La ricerca ha estratto dal catalogo  2  titoli.
 
  Titolo Tipologia
La letteratura italiana e la nuova scienza. Da Leonardo a Vico La letteratura italiana e la nuova scienza. Da Leonardo a Vico
Simone Magherini (1051.37)
I rapporti tra letteratura e scienza costituiscono un capitolo storiografico di profondo significato nell’ambito della tradizione italiana, specie nell’area geografica che più direttamente interessa questo progetto di ricerca interuniversitario, promosso da Firenze e Napoli. Affiancare Leonardo a Vico significa quindi riflettere sui modi vari e molteplici che può assumere il connubio tra scienza e letteratura.
Libro
Eduardo De Filippo e il teatro del mondo  Eduardo De Filippo e il teatro del mondo
Nicola De Blasi, Pasquale Sabbatino (1051.27)
Nell’organizzare il convegno Eduardo De Filippo e il teatro del mondo, l’Università “Federico II” ha voluto ridisegnare la geografia e la storia delle traduzioni di Eduardo nel mondo, aprendo in modo pionieristico due capitoli: quello delle riscritture dei testi eduardiani per le comunità di emigrati e quello del dialogo tra la drammaturgia italiana e le drammaturgie del pianeta. Infine ha voluto verificare in che misura Eduardo sia un classico e focalizzarne l’impegno civile per il recupero dei ragazzi a rischio.
Libro o
Ebook