unitariamente convergenti sul sardo medioevale quale oggetto di studio e, sul piano del metodo, sulla centralità del fenomeno testuale nell’indagine linguistica.
Libro o
Ebook
Carta de Logu d''Arborea. Edizione critica secondo l''editio princeps (BUC, Inc. 230) Carta de Logu d'Arborea. Edizione critica secondo l'editio princeps (BUC, Inc. 230)
Giulia Murgia (1116.16)
«La Carta de Logu d’Arborea è un corpus di norme scritto in sardo arborense, promulgato dalla giudicessa Eleonora alla fine del Trecento. Questo volume fornisce per la prima volta l’edizione critica della Carta tràdita dall'incunabolo, che vede la luce in una data imprecisata dell’ultimo ventennio del XV secolo e che tramanda una versione differente rispetto a quella attestata nell'unico manoscritto superstite. Oltre a fornire un indizio delle relazioni politico-culturali esistenti nella Sardegna medievale, la Carta è una fonte preziosa per la conoscenza della lingua sarda.»
Libro o
Ebook
Modelli epistemologici, metodologie della ricerca e qualità del dato. Dalla linguistica storica alla sociolinguistica storica Modelli epistemologici, metodologie della ricerca e qualità del dato. Dalla linguistica storica alla sociolinguistica storica
Piera Molinelli, Ignazio Putzu (1116.14)
Obiettivo dei saggi del volume è valutare se e in che misura i portati metodologici della sociolinguistica, opportunamente ricalibrati, possano essere applicati a fasi linguistiche diverse dal presente, al fine di integrare la ricostruzione storica o di sollecitare nuove interpretazioni dei dati.
Libro o
Ebook
In altre parole. Forme dell''allegoria nei testi medioevali In altre parole. Forme dell'allegoria nei testi medioevali
Patrizia Serra (1116.12)
Il volume tenta di determinare a quale livello e mediante quali strategie agisca il processo di costituzione di allegorie in alcuni ambiti della produzione letteraria medievale, soprattutto francese, e di tracciare, attraverso il variabile e complesso impiego dell’allegoria nei testi esaminati, un possibile percorso nell’infinito e praticamente inesauribile universo del significare allegorico.
Libro o
Ebook