La logistica nelle imprese della grande distribuzione organizzata. Trasformazioni tecnico-organizzative e nuovi modelli gestionali
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 178,   1a ristampa 2008,    1a edizione  2007   (Codice editore 380.328)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19.50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846483973

Presentazione del volume

Questo volume, realizzato nell'ambito delle iniziative di ricerca promosse dal Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata (C.I.E.L.I.), affronta il tema della logistica delle imprese della grande distribuzione organizzata (GDO) nel mercato dei beni di largo consumo. La logistica della GDO costituisce un tema di grande rilievo economico e strategico a motivo del ruolo "produttivo", e nel contempo critico (per la dimensione e la varietà dei flussi fisici), che questa attività assume nella catena del valore aziendale di questa tipologia d'impresa. Il lavoro analizza i processi di innovazione rivolti all'ottimizzazione della gestione delle attività logistiche, evidenziandone i risvolti strategici e manageriali.
Considerato che le soluzioni tecnico-organizzative adottate dalla GDO investono, in particolare, le catene del valore dei fornitori (per gli inevitabili processi di interdipendenza che coinvolgono i soggetti appartenenti al medesimo canale), vengono sottolineate le potenziali implicazioni del cambiamento dei sistemi logistici della GDO sul bilanciamento del potere nei rapporti industria-distribuzione, nonché sulle possibili forme di collaborazione verticale.

Lara Penco è ricercatore di Economia e gestione delle imprese nell'Università degli Studi di Genova. Svolge attività didattica e di ricerca su tematiche legate alle strategie e al management nelle imprese di servizi.

Indice


Pietro Genco, Presentazione
Prefazione
La logistica nelle imprese della Grande Distribuzione Organizzata
(La logistica della Grande Distribuzione Organizzata (GDO): un quadro teorico; La significatività della logistica nelle imprese della GDO)
Connotati evolutivi della logistica delle imprese della GDO
(Evoluzione del commercio ed evoluzione logistica; La fase supply-driven della logistica distributiva; La logistica nella Rivoluzione Commerciale: la fase retailer-driven; Le recenti evoluzioni della logistica della GDO)
Innovazioni tecnico-organizzative nella logistica della GDO
(La problematica dell'innovazione logistica: il ruolo delle ICT; Le piattaforme tecnologiche per la gestione delle informazioni dei flussi fisici: sistemi EDI, sistemi web-EDI e Internet; Le soluzioni software; Le soluzioni organizzative per l'integrazione della supply chain; Gli strumenti tecnologici di frontiera)
Le implicazioni sulle relazioni verticali di canale
(Logistica e relazioni verticali di canale: impostazione del problema; Gli effetti sulle relazioni negoziali di canale; Gli effetti sulle relazioni competitive; Razionalizzazione logistica e comportamenti collaborativi verticali; L'impatto sui comportamenti strategici orizzontali: le collaborazioni tra i retailer)
Un'evidenza empirica: la logica nel Distretto Nord Ovest del Consorzio Coop Italia
(Il caso aziendale e gli aspetti da indagare; La rilevanza del Consorzio Coop Italia nell'ambito del sistema distributivo nazionale; Cenni storici e assetti organizzativi del Consorzio Coop Italia; La logistica in Coop Italia)
Bibliografia.