La ricerca ha estratto dal catalogo  2  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il territorio dell''esistenza. Francesco Biamonti (1928-2001) Il territorio dell'esistenza. Francesco Biamonti (1928-2001)
Matteo Grassano (1051.41)
Questo libro è il primo lavoro, stampato in Italia, di analisi complessiva dell’opera di Francesco Biamonti, autore di quattro romanzi pubblicati tra il 1983 e il 1998, e ormai entrato nel ristretto canone dei maggiori scrittori italiani dell’ultimo Novecento. Tessendo i legami tra la prosa dell’autore e l’esperienza culturale che la sottende, il libro evidenzia la coerenza interna dell’opera biamontiana e la interpreta quale tentativo di esporre in forma letteraria una personale visione del mondo e dell’uomo.
Libro o
Ebook
La prosa parlata. Percorsi linguistici nell''opera di Edmondo De Amicis La prosa parlata. Percorsi linguistici nell'opera di Edmondo De Amicis
Matteo Grassano (1940.6)
Ammiratore di Manzoni e sensibile alla problematica dell’unificazione linguistica, De Amicis contribuì al rinnovamento della prosa italiana, grazie all’elaborazione di una lingua moderna, semplice e “parlata”, capace di rispondere alle nuove esigenze di educazione e di comunicazione dello Stato unitario. Una lettura critica dei suoi scritti più significativi, per seguire l'evoluzione della sua scrittura.
Libro o
Ebook