I libri di ANTONIO D'ALOIA


I libri che Antonio D'Aloia ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Intelligenza artificiale e diritto Come regolare un mondo nuovo Intelligenza artificiale e diritto Come regolare un mondo nuovo
Antonio D'Aloia (386.3)
L’intelligenza artificiale contiene e propone interrogativi profondi e inediti, che investono i campi e le categorie più qualificanti della civiltà sociale (e giuridica), e arrivano a prefigurare scenari in cui può venire in discussione l’essenza stessa di ciò che consideriamo identità umana. Come regolare tutto questo? Quali nuovi strumenti il diritto può o dovrà mettere in campo? Che cosa è o cosa può diventare veramente ciò che chiamiamo AI? A questi interrogativi cercano di rispondere giuristi di diversa estrazione e provenienza settoriale, filosofi, scienziati della robotica e dell’AI.
Libro o
Ebook
La persona come categoria bioetica Prospettive umanistiche La persona come categoria bioetica Prospettive umanistiche
Maria Zanichelli (386.1)
Questo volume esplora alcune valenze della nozione di persona attraverso una serie di saggi che la accostano da prospettive differenti (storica, letteraria, filosofica, giuridica, sociologica, economica), ma che rinviano a una comune matrice umanistica e condividono una specifica attenzione ai profili bioetici. La persona affiora da queste pagine in tutta la sua complessità: come un nomen dignitatis ancora capace di designare il valore intrinseco dell’essere umano, ma anche la sua fragilità e la sua domanda incessante di protezione.
Libro o
Ebook
La tempesta del Covid Dimensioni bioetiche La tempesta del Covid Dimensioni bioetiche
Antonio D'Aloia (386.4)
Libro