Modelli e strategie di marketing

Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 304,      2a edizione, aggiornata  2004   (Codice editore 361.35)

Modelli e strategie di marketing
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846463807

Presentazione del volume

Il volume privilegia gli aspetti tecnico-operativi e quantitativi del marketing e può essere utilizzato sia come testo integrativo nell'ambito di corsi di base, che come testo di riferimento per corsi avanzati. Il lavoro ha un'architettura modulare, che rende possibile l'inserimento in programma di singoli capitoli o parti.

I primi quattro capitoli forniscono gli strumenti essenziali per: 1) Analizzare e interpretare il comportamento del consumatore; 2) Svolgere studi di posizionamento dei prodotti e delle marche; 3) Condurre attività di segmentazione dei mercati; 4) Prevedere e influenzare i processi di diffusione dei nuovi prodotti. Nei capitoli dal quinto al settimo vengono prese in esame tre fondamentali strategie di marketing: 5) Le strategie di prezzo; 6) Le strategie di differenziazione produttiva; 7) Le strategie pubblicitarie.

Fabio Pammolli è professore straordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze.

Indice


Parte I. Strumenti e Modelli di Marketing
Maria Giovanna Devetag , Il comportamento del consumatore
(Introduzione; Alcuni cenni alla teoria microeconomica del consumatore; Bias nelle scelte di consumo; Euristiche; La Teoria dei Prospetti; Mental Accounting; Conclusioni; Bibliografia)
Fabio Pammolli, Gianluca Baio , Metodi di posizionamento dei prodotti e delle marche
(Introduzione; Modelli di percezione; Modelli di preferenze; Modelli dinamici di posizionamento; Bibliografia)
Fabio Pammolli, Gianluca Baio , Tecniche di segmentazione dei mercati
(Introduzione; L'analisi dei clusters; Metodi di classificazione probabilistica; Bibliografia)
Fabio Pammolli, Gianluca Baio , La diffusione dei nuovi prodotti
(Introduzione; Il modello di Bass; Modelli di diffusione per categorie di utenti; Modelli di diffusione flessibili; Modelli di diffusione dinamici; Modelli di diffusione per acquisti ripetuti; Modelli di diffusione per popolazioni eterogenee; Modelli di diffusione e variabili decisionali; Bibliografia)
Parte II. Strategie di marketing
Fabio Pammolli, Massimo Riccaboni , Il prezzo come variabile strategica
(Introduzione; Modelli statici di prezzo; Il prezzo come strategia di deterrenza; Modelli dinamici; Bibliografia)
Fabio Pammolli, Massimo Riccaboni , Competizione basata sulla differenziazione
(Introduzione; Modelli a scelta discreta; Differenziazione orizzontale; Differenziazione verticale; Conclusioni; Bibliografia)
Fabio Pammolli, Massimo Riccaboni , Le strategie pubblicitarie
(Introduzione; Modelli pubblicitari; Bibliografia)
Parte III. Appendici
Teoria delle preferenze
Distribuzioni statistiche rilevanti
(Introduzione; Modelli di probabilità per variabili continue; Modelli di probabilità per variabili continue; Una nota interpretativa delle distribuzione probabilità)
L'impostazione bayesiana all'inferenza; Concetti elementari di Teoria dei giochi




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