I libri di ALESSANDRO GIOVANNINI


I libri che Alessandro Giovannini ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Crescere in equità. Il filo d''oro per l''Italia di domani Crescere in equità. Il filo d'oro per l'Italia di domani
Alessandro Giovannini (1420.1.196)
Identità collettiva, senso di appartenenza alla comunità, tradizione, religione non aderiscono più alla maggioranza delle coscienze: la loro colla s’è asciugata. Perché? In questo saggio si prova a “guardare oltre” le ideologie ossificate e la demagogia imperante, per individuare nell’equità distributiva il filo col quale cucire una nuova identità comunitaria.
Libro o
Ebook
Ritorno a Simmel. Saggi sull''eredità di un classico Ritorno a Simmel. Saggi sull'eredità di un classico
Maurizio Bonolis, Carmelo Lombardo (1315.28)
I saggi raccolti nel volume vogliono sottolineare il contributo apportato alla sociologia da un classico come Simmel. I testi muovono dal presupposto che le immagini caleidoscopiche dei giudizi su Simmel non solo non possono impedire di cogliere nel suo profilo una spiccata e feconda linea logico-coerente, ma devono arrendersi di fronte all’evidente idoneità della sua sociologia a offrire utilmente chiarezza e supporto agli sviluppi contemporanei che la sociologia ha subito dopo il periodo luminoso della sua classicità.
Libro o
Ebook
Il re fisco è nudo. Per un sistema equo Il re fisco è nudo. Per un sistema equo
Alessandro Giovannini (1420.1.184)
I tributi sono “belli”. Non è vero! I tributi possono essere accettati col ragionamento e con una rete di valori condivisa e rispettata da tutti. Ma per giungere a questo occorre oggi ripensare in profondità il sistema fiscale. Solo così si potrà avere un sistema adeguato a un moderno stato democratico e a una moderna economia. E solo così si potranno avere tasse sopportabili per tutti… In una nuova edizione arricchita, un saggio di largo richiamo.
Libro